Vai al contenuto
IGNORED

Ducato D'oro


Risposte migliori

Salve,sono in possesso di un Ducato D'oro datato 1815.

La moneta da una parte rappresenta Maria Luigia princ. imp. aricid. d'Austria.

Dall'altra parte c'è rappresentato uno stemma, con attorno scritto:Per la gr. di Dio Duch. di Parma Piac. e Guast.

Io dunque vorrei sapere il suo valore.

Grazie

Marilena

Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie per la benvenuta, carlino! :)

ho guardato il collegamento che mi hai dato.....effetivamente la moneta è quella solo che non c'è scritto su la moneta 20 lire ma bensì 1 ducato.

E' la stessa cosa?

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Marilena e benvenuta nel forum.

non mi pare che esista un ducato d'oro di Maria Luigia.Forse intendi il 20 lire.

Se fosse questo il caso, la moneta è abbastanza rara.Per dare una valutazione bisogna

avere delle informazioni riguardo lo stato di conservazione perchè incide molto sulla quotazione.

In condizione BB (moneta circolata) vale circa 900€

In condizione vicino allo SPL (moneta poco circolata) il prezzo sale a 1500-1800€

Se ti trovi con un esempalre FDC (moneta perfetta segna ususra e segni di circolazione) il prezzo potree superare anche i 5000€

Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie per la benvenuta, carlino! :)

ho guardato il collegamento che mi hai dato.....effetivamente la moneta è quella solo che non c'è scritto su la moneta 20 lire ma bensì 1 ducato.

E' la stessa cosa?

Leggo solo ora questo ultimo messaggio.

Non esiste questa moneta con la scritta 1 ducato. :rolleyes:

Temo che sia un falso o meglio una moneta di fantasia.

Se vuoi avere una prima conferma puoi misurare il peso.

Tieni in mente che il 20 lire ha un peso di 6,4516gr ma potrebbe essere

anche di poco inferiore a causa dell'usura dovuta alla circolazione.

Dimitrios

Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie per la benvenuta, carlino! :)

ho guardato il collegamento che mi hai dato.....effetivamente la moneta è quella solo che non c'è scritto su la moneta 20 lire ma bensì 1 ducato.

E' la stessa cosa?

Leggo solo ora questo ultimo messaggio.

Non esiste questa moneta con la scritta 1 ducato. :rolleyes:

Temo che sia un falso o meglio una moneta di fantasia.

Se vuoi avere una prima conferma puoi misurare il peso.

Tieni in mente che il 20 lire ha un peso di 6,4516gr ma potrebbe essere

anche di poco inferiore a causa dell'usura dovuta alla circolazione.

Dimitrios

Link al commento
Condividi su altri siti


Ti ringrazio,Dimitrios, per la benvenuta.

Appena possibile metterò le foto di questa moneta,ma per il momento posso confermarti che sono stata dell'orefice e lui mi ha confarmato che è oro.

Ho appena pesato la moneta.Il suo peso è sui 5 gr circa.

Comunque sei veramente sicuro che questa moneta non abbia mai esistito?

Grazie,Marilena.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • ADMIN
Staff

È produzione abbastanza recente di una banca di parma (non ricordo piú quale). Come dimensioni è del tutto analoga al 20 lire e credevo anche come titolo e peso (ma se è sui 5 grammi direi di no). Ergo vale il peso dell'oro.

Link al commento
Condividi su altri siti


È produzione abbastanza recente di una banca di parma (non ricordo piú quale). Come dimensioni è del tutto analoga al 20 lire e credevo anche come titolo e peso (ma se è sui 5 grammi direi di no). Ergo vale il peso dell'oro.

Allora cosi si spiega tutto.

Grazie incuso.Non sapevo dell'esistenza di questo tondello. :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Tempo fa vidi questo conio, ( montato su spilla) è del tutto simile, a prima vista, al 20 Lire, ma riporta in basso la scritta 1 DUCATO, riporta inoltre la punzonatura del titolo 750/1000, è un riconio, del 20 lire.

saluti

TIBERIVS

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.