Vai al contenuto
IGNORED

Medagliette Marina militare-Nave Cigno


iachille

Risposte migliori

Salve,sono in possesso di queste medagliette in argento anni 70.

Nave Cigno-

Noto che l'armamento bellico è diverso nei due pezzi.

Avete qualche notizia in merito?

Grazie.

post-9800-1230680116_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


salve, vedo che il nome Cigno è stato dato a due navi diverse.

Alla torpediniera Cigno, affondata durante la guerra

http://www.trentoincina.it/dbunita2.php?short_name=Cigno

e all'avviso scorta Cigno, entrata in servizio nel 1957

http://www.marina.difesa.it/storia/almanac...Navi0844-03.asp

;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

salve, vedo che il nome Cigno è stato dato a due navi diverse.

Alla torpediniera Cigno, affondata durante la guerra

http://www.trentoincina.it/dbunita2.php?short_name=Cigno

e all'avviso scorta Cigno, entrata in servizio nel 1957

http://www.marina.difesa.it/storia/almanac...Navi0844-03.asp

;)

Ti ringrazio per i links.

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Ciao Iachille.

Sarebbe interessante mettere assieme una raccolta specifica di queste Medaglie della Marina Militare, dedicate alle varie unità, spesso consegnate ai membri dell'equipaggio al momento del congedo e ad ospiti e visitatori delle medesime.

Ho cercato anche qualche pubblicazione al riguardo, ma salvo errore non credo ne esistano.

Il nome della nave penso apparirà sull'altro lato della medaglia : i nomi delle navi militari secondo una antica consuetudine, diffusa anche nella marineria di altri Stati, sovente si ripetono.

La differenza nell'armamento può darsi si riferisca a quanto ha segnalato Bavastro : puoi inviare una immagine dell'altro lato delle due medaglie?

Saluti :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Guest carledo49

La medaglia in questione si riferisce alla stessa nave del periodo post bellico: anni dopo il varo è stata aggiornata nell'elettronica e nell'armamento, per cui il suo profilo è leggermente differente.

Si può notare il tripode (alberatura a tre bracci che regge elettronica principale e radar), caratteristica esclusiva moderna che non compare nel periodo bellico.

Queste medaglie, normalmente in argento, venivano date come ricordo al personale che lasciava l'imbarco (comandante ed ufficiali) o venivano comprate negli spacci militari.

Carlo

Link al commento
Condividi su altri siti

Guest carledo49
Ne esiste una anche sulla Baia in bronzo

http://cgi.ebay.it/MARINA-MILITARE---NAVE-...1216125001r3313

La medaglia in bronzo veniva regalata ai visitatori della nave quando girava nei vari porti per le crociere operative, addestrative o di rappresentanza.

Quelle rilasciate al personale che lasciava l'imbarco erano esclusivamente in argento e sul lato opposto, normalmente c'era lo stemma della marina militare, il numero identificativo della nave ed il suo motto.

Carlo

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Iachille.

Sarebbe interessante mettere assieme una raccolta specifica di queste Medaglie della Marina Militare, dedicate alle varie unità, spesso consegnate ai membri dell'equipaggio al momento del congedo e ad ospiti e visitatori delle medesime.

Ho cercato anche qualche pubblicazione al riguardo, ma salvo errore non credo ne esistano.

Il nome della nave penso apparirà sull'altro lato della medaglia : i nomi delle navi militari secondo una antica consuetudine, diffusa anche nella marineria di altri Stati, sovente si ripetono.

La differenza nell'armamento può darsi si riferisca a quanto ha segnalato Bavastro : puoi inviare una immagine dell'altro lato delle due medaglie?

Saluti :)

Ecco

post-9800-1230750640_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


La medaglia in questione si riferisce alla stessa nave del periodo post bellico: anni dopo il varo è stata aggiornata nell'elettronica e nell'armamento, per cui il suo profilo è leggermente differente.

Si può notare il tripode (alberatura a tre bracci che regge elettronica principale e radar), caratteristica esclusiva moderna che non compare nel periodo bellico.

Queste medaglie, normalmente in argento, venivano date come ricordo al personale che lasciava l'imbarco (comandante ed ufficiali) o venivano comprate negli spacci militari.

Carlo

Grazie,allora nella trasformazione cambiarono anche i locali dei ponti superiori,vedi il numero degli oblo' ;)

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Iachille.

Sarebbe interessante mettere assieme una raccolta specifica di queste Medaglie della Marina Militare, dedicate alle varie unità, spesso consegnate ai membri dell'equipaggio al momento del congedo e ad ospiti e visitatori delle medesime.

Ho cercato anche qualche pubblicazione al riguardo, ma salvo errore non credo ne esistano.

Saluti :)

Ho anche Nave Canopo

post-9800-1230752311_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Guest carledo49

Si, alcune parti delle sovrastrutture cambiarono per reggere l'alberatura ed elettronica più massiccia ed ingombrante.

Ho una vastissima raccolta di queste medaglie dato che mio padre e mio nonno erano ufficiali di marina.

Carlo

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Ciao Carledo. Se hai altre di queste medaglie della Marina Militare, magari le loro immagini potrebbero essere riversate nel catalogo delle Medaglie del sito, assieme a quelle che eventualmente potranno aggiungersi.

Da un punto di vista estetico , quelle mostrate in questa discussione non mi sembrano particolarmente riuscite : le sagome delle navi, poco particolareggiate, risultano un pò "ingenue", anche il rapporto tra scritte e immagini non è il massimo dell'eleganza.

Eppure in Italia non mancano valenti autori di medaglie : queste in particolare sono davvero modeste.

Link al commento
Condividi su altri siti


Guest carledo49

Appena il mio fotografo ufficiale è disponibile (mia figlia) ne posterò qualcuna tra le più significative.

Tra l'altro ne ho trovato molte d'oro, molto belle, coniate in occasione di particolari missioni.

Per tornare alla qualità dell'incisione, debbo dire che più o meno rispecchiano la medesima superficialità dei particolari; gli incisori di fama non profusero la loro opera in questa tipologia di medaglie, vennero chiamati in causa solo per le importanti commemorative e per meriti straordinari (medaglia mauriziana, trentennali, cinquantennali, ricorrenze straordinarie).

Carlo

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.