Vai al contenuto
IGNORED

Riconoscimento moneta


matteo12

Risposte migliori

Buongiorno a tutti,è la prima volta che scrivo in questo forum :D

Avrei bisogno di aiuto nel riconoscere una piccolissima moneta che mio nonno trovò tanti anni fa in campagna...non ho mai saputo da dove provenisse e il valore che avesse..spero che con il vostro aiuto finalmente potrò avere queste informazioni..ora vi posto qualche scannerizzazzione della moneta..vi ringrazio in anticipo ;)

scansione0001sg6.th.jpg

scansione0002sh6.th.jpg

scansione0004qu6.th.jpg

scansione0005ve8.th.jpg

Matteo

Link al commento
Condividi su altri siti


  • ADMIN
Staff

Piú che fare delle scannerizzazioni piú grandi dovresti ritagliare via tutto quel bianco...

Link al commento
Condividi su altri siti


è stata trovata nelle campagne di Ruffano(il mio paese) nel sud salento prov di lecce....mio nonno quando me la diede sosteneva che era una siracusina..ora non so quanto può essere utile questa informazione..

le immagini sto cercando di metterle sul forum..;)

Link al commento
Condividi su altri siti


wow..vi ringrazio..:D e si potrebbe ipotizzare anche il valore?o la rarità di questa moneta?e inoltre se avete altre informazioni che mi potrebbero essere utili vi ringrazio di cuore...per esempio come quella moneta è potuta arrivare qui nel salento,ecc..grazie ancora

Link al commento
Condividi su altri siti


Il valore commerciale non è alto, si tratta di una moneta piuttosto comune. Il vero valore di questa moneta è la sua testimonianza storica: dimostra che Ragusa era un centro commerciale importante nell'Adriatico. Pur non potendo rivaleggiare con Venezia per potere e potenza, fu un'entità indipendente e un disturbo continuo alla Serenissima. Io la considero la quinta repubblica marinara italiana: pur essendo in territorio slavo, fu abitata da italiani fino al XX secolo - so che quest'opinione è controversa ma la politica degli ultimi cento anni non centrano nulla con la storia di oltre mille anni.

Per cenni storici un'occhiata a wikipedia non guasta: Ragusa (Croazia)

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.