Benvenuto su Lamoneta.it - Numismatica, monete, collezionismo

Benvenuti su laMoneta.it, il più grande network di numismatica e storia
Registrandoti ora avrai accesso a tutte le funzionalità della piattaforma. Potrai creare discussioni, rispondere, premiare gli utenti che preferisci, utilizzare il sistema di messaggistica privata, inviare messaggi di stato, configurare il tuo profilo... Se già sei un utente registrato, Entra - altrimenti Registrati oggi stesso!

Accedi per seguire questo  
Follower 0
noisefuel

Benedetto o Clemente XIV

Questa moneta sarebbe un normale quattrino pontificio della zecca di Gubbio. Il problema è che si legge benissimo la legenda .CLEM. .XIV.P.M. ma lo stemma papale è quello di Benedetto XIV. I due stemmi in efFetti un pò si somigliano per via delle bande verticali, ma quello di Clemente dovrebbe avere in più una banda orizzontale che taglia tutte le altre, e che in questa moneta non c'è, certamente non per usura della stessa. Può essere un falso o un errore di conio? Ci sono altri casi segnalati del genere? La legenda al rovescio è S.VBALDVS. .RP EVGVBI

La foto del dritto:

post-2474-1229543354_thumb.jpg

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

La foto del rovescio:

post-2474-1229543432_thumb.jpg

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

ciao,

io non me ne intendo un gran che ma sono della tua stessa opinione...sembrerebbe un falso per me, ma non posso dire altro perche direi cavolate, non sono uno che colleziona questo tipo di monete se chiedevi di vitt ema III ne sapevo di piu...cmq anche se e un falso e un bella moneta i falsi sono sempre pezzi da collezionare.

io ad esempio ho una 30 di falsi acquistati su ebay ma ero cosciente di cosa acquistavo, perche grazie a dio i numismatici sono furbi e hanno fiuto...cmq falsa o vera ricorda che e sempre una bella moneta....un mio compagno di lavoro colleziona solo falsi ad esempio e quando andra in pensione me ne faro regalare qualcuna....ti porgo i miei cordiali saluti

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ciao!Non ci piove che lo stemma sia proprio quello di Benedetto,ma sembra si legga proprio Clem..Lo stemma che assomiglia a quello di Benedetto XIV e',pero',quello del papa precedente, CLEMENTE XII.Quello di Clemente XIV e' molto diverso ed inconfondibile.Moneta strana,cerchero' di studiarmela meglio.Ciao,Roberto

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Muntoni 565, quattrino per Gubbio catalogato sotto Benedetto XIV ma emesso a nome di Clemente XIV.

Esistono anche i tipi con testa di S.Pietro e di S.Paolo con D/ simili.

Ne ho già viste alcune offerte anche su ebay, non mi sembrerebbe particolarmente rara.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Interessante particolarità per questa moneta. Grazie molto per la precisa identificazione.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Certo che alla zecca di Gubbio combinavano certi casini che qualsiasi QA manager di oggi sarebbe istantaneamente morto d'infarto :P

In questo caso evidentemente la tendenza al riutilizzo sfrenato della punzoneria ha giocato un brutto scherzo... tipologia molto interessante, sapevo della sua esistenza ma è la prima che la vedo "dal vero" :)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

You need to be a member in order to leave a comment

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!


Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.


Accedi Ora
Accedi per seguire questo  
Follower 0

Lamoneta.it

La più grande comunità online di numismatica e monete. Studiosi, collezionisti e semplici appassionati si scambiano informazioni e consigli sul fantastico mondo della numismatica.

Hai bisogno di aiuto?