Vai al contenuto
  • Sky
  • Blueberry
  • Slate
  • Blackcurrant
  • Watermelon
  • Strawberry
  • Orange
  • Banana
  • Apple
  • Emerald
  • Chocolate
  • Charcoal
  • Annunci

• Reficul

Aggiornamento   15/10/2017

Oggi inizia l'aggiornamento del forum v2018. Potrebbero verificarsi problemi e il forum potrebbe rimanere per pochi minuti non raggiungibile.
      Comunicherò successivamente con un topic in sezione news tutte le novità.  
Accedi per seguire questo  
guregn

E' arrivato Babbo Natale

Risposte migliori

guregn

Chiedo scusa per l'inversione dei messaggi.

Buona giornata a tutti.

E' arrivato con largo anticipo Babbo Natale e volevo rendervi partecipi del regalo che mi ha portato ( evidentemente devo essere stato buono quest'anno :lol: :D :lol: )

La moneta mi sembra abbastanza bella e di buona conservazione ma vorrei avere il vostro giudizio su alcune "macchie" che mi lasciano perplesso sia sul D/ ad ore 5, sia sul R/ ad ore 2 (sulla "O" di POT.). Secondo voi si tratta di semplici imperfezioni della patina oppure sono sintomo di qualcosa di ben più grave (=cancro del bronzo) :( <_< specialmente al rovescio?

Vi ringrazio dei pareri e dei consigli che potrete darmi e ne approfitto per fare a voi e alle vostre famiglie auguri di Buon Natale e Buone Feste

post-1317-1227439313_thumb.jpg

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

minerva

Complimenti per la bella moneta; è davvero un bel sesterzio di Adriano, molto ben leggibile e gradevole.

Al rovescio temo che sulla O ci sia davvero una piccola zona di cancro del bronzo e d'altro canto ho l'impressione che la moneta sia stata già trattata per risolvere lo stesso problema. Di certo io non la terrei nella plastica e valuterei se il cancro che si vede al rovescio è attivo e quindi da risolversi. Enrico

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

dupondio
Complimenti per la bella moneta; è davvero un bel sesterzio di Adriano, molto ben leggibile e gradevole.

Al rovescio temo che sulla O ci sia davvero una piccola zona di cancro del bronzo e d'altro canto ho l'impressione che la moneta sia stata già trattata per risolvere lo stesso problema. Di certo io non la terrei nella plastica e valuterei se il cancro che si vede al rovescio è attivo e quindi da risolversi. Enrico

Quoto Minerva che avendo l'occhio esperto ha subito individuato un piccolo focolaio di cancro del bronzo,che visto il colore acceso penso sia attivo,quindi da trattare con benzotriazolo.Vedo dei sigilli,quindi penso che siano sigilli della perizia,mi spiace per te, ma la moneta va tolta almeno fino a quando non risolvi il problema del cancro

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

caiuspliniussecundus

La corrosione deve essere stata estesa, a rovescio la parte violacea nel campo tra le due figure ha tutta l'aria di essere ricostruita, anche vicino alla O c'è un area di corrosione tappata, ma la malattia prosegue sull'orlo. a diritto la parte in basso sotto il collo dell'imperatore temo abbia la stessa origine. direi che un bel bagnetto nel benzotriazolo non può fargli che bene.

Caius

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

acitamsimun

bellissima........... :rolleyes:

non sai quanto ha speso Babbo Natale ??? :)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

coccobill.trottalemme

approffitto per chiedere il benzotriazolo dove si può acquistare?? e quanto deve poi rimanere a bagno??

Grazie Franco

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

minerva
approffitto per chiedere il benzotriazolo dove si può acquistare?? e quanto deve poi rimanere a bagno??

Grazie Franco

In questa discussione di qualche tempo fa ci sono delle interessanti informazioni:

http://www.lamoneta.it/index.php?showtopic...l=benzotriazolo

Enrico :)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

roth37

Grazie Franco

Secondo me è meglio lasciar perdere ... monete ce ne sono tante ...

roth37

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti