Vai al contenuto
IGNORED

Testo Napoli


Risposte migliori

Cari amici vorrei che mi consigliaste il testo che a vostro avviso offre un maggior rapporto qualità/prezzo.Mi riferisco alla monetazione napoletana angioina e aragonese.
So che il migliore è il Pannuti-Riccio ma il prezzo è per me inaccessibile (usato 500 euro, nuovo intorno ai 1000).
Che mi consigliereste di acquistare?
Tra l'altro a me interessa solo questa trance di monetazione napoletana non tutto il circolante del regno.
Grazie anticipatamente.
Link al commento
Condividi su altri siti


Le quotazioni del Pannuti Riccio non sono queste. Nuovo non si trova ed usato circa la metà di quanto da Lei riportato intorno ai 250/300 euro a seconda delle condizioni di usura.
Per quel periodo ci sono studi del Cagiati ma sono ancora più onerosi del Pannuti Riccio. Fossi in Lei acquisterei da Forni la ristampa del volume del CNI alla fine potrebbe rilevarsi la scelta migliore e la meno costosa, tra l'altro si trova usato a prezzi ragionevoli intorno ai 150 euro o qualcosa di meno.
Link al commento
Condividi su altri siti


Il testo migliore in assoluto per il periodo e' il Medieval European Coinage Vol.14 di P.Grierson. Se non hai problemi coll'inglese e se sei disposto a spendere 200 euro e' il testo che fa per te.
Link al commento
Condividi su altri siti


yafet_rasnal ha ragione, non l'ho in biblioteca e me ne ero completamente dimenticato dell'esistenza. E' stato scritto dalla professoressa Lucia Travaini e come fa notare yafet_rasnal è l'opera che fa al caso Suo.

Ho trovato questo, non so se si può editare sul Forum, comunque è un piccolo risparmio per l'acquisto.

Medieval European Coinage, Vol. 14, Part 3: South Italy, Sicily, Sardinia
di Grierson P. / Travaini L. /
CAMBRIDGE UNIVERSITY PRESS, 793 pagine, 1998, ISBN: 0521582318
INGLESE
Prezzo di listino: Euro 221,51
Prezzo Gorilla.it: Euro 188,28
Link al commento
Condividi su altri siti


[color="blue"]Su Ebay l'avevo trovato in vendita da un'americano a 70 dollari più 25 dollari di spedizione,non l'ho preso perchè in Inglese.
Prova a mettere il titolo nel motore di ricerca Ebay è possibile che ancora ci sia,sepre che interessi.
By
F.[/color]
Link al commento
Condividi su altri siti


Medieval European Coinage, Vol. 14, Part 3: South Italy, Sicily, Sardinia
di Grierson P. / Travaini L. /
CAMBRIDGE UNIVERSITY PRESS, 793 pagine, 1998, ISBN: 0521582318
INGLESE
Prezzo di listino: Euro 221,51
Prezzo Gorilla.it: Euro 188,28

L'ho ordinato, quando mi arriva le saprò dare qualche dettaglio in più.
Link al commento
Condividi su altri siti


RAGAZZI PER FAVORE NON SCHERZIAMO !!!!!!
L'unico vero testo di riferimento per le monete Napoletana è il Pannuti Riccio.
Nuovo si trova eccome, basta sganciare i soldini, circa 500 Euro .
Un notissimo e rinomato commerciante lo vende ed è semplicissimo rintracciarlo.
Al limite su Napoli io consiglio il catalogo della collezione Bovi.

Io confesso anche se è contro le mie idee mi sono comprato le fotocopie del P.R. e nonostante questo, chiamatemi stupido, mi sono costate 40 euro.
Link al commento
Condividi su altri siti


YAFET RASNAL La ringrazio, sono curioso di vedere l'opera della chiarissima prof.sa Travaini. E' un periodo che conosco poco e quindi un poco di studio non guasta, anzi.


EXPO77, La ringrazio per il "ragazzo" fa sempre piacere.
Ben lungi da me qualsiasi polemica, penso che il Pannuti Riccio sia [color="red"]un testo [/color]di riferimento per la monetazione di Napoli. Lei ne ha le fotocopie e quindi potrà constatare di persona che non tiene conto delle varianti di conio per sua stessa ammissione. Dipende da cosa una persona sta cercando e quale livello di approfondimento richiede il suo studio. Come ho precedentemente scritto non posseggo ancora il testo della Travaini. Ho comunque gli studi del Dr. Bovi (opera monumentale per dimensioni tipografiche). I Volumi del Cagiati - Monete del Reame delle Due Sicilie completa ed il Supplemento dal 1911 al 1915 dalla quale Pannuti e Riccio hanno tratto la base della loro opera. Nel CNI c'è una ampia parte di varianti che non è stata minimamente presa in esame da Pannuti e Riccio. Nel Pagani ci sono varianti che non sono state riportate dal P. & R. . Io stesso posseggo alcune varianti abbastanza significative che non sono state contemplate dal P & R. E' solo per questa ragione che mi limito a dire che P & R è una ottima opera, di facile consultazione e pratica. Raccoglie secoli di monetazione in un unico volume. Le fotografie sono nitide, ma come tutte le opere non può trattare tutto lo scibile.
Quando ho affermato che nuovo non si trova mi sono probabilmente espresso in maniera poco chiara, tutto si può trovare è solo questione di prezzo. 500 euro a mio giudizio è come non trovarlo.
Ciò posto condivido la Sua opinioni che P & R viene considerato il testo di riferimento, per praticità della monetazione napoletana, e quindi non la considero assolutamente uno stupido ad essersene procurato le fotocopie in sostituzione del costoso ed introvabile volume.
Link al commento
Condividi su altri siti


Non posso che concordare il P. R. è perfetto per la tipologia, non riporta varianti e nemmeno potrebbe farlo dato il periodo storico considerato così vasto.
Per le varianti consiglio ovviamente sempre il Pagani, il D'Incerti (per me ottimo), e lo studio di Mario Traina apparso sull'ultimo numero del Bollettino del Circolo Numismatico Napoletano sulle piastre di Ferdinando II.
Sono ovviamente tutte opere che trattano brevi periodi o una tipologia limitata.
Link al commento
Condividi su altri siti


  • 3 mesi dopo...
[quote name='picchio' date='15 giugno 2005, 10:21']Medieval European Coinage, Vol. 14, Part 3: South Italy, Sicily, Sardinia
di Grierson P. / Travaini L. /
CAMBRIDGE UNIVERSITY PRESS, 793 pagine, 1998, ISBN: 0521582318
INGLESE
Prezzo di listino: Euro 221,51
Prezzo Gorilla.it: Euro 188,28

L'ho ordinato, quando mi arriva le saprò dare qualche dettaglio in più.
[right][snapback]40444[/snapback][/right]
[/quote]

Sarei interessato anch'io a questo volume.Lo ha poi acquistato?E' un buon testo e potrebbe consigliarmelo(visto il costo)?
Attualmente uso anch'io le fotocopie del Pannuti Riccio.
Grazie in anticipo
Link al commento
Condividi su altri siti


Si, è un ottimo testo, èpurtroppo al momento non l'ho sottomano .... l'ho lasciato al mare ma conto di recuperarlo al più presto.

Lo ha in vendita www.cgb.fr mi pare a 210 o qualcosa di simile.
Link al commento
Condividi su altri siti


C'è ancora su Gorilla.it a 188 euro, ma sono indeciso se prenderlo, mi piacerebbe sapere se è più completo del P.R. specie nelle varianti.Poi cosa riporta solo il grado di rarità o anche una valutazione?
Link al commento
Condividi su altri siti


  • 10 mesi dopo...
[quote name='expo77' date='16 giugno 2005, 18:58']... e lo studio di Mario Traina apparso sull'ultimo numero del Bollettino del Circolo Numismatico Napoletano sulle piastre di Ferdinando II.
Sono ovviamente tutte opere che trattano brevi periodi o una tipologia limitata.
[right][snapback]40901[/snapback][/right]
[/quote]

direi che l'opera del Traina merita di essere inserita in Lamonetapedia
Link al commento
Condividi su altri siti

[quote name='Fid' date='03 agosto 2006, 20:17']si che è lecita anzi citarla e pubblicizzarla non farà che piacere all'autore e cmq non viola nessuna norma giuridica
[right][snapback]142149[/snapback][/right]
[/quote]

Mmmh, io qualche preoccupazione ce l'avrei.
Non c'è solo l'Autore, che comunque dovrebbe essere interpellato, ma c'è anche -e anzi soprattutto- l'Editore (che ha interessi economici in ballo).
Le norme a riguardo sono come al solito cavillose e draconiane.
Però qualche volta un accordo con il titolare dei diritti d'Autore e l' Editore si riesce a fare per immettere on-line una presentazione sintetica. Bisognerebbe averci un buon contatto e tanta pazienza.

A margine annoto che potrebbe anche sorgere un problema di diritti (economici) di riproduzione di monete di proprietà di collezioni pubbliche.
Link al commento
Condividi su altri siti


scusa ma dovremmo semplicemente citare nella bibliografia numismatica l'opera, nn dobbiamo di certo pubblicarla,dobbiamo scrivere semplicemente

M.Traina "Studi sulle piastre ferdinandee" da Bollettino Numismatico Napoletano 1991

non è certamente un illecito altrimenti dovremmo chudere "bibliografia" Modificato da Fid
Link al commento
Condividi su altri siti

ecco il link con la bibliografia numismatica di Lamonetapedia [url="http://www.lamonetapedia.it/index.php/Bibliografia"]http://www.lamonetapedia.it/index.php/Bibliografia[/url]

se qualcuno sa confermarmi che l'opera si trova nel bollettino numismatico napoletano del 1991 e indicarmi il titolo esatto dell'opera la inserisco subito Modificato da Fid
Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.