Vai al contenuto
IGNORED

bronzo di Bizya


mercatese

Risposte migliori

Salve a tutti cosa ne pensate di questo bronzo?

é saltato fuori da uno "sgurone" illegibile dopo una pesante ma indispensabile pulizia.

Ne leggo la zecca e l'imperatore (Filippo I)ma mi piacerebbe saperne di più.

Grazie

post-1392-1227186953_thumb.jpg

post-1392-1227186985_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Non ho mai visto una moneta con questo rovescio tra le emissioni di Bizya in Tracia; leggendo tra le descrizioni di quelle non illustrate, quella che mi sembra la più plausibile sembrerebbe la seguente, ma prendi quanto dico con il beneficio del dubbio:

AE 28

D/ AVT K M IOVL FILIPPOC AVG (VG legate), busto laureato, drappeggiato e corazzato a destra

R/ BIZYHNWN, Ercole seduto su rocce a destra, nudo eccetto per la pelle di leone che scende dalla spalle, tiene la sinistra su una clava e poggia la destra sulle pietre.

Varbanov II 1743 (bulg), Mionnet suppl. II 186, BMC –

Come ripeto, non sono certo che la descrizione del rovescio coincida nei dettagli; non vedo cosa effettivamente c'è nella sinistra e su cosa è appoggiato il piede sinistro (testa di leone, roccia?).

In una simile postura, potrebbe anche trattarsi di Ermes (in questo caso con un caduceo).

Rovescio interessante come tipologia; i bronzi emessi dalla zecca di Bizya non sono molto comuni, specialmente il grossi medaglioni.

Luigi

Link al commento
Condividi su altri siti


No, non è una contromarca, ma un "centration dimple".

Il rovescio che hai postato è sicuramente diverso; la figura è femminile (Tyche) e tiene un timone ed una cornucopia; è inoltre seduta su trono (non su roccie) e rivolge la testa in direzione opposta a quella verso cui è seduta (testa a sinistra).

Luigi

Link al commento
Condividi su altri siti


Confermo perfettamente il diritto,mentre al rovescio non noto la clava e anche dalle spalle sembra scendere piu un semplice mantello che la pelle di leone,può darsi che la figura si stia legando un calzare?Credo di aver incontrato questa postura su monete della magna grecia ma non mi viene in mente niente in questo momento.

Link al commento
Condividi su altri siti


Immaginavo che l'identificazione con Ercole difficilmente poteva calzare, ma l'unica personificazione seduta a destra che citano Muoshmov, Varbanov (l'edizione in bulgaro) e Mionnet mi sembra sia questa. Neanche nel BMC c'è nulla di simile.

In mancanza di un esemplare di confronto e senza "attributi" specifici visibili è difficile dare un nome al personaggio.

Ti consiglierei di postarla sul foro americano, che è seguito anche da collezionisti dell'est Europa.

Forse qualcuno di loro possiede della bibliografia specifica sulla zecca di Bizya.

Luigi

Addenda: un paio di amici cui ho mostrato le tue foto hanno fatto la tua stessa ipotesi; il personaggio sembrerebbe che si stia legando un calzare. Nessuna certezza sulla sua identificazione, tuttavia.

Puoi indicare il diametro della moneta?

Ti sarebbe possibile produrre una foto più grande o con diversa angolazione per provare a decifrare meglio i dettagli?

Grazie

Modificato da tacrolimus2000
Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie dei tanti suggerimenti e provo a postare una foto migliore:direi che il pioede appoggia su delle rocce.

Il bronzo ha un diametro di 30mm e pesa 18,7 grammi.

post-1392-1227398210_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie per le informazioni sui dati tecnici e per la foto aggiuntiva.

Nonostante quest'immagine sia più chiara della precedente non sono in grado di identificare questo personaggio.

Quello che si può dire è chi sicuramente non è (oltre al già citato Ercole): la mancanza di petaso e caduceo è difficilmente compatibile con Ermes.

L'oggetto a destra della gamba potrebbe essere una spiga, ma è un po' poco per dire che si tratta di Apollo.

Escludo anche che si tratti dello stesso Filippo, che compare su un rovescio a Bizya in abiti militari con lancia e spada.

Non ci sono simboli agonistici per pensare ad un atleta.

Non conosco emissioni di Bizia che raffigurano eroi o personaggi locali, anche se in mancanza di precisi attributi identificativi, resta una ipotesi teoricamente possibile.

Luigi

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.