Vai al contenuto
IGNORED

antonio e cleopatra, moneta non repertoriata


grigioviola

Risposte migliori

anonio_cleopatra22.jpg?w=265&h=250

anonio_cleopatra11.jpg?w=243&h=250

Che mi dite di bello su questa moneta? Mi ha sempre affascinato sia per il periodo storico che per la sua non chiara catalogazione... non si può dire sia una moneta conosciutissima! Vorrei saperne qualcosina di più, magari qualche altra informazione bibliografica, qualche apparizione in asta (la mia viene da un'asta di un bel po' di anni fa)... il cartellino che la accompagnava (cartellino di una storica collezione) riporta:

"Non repertoriata nelle principali opere consultate, ma vedi in “Catalogue Rollin et Feuardent” Paris, 1862, p. 572, n. 8410.

AE/26 - 9,852 gr

D/ ANTΩ YΠA Γ, in tre righe sul campo; bordo ritorto

R/ BACIΛ ΘEA NE, ugualmente in tre righe"

Sotto con le informazioni!

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Alcune informazioni tratte dal Roman Provincial Coinage.

RPC I 924, Antonio e Cleopatra. Emessa in Cirenaica per gli autori (31 a.C.)

Sv 1899

26-27 mm 10.46 g (medio di 23 esemplari)

23 esemplari noti (12 nei principali musei)

La moneta riporta l'indicazione del terzo consolato di Antonio (31 a.C.)

ANTw Y PA G

L'emissione consiste in due denominazioni:

RPC I 925 idem, ma 18 mm 4.74 g (media di 4 esemplari) (Sv 1900)

La moneta è stata variamente attribuita nel corso degli anni dai vari studiosi (Svoronos, Buttrey, Grant, Robinson, etc.); il Muller da principio l'aveva omessa, ma l'ha inserita nel supplemento (p. 30 n. 438a).

Credo che l'attribuzione alla Cirenaica sia quella prevalente oggi.

Sembra comunque abbastanza rara; ho solo visto un esemplare in asta (Finarte, 1996)

Luigi

Link al commento
Condividi su altri siti


Alcune informazioni tratte dal Roman Provincial Coinage.

...curiosità non ho il RIC, per caso c'è anche la foto nel libro? non l'ho mai consultato, non avendo monete imperiali provinciali se non due tre pezzi...

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.