Vai al contenuto
IGNORED

2 lire esposizione di Milano


Risposte migliori

Buonasera, vi pngo una domanda, che potrà apparire banale.

Sul catalogo del forum, ho visto che il "buono" da 2 lire (coniato dallo stabilimento Johnson) dell'esposizione di Milano del 1928, veine catalogato come raro, menter sul gigante, lo riporta come comune.

http://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta/W-GVE3/4

Posto che mi fido di più del "nostro" (non me ne vogliano i curatori) catalogo, quale può essere la ragione?

Grazie.

PS. Scusate la qualità della scansione, sto imparando :(

i5zu9w.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


PS. fra l'altro ho visto (e mi hanno confermato) che la moneta è ammalata :( ma prima di provare a "curarla" vorrei fare una prova con qualcosa di più comune, non avendo alcuna esperienza, in merito.

Link al commento
Condividi su altri siti


La risposta al tuo quesito credo sia questa, il Gigante la mette comune, il Montenegro la mette rara, riferimento Gigante e Montenegro 2007 non so se abbiano fatto successive modifiche, comunque è di facile reperibilità, a mio parere più comune che rara.

Per quanto riguarda il tuo esemplare con ancora buona parte di doratura io gli farei un lavaggio con acqua e sapone neutro, senza insistere particolarmente, penso che quell'ossido verde sia solamente superficiale, dovrebbe venir via quasi totalmente, ma aspetta pure altri consigli non vorrei aver azzardato un rimedio troppo aggressivo.

Andrea Libeccio

Modificato da libeccio
Link al commento
Condividi su altri siti


buongiorno, dalla foto è difficile dire se la "magagna" è superficiale, ovvero sopra lo strato di oro.

Essendo in rame bagnato d'oro, guardando l'insieme della moneta, vien da pensare che l'oro è stato asportato dall'usura, lasciando in certi punti il rame più esposto all'aggressione chimica. In tal caso lavando con acqua e sapone, le macchie restano, magari con colore diverso.

Per la rarità perchè non optare un NC? :rolleyes:

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Secondo me, concordo con l' amico Andrea e cioè che è una moneta facile a trovarsi

e pertanto direi Comune. Forse in altissima conservazione è più difficile a reperirla.

Per la pulizia, io la lascerei così com'è perchè penso che non venga tanto meglio lavandola,

e piuttosto di rovinarla è meglio vederla così bella vissuta.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Qualcuno mi ha consigliato acqua distillata.. voi cosa ne dite? In effetti anch'io ne ho viste altre, ma non molto di frequente. Di sicuro non è CC, forse a metà fra C e NC :)

Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Oppiano ha chiuso il topic
Ospite
Questa discussione è chiusa.
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.