Vai al contenuto
IGNORED

Informazioni serie completa 1947.


scuba1981

Risposte migliori

P.s. Io non ne classifico Qfdc o Fdc nenche una delle presenti

ciao

Marco

Stavolta mi sono tenuto un po' largo, perchè mi dicono sempre che sono troppo severo :P

Se volessimo fare una media e considerarle tutte SPL o SPL+ saremmo molto vicini alla quotazione iniziale, indicata da scuba, in effetti.

Link al commento
Condividi su altri siti


Giudicare le monete da delle foto è arduo, poi con queste bisognerebbe andare a vedere i particolari.

Peso e diametro aiuterebbero ma non fondamentale.

Sicuramente non sono qFDC e FDC nessuna delle monete postate.

Mi auguro che le monete siano autentiche per l' amico scruba1981.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Nessuno sperava fossero falsi, perche se così fosse, sarebbero dei falsi molto, molto ingannevoli e insidiosi ....

ciao

Marco

Per me sul Spl i media come consevazione

Link al commento
Condividi su altri siti


secondo me sono tutte false..... :ph34r:

Ci vuole coraggio a dire che sono false delle monete che furono regalate a mio nonno direttamente da un presidente del Poligrafico e Zecca dello Stato. Poi se hai letto bene le monete le ho già fatte visionare da esperti (sicuramente più di te) che mi hanno fatto delle proposte concrete. Il mio dubbio è solo sul prezzo di vendita. Saluti.

era cmq solo un mio parare.....non c'è motivo di arrabbiarsi !!!! :unsure: non posso dire la mia ???? mah.... :blink:

Link al commento
Condividi su altri siti


I falsi da 10 lire presentano il taglio liscio, o al limite una scritta molto grossolana. Per tagliare la testa al toro puoi fare due scatti anche al contorno della moneta, che presenta la scritta REPUBBLICA ITALIANA racchiusa tra due nodini ;)

Link al commento
Condividi su altri siti


secondo me sono tutte false..... :ph34r:

Ci vuole coraggio a dire che sono false delle monete che furono regalate a mio nonno direttamente da un presidente del Poligrafico e Zecca dello Stato. Poi se hai letto bene le monete le ho già fatte visionare da esperti (sicuramente più di te) che mi hanno fatto delle proposte concrete. Il mio dubbio è solo sul prezzo di vendita. Saluti.

era cmq solo un mio parare.....non c'è motivo di arrabbiarsi !!!! :unsure: non posso dire la mia ???? mah.... :blink:

Puoi puoi tranquillo

Link al commento
Condividi su altri siti


Non sono sfiducioso, mi fido di quanto detto, ma perchè non le porti da un buon perito? Ti dirà se sono vere e il grado di conservazione. Io sono convinto che siano tutte vere, chi offrirebbe 4500€ per dei falsi?

Link al commento
Condividi su altri siti


secondo me sono tutte false..... :ph34r:

Ci vuole coraggio a dire che sono false delle monete che furono regalate a mio nonno direttamente da un presidente del Poligrafico e Zecca dello Stato. Poi se hai letto bene le monete le ho già fatte visionare da esperti (sicuramente più di te) che mi hanno fatto delle proposte concrete. Il mio dubbio è solo sul prezzo di vendita. Saluti.

era cmq solo un mio parare.....non c'è motivo di arrabbiarsi !!!! :unsure: non posso dire la mia ???? mah.... :blink:

Puoi puoi tranquillo

ragazzi, siamo in un forum, ci ritroviamo qui per discutere, esprimere opinioni, dare consigli....io ho espresso solo una mia opinione !!!!! Assurdo...... :blink:

Link al commento
Condividi su altri siti


I falsi da 10 lire presentano il taglio liscio, o al limite una scritta molto grossolana. Per tagliare la testa al toro puoi fare due scatti anche al contorno della moneta, che presenta la scritta REPUBBLICA ITALIANA racchiusa tra due nodini ;)

Elemetto, ma i falsi da te indicati li trovi nei mercatini ... ci sono dei falsi che fanno paura pure ai periti però...

Cmq è vero il bordo potrebbe toliermi i dubbi, di solito non è fatto benissimo ...

ciao

Marco

Link al commento
Condividi su altri siti


Elemetto, ma i falsi da te indicati li trovi nei mercatini ... ci sono dei falsi che fanno paura pure ai periti però...

Cmq è vero il bordo potrebbe toliermi i dubbi, di solito non è fatto benissimo ...

ciao

Marco

Sono i falsi d'autore.

Link al commento
Condividi su altri siti


I falsi da 10 lire presentano il taglio liscio, o al limite una scritta molto grossolana. Per tagliare la testa al toro puoi fare due scatti anche al contorno della moneta, che presenta la scritta REPUBBLICA ITALIANA racchiusa tra due nodini ;)

Va bene, domani faccio le fotografie che mi avete richiesto. Comunque, non mi va di fare i nomi di due illustri commercianti/periti che le hanno viste... ma se mi hanno fatto una proposta di acquisto... .

Link al commento
Condividi su altri siti


I falsi da 10 lire presentano il taglio liscio, o al limite una scritta molto grossolana. Per tagliare la testa al toro puoi fare due scatti anche al contorno della moneta, che presenta la scritta REPUBBLICA ITALIANA racchiusa tra due nodini ;)

Va bene, domani faccio le fotografie che mi avete richiesto. Comunque, non mi va di fare i nomi di due illustri commercianti/periti che le hanno viste... ma se mi hanno fatto una proposta di acquisto... .

Non proprio a quattro soldi, in effetti... Comunque la cifra potrebbe a nche essere corretta, guardano melgio le nuove foto, che hai fatto.

Link al commento
Condividi su altri siti


I falsi da 10 lire presentano il taglio liscio, o al limite una scritta molto grossolana. Per tagliare la testa al toro puoi fare due scatti anche al contorno della moneta, che presenta la scritta REPUBBLICA ITALIANA racchiusa tra due nodini ;)

Elemetto, ma i falsi da te indicati li trovi nei mercatini ... ci sono dei falsi che fanno paura pure ai periti però...

Cmq è vero il bordo potrebbe toliermi i dubbi, di solito non è fatto benissimo ...

ciao

Marco

Lasciati pregare, un falso con il nodino e la T di "ITALIANA" (ma sopratutto il nodino) non si è mai visto. Inoltre c'è l'aspetto dell'allineamento delle lettere, che nei falsi è determinante, anche per quelli di VEIII

Bisogna dire che queste quattro monete:

- Presentano la data prefettamente UGUALE agli originali (4 aperti)

- Presentano il lustro di zecca (e da qui si capisce che non hanno circolato. La 10 lire però ha importanti colpi che la declassano a mio parere a SPL/FDC. La lira neanch'essa ha circolato, tuttavia è da declassare per PUNTINI DI OSSIDAZIONE DIFFUSI [le macchioline bianche, per capirci])

- Presentano un omogeneo spessore del bordo (inteso come altezza del bordo stesso, ovvero lo stacco tra altezza del bordo e campi)

- Presentano la larghezza del bordo del giusto tipo, anche se alcune hanno una lieve decentratura (difetto di conio, capita negli esemplari originali)

- NON presentano i bordi arrotondati

- NON presentano alcun tipo di ovalizzazione

Tutte considerazioni fatte per quel che si vede dalle foto. Alla luce di tutto ciò si esclude che siano dei falsi, amenochè non siano falsi fatti con presse di costo poco minore a quello della zecca: ma a quel punto conviene investire decine e decine di milioni per vendere 4 monetine difficili da smerciare (parliamo di 4/5000 euro, non di 100 euro)??? A quel punto si falsificano le 5 lire del '56 le si rendono ad arte circolate e si lucra di più!

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.