Vai al contenuto
IGNORED

aiuto per pulizia monete


vathek1984

Risposte migliori

salve a tutti!sono appena tornato da un mercatino dell'antiquariato,dove ho preso alcune monetine che poi vi vorrei postare;il mio problema pero è che alcune di queste monete erano tenute da un venditore buzzurro <_< che ci aveva incollato dei cartellini sopra con il prezzo,io poi a casa li ho tolti ,ma sono rimasti dei residui di carta e di colla,che oltre che antiestetici temo possano essere anche dannosi....le monete in questione sono 1 quind-ar albanese del 1935 di rame ed una monetina del west africa credo in cupronichel...come credete che dovrei pulirle senza danneggiarle?ogni aiuto sara gradito,grazie in anticipo a tutti :)

Link al commento
Condividi su altri siti


salve, per togliere la colla ci vuole un solvente, ma secondo il tipo di colla, la superfice potrebbe ormai essere intaccata.

Inizierei a lasciare le monete immerse in alcool un'oretta e quindi le pulirei con un panno.

Attendiamo anche altri pareri. In ogni caso, qualunque intervento decidi di operare, se possibile consiglio di scattare delle foto, in modo da documentare l'evoluzione dell'operazione, per tua personale esperienza e anche per un eventuale inserimento nella sezione "Area tecnica".

Modificato da bavastro
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

se è una colla a bassa presa, tipo vinavil, e non un attaccatutto, puoi provare con acqua molto calda (fallle stare un pò a bagno!) e sapone neutro. poi asciuga tutto con un panno :)

facci sapere del risultato

Modificato da legioprimigenia
Link al commento
Condividi su altri siti


vi ringrazio per l'aiuto :) ...dato che in effetti la colla era a bassa presa,ho provato a metterle per un po di tempo a bagno nell'acqua molto calda,poi le ho tolte e strofinate ancora con acqua calda e sapone neutro...ed in effetti è stato molto utile perchè i residui di carta e colla sono venuti via molto semplicemente senza lasciare tracce B) ...poi le ho asciugate con un panno,ed anche per sicurezza con qualche secondo di phon.

domani postero le foto post trattamento,mi dispiace non aver potuto fare anche le foto prima per avere un confronto ma ho la digitale con la batteria scarica e non volevo aspettare per non rischiare danni alle monete....ancora grazie siete stati molto gentili :)

Link al commento
Condividi su altri siti


allora...scusate il ritardo ma mi ero dimenticato di ricaricare la macchinetta fotografica :D ...questa è la monetina della west africa.

da notare che qui i rimasugli di carta e colla erano tali,che quasi non si leggeva piu west,ed era ricoperta buona parte della stella...davvero vorrei avere le foto pretrattamento per farvi vedere la differenza :)

fe3r4m.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


ecco il retro :) ...la monetina albanese adesso la posto sul topic di zog,se vi interessa vedere anche quella...in quel caso i residui erano sull'aquila,ed anche qui ora non si vede piu niente...grazie ancora per l'aiuto :)

29kyhrp.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.