Vai al contenuto
IGNORED

2 centesimi italia su prora


CAVALIERE

Risposte migliori

Ciao, vi e' mai capitato di imbattervi in una moneta da 2 centesimi "Italia su prora" con il contorno rigato?

Ne ho 2 esemplari in alta conservazione del 1911 con il contorno parzialmente rigato.

Sapreste dirmi qualcosa in piu'? Possono essere considerati rarita'?

Grazie mille.

Link al commento
Condividi su altri siti


Se ne era parlato sul forum di ebay poco tempo fa:

http://forums.ebay.it/thread.jspa?messageI...ID=11#500702976

Se i segni sulla tua moneta sono simili a quelli della moneta postata nella discussione che ti ho linkato, a mio modo di vedere si tratta dei segni lasciati dalla fustellatrice dopo che si era usurata. E' abbastanza normale trovare centesimini prora con rigature di questo genere, e ovviamente non si può parlare di variante o tantomeno di rarità essendo un semplice difetto del tondello. Almeno, così la vedo io.

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao, grazie per la risposta; il fatto che possa essere un difetto dovuto dal conio malfunzionante era assai assodato.

Mi piacerebbe sapere se questa piccola "caratteristica" potesse avere dei riscontri o degli interessi a livello numismatico.

Vedo dalla foto allegata che la rigatura e' obliqua mentre nel mio caso e' verticale...ma questo non dovrebbe fare differenza.

Grazie mille Paolino, sei stato di grande aiuto.

Link al commento
Condividi su altri siti


Più che un difetto di conio si tratta di un difetto precedente, creatosi cioè nel momento in cui venivano tagliati i tondelli. Tagliane 100, tagliane 1000, tagliane 100000, la fustellatrice ha inizato a non tagliare più perfettamente, facendo rimanere queste piccole righe. D'altronde i segni della fustellatrice sul contorno sono una caratteristica tipica delle monete FDC, in questo caso si tratta solamente di segni più evidenti. Interesse numismatico, ripeto, a mio parere zero; poi si sa che la numismatica è strana, domani a un autore di cataloghi viene in mente di pubblicarli ed ecco creato l'interesse.

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao, ho riesaminato attentamente la moneta; in effetti non posso che assecondare la tesi di Paolino....

In particolare sul 2 centesimi incriminato e' compromesso anche il bordo ... ma questo non dovrebbe fare differenza alcuna.

Sono nuovo al forum e non avevo avuto modo di seguire gli altri dibattiti a tal proposito.

Link al commento
Condividi su altri siti


In effetti su lamoneta non ricordo se ne sia mai parlato... ho ripescato quella discussione sul forum ebayano proprio perchè recentissima, quindi mi era rimasta impressa. Sottolineo cmq che le mie sono solo congetture, personalmente credo sia andata così ma potrei anche sbagliarmi, quindi altri pareri a proposito sono più che bene accetti.

Così per curiosità, riesci a fare una foto al contorno di almeno uno dei tuoi 2 cent?

Link al commento
Condividi su altri siti


Mi credi se ti dico che non ho ancora capito come fare ad inserire immagini nel forum?

Sapresti darmi qualche dritta?

Ho letto nel precedente forum a riguardo che il maestro Tevere l'aveva addirittura considerata rara questa "anomalia"

Appena riesco mostro le foto.

Parlando del contorno confermo la rigatura semiobliqua.

In uno dei due esemplari (che e' quello che vi mostrero') anche il bordo del campo al rovescio presenta delle anomalie.

Attendo eventuali istruzioni e ringrazio anticipatamente.

Link al commento
Condividi su altri siti


Mi credi se ti dico che non ho ancora capito come fare ad inserire immagini nel forum?

Sapresti darmi qualche dritta?

Quando rispondi al messaggio, subito sotto la finestra principale trovi una seconda finestra per la gestione degli allegati. Clicchi sul tasto "sfoglia" sulla dx, e carichi il file dell'immagine, quindi clicchi upload. Attenzione a rimanere nei limiti di "peso" indicati. Se il file è troppo pesante, allora devi caricarlo su un sito esterno di hosting tipo tinypic o imageshack.

Link al commento
Condividi su altri siti


Ecco la prima foto, spero si riesca a visualizzare...

Si tratta di un qFDC rosso per via del "difetto" anche se dalla foto sembra bruttina.

Mando anche quella del contorno.

post-11979-1231419331_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Molto interessante.

A questo punto mi è venuta subito in mente questa vecchia discussione che postai parecchio tempo fa su un 10 Centesimi Ape 1925 con contorno rigato di cui non riuscivamo a venire a capo.

L'accenno di rigatura a questo punto potrebbe essere dovuto a fustellatrice usurata anche nel mio caso? Che ne pensate?

http://www.lamoneta.it/index.php?showtopic=22800&st=0

Saluti

Simone

PS Chiedo di spostare la discussione nella sezione Regno D'Italia che mi pare più adeguata.

PPS Si potrebbe contattare l'utente ebay mnelao per chiedergli se può aggiungere le sue due foto, in particolare quella del contorno, sul nostro catalogo. Credo sia interessante come segnalazione per gli utenti.

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.