Vai al contenuto
  • Sky
  • Blueberry
  • Slate
  • Blackcurrant
  • Watermelon
  • Strawberry
  • Orange
  • Banana
  • Apple
  • Emerald
  • Chocolate
  • Charcoal
Accedi per seguire questo  
Enraz

5 piastres

Risposte migliori

Enraz

Prima di tutto scusate la mia totale ignoranza relativamente al mondo della cartamoneta!

Frugando in casa, ho trovato, in una scatola di latta in cui mia nonna conservava alcune banconote varie, quest'oggetto... Se può sembrare una banconota per via del numero di serie e del valore espresso, la mancanza di stampa sul retro mi fa dubitare.

Curioso come una scimmia sono arrivato qui a chiedere a voi: "Che è?"

Grazie

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

justapeek

Qualunque cosa sia, è molto bella :D Magari un buono al portatore? Boh, potrebbe far comodo qualcuno che conosca l'arabo o che abbia un po' di tempo e voglia di cimentarsi in traduzioni........

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

bavastro

buongiorno, posso solo aggiungere che in alto campeggia il simbolo dell'impero ottomano, quindi siamo prima del 1923.

Attendiamo pareri :rolleyes:

Modificato da bavastro

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Guysimpsons
Se può sembrare una banconota per via del numero di serie e del valore espresso, la mancanza di stampa sul retro mi fa dubitare.

E' stampata solo su di un lato ??

Ho cercato in tutte le nazioni che hanno le piastre come valuta ma non ho ricavato un ragno dal buco.

Aggiungo che la mia conoscenza dell'arabo è scarsina!! :)

Cercherò ancora... perchè banconote tampate su un solo lato ce ne sono...

Curioso come una scimmia sono arrivato qui a chiedere a voi: "Che è?"

..ora la curiosità l'hai messa a me!!

Se non dormo stanotte so a chi dare la colpa!! :lol: :lol:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

apulian

è una banconota dell'Impero Ottomano, facilmente riconoscibile dal "logo" (kaime) posizionato in alto al centro.

nv347q.jpg

ne sono state emesse varie serie negli anni a cavallo della prima guerra mondiale... la tua fa parte dell'emissione del 1332 (anno musulmano) che corrisponde al 1916-17 cristiano

non vale granchè... ne avevo una simile in conservazione analoga, pagata 4 euro.

dopo la I guerra mondiale l'Impero Turco si dissolse e dalle sue ceneri nacque l'attuale Turchia.

La piastra era una frazione della lira turca: 1 lira = 100 piastre (kurus), 1 piastra = 40 para

a partire dall'inizio del XIX secolo, la situazione politica e finanziaria dell'Impero Ottomano andò sempre più declinando; anche le monete ne subirono le conseguenze, in termini di calo del contenuto d'argento. A lungo andare i tagli metallici più preziosi vennero sostituiti da banconote: questo biglietto da 5 piastre è paragonabile ai nostri "biglietti di stato".

Modificato da apulian

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Guysimpsons
è una banconota dell'Impero Ottomano.

Grande!!

Grazie alla tua dritta l'ho trovata!

Turchia, pick 87, 5 piastre del 1916-17!

Valore 12 $ se FDS

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

justapeek
è una banconota dell'Impero Ottomano, facilmente riconoscibile dal "logo" (kaime) posizionato in alto al centro.

Ah, ecco, se questo vuol dire essere facilmente riconoscibili....... :blink:

Sto scherzando, grazie per l'esauriente risposta, la cosa incuriosiva pure me.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti