Vai al contenuto
IGNORED

Graffi e piccole ammaccature


Risposte migliori

Mi sono espresso male: intendevo esclusivamente le monete coniate per la circolazione!

Per quanto concerne le monete da collezione non posso non essere daccordo con te!

D'altronde mi sono piu' volte espresso su questo argomento: esigo che siano perfette, in quanto ritengo che il profilo estetico sia di grande importanza, in considerazione anche dei prezzi...

Ok, allora la pensiamo allo stesso modo.

Un saluto

Diabolik73

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 67
  • Iniziato
  • Ultima Risposta

Utenti più attivi in questa discussione

  • Diabolik73

    10

  • Papillon

    7

  • Tm_NPZ

    6

  • luke_idk

    5

Utenti più attivi in questa discussione

Immagini inviate

E' lo Stato italiano che invece sbaglia, quando ad esempio permette che entrino in circolazione monete che presentano dei coni così stanchi che a malapena si vedono le impronte, e questo perchè la zecca (privata a tutti gli effetti), utilizza fino all'estremo i conii per risparmiare sui costi di rifacimento.

Credo anch'io che la Zecca si comporti in questo modo esclusivamente per un risparmio economico.

E' possibile che ci sia un tacito accordo tra la Zecca e lo Stato ?

Link al commento
Condividi su altri siti


Guest utente3487
E' lo Stato italiano che invece sbaglia, quando ad esempio permette che entrino in circolazione monete che presentano dei coni così stanchi che a malapena si vedono le impronte, e questo perchè la zecca (privata a tutti gli effetti), utilizza fino all'estremo i conii per risparmiare sui costi di rifacimento.

Credo anch'io che la Zecca si comporti in questo modo esclusivamente per un risparmio economico.

E' possibile che ci sia un tacito accordo tra la Zecca e lo Stato ?

E' una domanda alla quale vorrei, ma non posso rispondere......

Link al commento
Condividi su altri siti

questo perchè la zecca (privata a tutti gli effetti), utilizza fino all'estremo i conii per risparmiare sui costi di rifacimento.

Privatizzazione molto particolare. Dal sito dell'IPZS:

La Storia

L'Istituto Poligrafico dello Stato fu istituito nel 1928.

Nel 1978, con legge 20 luglio n. 154, acquisì la Sezione Zecca, prendendo la denominazione di Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato.

L'Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato, dall'ottobre 2002, è Società per Azioni con azionista unico il Ministero dell'Economia e delle Finanze.

Link al commento
Condividi su altri siti


questo perchè la zecca (privata a tutti gli effetti), utilizza fino all'estremo i conii per risparmiare sui costi di rifacimento.

Privatizzazione molto particolare. Dal sito dell'IPZS:

La Storia

L'Istituto Poligrafico dello Stato fu istituito nel 1928.

Nel 1978, con legge 20 luglio n. 154, acquisì la Sezione Zecca, prendendo la denominazione di Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato.

L'Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato, dall'ottobre 2002, è Società per Azioni con azionista unico il Ministero dell'Economia e delle Finanze.

Se fosse davvero privata, forse, lo stato non prenderebbe bidoni simili a cuor leggero... (li prenderebbe a cuor pesante <_< )

Link al commento
Condividi su altri siti


sarà pure che la Zecca punti al risparmio economico, tuttavia tempo fa lessi che per fare la moneta da 1cent se ne spendono 3

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 1 mese dopo...

Il mio esemplare di 2 Euro commemorativo portoghese che possiedo non ha problemi simili, noto però una scarsa qualità del conio, piccole schiacciature sul margine del giro esterno e qualche graffio.

Non mi sembra di certo un capolavoro di moneta, ma mi sembra se ne sia già parlato di questo fatto.

Link al commento
Condividi su altri siti


Libroverde

Se hai monete FDC e Proof se hanno anche la minima ammaccatura non valgono nulla, solo il valore nominale!!

Beh, se hai euro di cui ti vuoi liberare al valore nominale, contattami che le prendo io... Mi piacerebbe trovare le monete che non trovo in circolazione senza dover pagare la serietta dal numismatico.

Più in concreto: se il valore crollasse a quello nominale solo perché la moneta non è FDC... sarebbe molto più comodo collezionare monete!

Link al commento
Condividi su altri siti


Libroverde

Se hai monete FDC e Proof se hanno anche la minima ammaccatura non valgono nulla, solo il valore nominale!!

Beh, se hai euro di cui ti vuoi liberare al valore nominale, contattami che le prendo io... Mi piacerebbe trovare le monete che non trovo in circolazione senza dover pagare la serietta dal numismatico.

Più in concreto: se il valore crollasse a quello nominale solo perché la moneta non è FDC... sarebbe molto più comodo collezionare monete!

già sbolognati sulla baya a tempo debito!!!! (diciamo che ho ceduto le mie fregature agli altri)

Link al commento
Condividi su altri siti


Libroverde

Se hai monete FDC e Proof se hanno anche la minima ammaccatura non valgono nulla, solo il valore nominale!!

Beh, se hai euro di cui ti vuoi liberare al valore nominale, contattami che le prendo io... Mi piacerebbe trovare le monete che non trovo in circolazione senza dover pagare la serietta dal numismatico.

Più in concreto: se il valore crollasse a quello nominale solo perché la moneta non è FDC... sarebbe molto più comodo collezionare monete!

già sbolognati sulla baya a tempo debito!!!! (diciamo che ho ceduto le mie fregature agli altri)

Libroverde, non ho ancora capito perchè ti piaccia tanto fare l'antipatico a tutti i costi. Non mi piacciono quelli che fregano gli altri, ancor meno quelli che se ne vantano.

Link al commento
Condividi su altri siti


Libroverde

Se hai monete FDC e Proof se hanno anche la minima ammaccatura non valgono nulla, solo il valore nominale!!

Beh, se hai euro di cui ti vuoi liberare al valore nominale, contattami che le prendo io... Mi piacerebbe trovare le monete che non trovo in circolazione senza dover pagare la serietta dal numismatico.

Più in concreto: se il valore crollasse a quello nominale solo perché la moneta non è FDC... sarebbe molto più comodo collezionare monete!

già sbolognati sulla baya a tempo debito!!!! (diciamo che ho ceduto le mie fregature agli altri)

Libroverde, non ho ancora capito perchè ti piaccia tanto fare l'antipatico a tutti i costi. Non mi piacciono quelli che fregano gli altri, ancor meno quelli che se ne vantano.

si anche io l'ho notato, è talmente antipatico che quasi quasi mi risulta simpatico. Per quanto riguarda le fregature la penso come te, ma forse il detto "can che abbaia non morde" ............. Ad ogni modo non si può dire che sia un ipocrita.

Link al commento
Condividi su altri siti


Libroverde

Se hai monete FDC e Proof se hanno anche la minima ammaccatura non valgono nulla, solo il valore nominale!!

Beh, se hai euro di cui ti vuoi liberare al valore nominale, contattami che le prendo io... Mi piacerebbe trovare le monete che non trovo in circolazione senza dover pagare la serietta dal numismatico.

Più in concreto: se il valore crollasse a quello nominale solo perché la moneta non è FDC... sarebbe molto più comodo collezionare monete!

già sbolognati sulla baya a tempo debito!!!! (diciamo che ho ceduto le mie fregature agli altri)

Libroverde, non ho ancora capito perchè ti piaccia tanto fare l'antipatico a tutti i costi. Non mi piacciono quelli che fregano gli altri, ancor meno quelli che se ne vantano.

si anche io l'ho notato, è talmente antipatico che quasi quasi mi risulta simpatico. Per quanto riguarda le fregature la penso come te, ma forse il detto "can che abbaia non morde" ............. Ad ogni modo non si può dire che sia un ipocrita.

Certo Libroverde non è sicuramente un ipocrita perchè ha il coraggio di dire quello che pensa realmente, però vantarsi di aver fregato delle persone che hanno la sua stessa passione è un pessimo comportamento.

Link al commento
Condividi su altri siti


si anche io l'ho notato, è talmente antipatico che quasi quasi mi risulta simpatico.

Megalol :lol:

Certo ormai Libroverde lo conosciamo, in fondo non è cattivo, è che lo disegnano così :P

Link al commento
Condividi su altri siti


Tutte le monete che escono nelle divisionali dovrebbero essere prive di graffi e ammaccature varie.

Purtroppo non e' cosi' come ho piu' volte denunciato si salvano poche zecche come quella austriaca

di cui posto un esempio.

2Euro_2008_6756.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Che le monete a circolazione ordinaria abbiano graffi e ammaccature sin dall'apertura del rotolo o del sacchettino, lo ritengo un fatto inevitabile... Quindi rientra nella normalità!

Che le stesse monete con le stesse imperfezioni siano inserite in folder per il collezionismo, lo ritengo invece anormalo e scorretto. Per questi motivi, una divisionale zecca contenente monete con colpi e ammaccature non avrà mai lo stesso valore di una serie in ottime condizioni!

D'altronde anche tra due monete sciolte, entrambe FDC, prevarrà sempre quella che ad occhio nudo apparirà priva di segni da contatto...

Link al commento
Condividi su altri siti


Andariel ha portato un buon esempio... davvero bello il pezzo austriaco! Peccato per quello sammarinese (cosa che è successa pure a me)... purtroppo la nostra Zecca sulle monete da circolazione, anche se sono dei mini-stati, non sembra proprio fare differenze sul loro trattamento!

Link al commento
Condividi su altri siti


Andariel ha portato un buon esempio... davvero bello il pezzo austriaco! Peccato per quello sammarinese (cosa che è successa pure a me)... purtroppo la nostra Zecca sulle monete da circolazione, anche se sono dei mini-stati, non sembra proprio fare differenze sul loro trattamento!

Pensa che la nostra zecca non si attiene nemmeno agli standard di qualità inerenti le Proof, destinate dunque al collezionismo...

Mi è infatti capitato più di una volta di ricevere qualche argento visibilmente difettato, e di parlarne con l'operatore capo preposto al controllo...

Questi si è sempre mostrato perplesso, affermando che le monete Proof venivano controllate ad una ad una...

Poi quando gliele ho ripedite indietro, e ha avuto modo di visionarle di persona, mi ha dato pienamente ragione!!!

Modificato da Papillon
Link al commento
Condividi su altri siti


già sbolognati sulla baya a tempo debito!!!! (diciamo che ho ceduto le mie fregature agli altri)

Continuo a non capire. Una moneta è una moneta. Se è una moneta comune, avrai solo speso più soldi per avere la proof o la fdc mai toccata da mano umana, ma se la moneta è rara, anche con qualche graffio avrà il suo valore, perché sarà ricercata, e in fondo per chiudere una collezione va bene anche un pezzo non fdc (certo non orribile, naturalmente).

O no?

Link al commento
Condividi su altri siti


già sbolognati sulla baya a tempo debito!!!! (diciamo che ho ceduto le mie fregature agli altri)

Continuo a non capire. Una moneta è una moneta. Se è una moneta comune, avrai solo speso più soldi per avere la proof o la fdc mai toccata da mano umana, ma se la moneta è rara, anche con qualche graffio avrà il suo valore, perché sarà ricercata, e in fondo per chiudere una collezione va bene anche un pezzo non fdc (certo non orribile, naturalmente).

O no?

No

è come dire una donna è una donna.... NO!!! (dipende se ha rughe, se ha un buon profilo se non lo ha ecc ecc) e qui mi fermano se no mi censurano...

Link al commento
Condividi su altri siti


No

Dipende da te. A te piace la perfezione, e allora per conquistarti le donne più belle dovrai spendere cifre enormi in corteggiamento, sfarzo e locali di lusso alla moda. Io mi accontento anche di quelle non perfette, e magari lavoro più su altre cose, ma in fondo il fine del nostro agire è sempre lo stesso.

Con le monete è lo stesso. A te piace la perfezione, e collezionerai monete proof e fdc. Bene, mi rendo conto del valore aggiunto. Io continuerò con le mie monete anche circolate (in mancanza di qualcosa di meglio). Alla fine della fiera, non avrò la tua stessa collezione? Certo, la tua avrà un valore maggiore, ma mi vuoi dire che la mia non varrà se non il facciale? Non sarà invece che anche la mia collezione potrà interessare chi sia alla ricerca dei pezzi più difficili da trovare?

Link al commento
Condividi su altri siti


Che le monete a circolazione ordinaria abbiano graffi e ammaccature sin dall'apertura del rotolo o del sacchettino, lo ritengo un fatto inevitabile... Quindi rientra nella normalità!

Che le stesse monete con le stesse imperfezioni siano inserite in folder per il collezionismo, lo ritengo invece anormalo e scorretto.

Pienamente d'accordo con l'amico Papillon.

Link al commento
Condividi su altri siti


No

Dipende da te. A te piace la perfezione, e allora per conquistarti le donne più belle dovrai spendere cifre enormi in corteggiamento, sfarzo e locali di lusso alla moda. Io mi accontento anche di quelle non perfette, e magari lavoro più su altre cose, ma in fondo il fine del nostro agire è sempre lo stesso.

Con le monete è lo stesso. A te piace la perfezione, e collezionerai monete proof e fdc. Bene, mi rendo conto del valore aggiunto. Io continuerò con le mie monete anche circolate (in mancanza di qualcosa di meglio). Alla fine della fiera, non avrò la tua stessa collezione? Certo, la tua avrà un valore maggiore, ma mi vuoi dire che la mia non varrà se non il facciale? Non sarà invece che anche la mia collezione potrà interessare chi sia alla ricerca dei pezzi più difficili da trovare?

torniamo alle monete, se si parla di monete non contemporanee, posso capire che sia bella una collezione composta da monete con "bottarelle" rigate ecc ecc, trovare monete del regno o romane FDC la vedo un po' difficile,

ma se si tratta di euro, monete contemporanee, a mio parere debbono essere perfette, in ogni particolare, perfino i folder debbono essere perfetti.

non che non sia bello collezionare le monete circolate e/O monete fdc con bottarelle e/o righe varie,,, ma finiscono subito nell'albun di collezione parallela, che faccio pure,,,,, (anche qui selezionando le circolate più carine).

ogniuno colleziona ciò che vuole e come vuole. (ed anche in base alle proprie possibilità e ambizioni) l'importante è avere lo spirito della conquista, ovvero l'adrenalina che mi si scarica addosso quando aggiungo un pezzzo alla mia collezione!!!!

questo comunque non toglie il fatto che se si collezionano monete FDC ovvero nate apposta per il puro collezionismo, non sono ammesse ne bottarelle nel rigature ne macchiette.

in tal caso le monete avranno si il loro valore, ma solo per il collezionsita "valore soggettivo", metre io tendo ad avere monete con valore oggettivo.

altra puntualizzazione, vendere a chiunque una moneta con bottarelle rigature, come ho fatto io, non è un reato (in quanto io specifico i difetti che le monete hanno) certo che se esistono degli "allocchi" per cui le monete con le bottarelle e le rigature, hanno comunque lo stesso valore di una fdc o di una fs, be allora sono fatti loro, in quanto, loro sono convinti di aver fatto l'affare a comprare una moneta rigata con delle bottarelle, io sono convinto che l'affare lo fatto solo io a sbolognarle!!! oppure se volete mi convinco pure io che hanno fatto loro l'affare così quietiamo tutti gli spiriti bollenti buonisti del forum.

Link al commento
Condividi su altri siti


Che le monete a circolazione ordinaria abbiano graffi e ammaccature sin dall'apertura del rotolo o del sacchettino, lo ritengo un fatto inevitabile... Quindi rientra nella normalità!

Che le stesse monete con le stesse imperfezioni siano inserite in folder per il collezionismo, lo ritengo invece anormalo e scorretto. Per questi motivi, una divisionale zecca contenente monete con colpi e ammaccature non avrà mai lo stesso valore di una serie in ottime condizioni!

D'altronde anche tra due monete sciolte, entrambe FDC, prevarrà sempre quella che ad occhio nudo apparirà priva di segni da contatto...

vedi che la pensi come me??? se la zecca mi da una sola, non devo tenermela devo scaricarla

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.