Vai al contenuto
IGNORED

SAINT LOUIS ECU D'OR 1266


lele300

Risposte migliori

Salve a tutti, ho una moneta d'oro francese del 1266 in ottime condizioni ma purtroppo non ne sò molto in materia....

Infatti sono nuovo del settore e non trovo niente di esauriente...

E' rara come moneta?

Qualcuno sà la storia e il valore????

Grazie a tutti!!!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti


Comincio a pensare che la moneta in oggetto non sia che una riproduzione moderna risalente agli anni '60-'70.

In Francia (e si trovano spesso sul noto sito francese) esistono delle raccolte fatte da riproduzioni, ne ho viste alcune tra cui: les monnaies antiques, Trésor des Rois de France e Trésors des Pirates.

La pubblicità

post-1677-1231855940_thumb.jpg

La tavola coi pezzi

post-1677-1231856040_thumb.jpg

Dettaglio con lo scudo in questione in alto

post-1677-1231856065_thumb.jpg

Penso che sia questa riproduzione perché nel retro c'è scritto di cosa si tratta con la data. Senza contare il fatto che ne esistono 8 di cui tre sono custodite al Cabinet de monnaies et medailles di Parigi.

PS: a chi interessasse un articolo interessante: Objets précieux et monnaies retrouvés dans le port de Trapani en 1270, dont 21 écus d'or de saint Louis

Modificato da fra crasellame
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Chiedo venia, infatti leggendo meglio ho notato la dicitura Trésor des Rois de France....

Sono nuovo del settore, ho molte monete tra le mani e poco tempo per approfondire il tutto.

Buona serata

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.