Vai al contenuto
IGNORED

Tondello di acciaio liscio


Utente.Anonimo3245

Risposte migliori

:) Buonasera a tutti

Al solito catalogando monete ho trovato questo tondello, ha la misura di una 100 lire della Repubblica, potrebbe esserne un tondello non coniato ? E nel caso lo fosse potrebbe avere qualche interesse Numismatico ed economico?

Ciao a tutti Giò :D :D

post-6052-1231609563_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Ciao Gio, penso che non abbia nessun valore, è un tondello non coniato, io ne ho molti dal momento

che i tondelli li facevano in un noto stabilimento della Città in cui abito.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

ciao giovanna,se ha lo stesso diametro e lo stesso peso allora potrebbe essere,il contorno com'e'?

Dalle foto il contorno sembra liscio...

Link al commento
Condividi su altri siti


:) Immaginavo che avesse un valore pari a 0, ma visto che è il primo che mi capita tra le mani ho pensato fosse meglio esserne sicura.

Per curiosità rispondo ai quesiti di gennydbmoney:

Peso : gr 8,1 - uguale alle 100 Lire

Misura : 2,75cm - più piccolo di 1/2 mm rispetto alle 100 Lire che misurano 2,80cm

Contorno liscio.

Forse la misura leggermente minore è dovuta alla mancanza della coniazione? Pressando il tondello probabilmente si allarga un po'?

Rispondo a Luke- il colore strano è dovuto solo alla mancanza di luce giusta quando l'ho fotografato, hai capito perchè non ho vinto il concorso? :lol: :lol: E l'ho anche modificate un po', erano rosse. :rolleyes: :rolleyes:

Ciao e grazie a tutti Giò :P :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Rispondo a Luke- il colore strano è dovuto solo alla mancanza di luce giusta quando l'ho fotografato, hai capito perchè non ho vinto il concorso? :lol: :lol: E l'ho anche modificate un po', erano rosse. :rolleyes: :rolleyes:

Vuoi dire che l'originale è color acciaio? :blink: .

PS. Ok, allora indiciamo un concorso per la foto più brutta. Tanto, vi batto tutti facilmente :lol: .

Link al commento
Condividi su altri siti


Rispondo a Luke- il colore strano è dovuto solo alla mancanza di luce giusta quando l'ho fotografato, hai capito perchè non ho vinto il concorso? :lol: :lol: E l'ho anche modificate un po', erano rosse. :rolleyes: :rolleyes:

Vuoi dire che l'originale è color acciaio? :blink: .

PS. Ok, allora indiciamo un concorso per la foto più brutta. Tanto, vi batto tutti facilmente :lol: .

Ehhh si, è in acciaio normale, purtroppo non riesco a trovare un punto che abbia la luce giusta per alcuni tipi di monete, o ne ho troppa o troppo poca, a Roma mi mettevo in finestra e venivamo molto meglio.

Cercherò altri punti e posizioni per dare alle monete la giusta luce

Giò :unsure:

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Supporter

Ciao Giovanna,

secondo me, una qualche attenzione questo tondino la merita : ne ho uno anch'io, assolutamente identico nella forma e nel peso alla moneta da 100 lire, e va da sè che funzionava benissimo in ogni gettoniera.....

Il "conio stanco" è un'altra cosa, e lo si nota : su questi tondelli non è mai stata impressa alcuna immagine, né del restano sono dei "falsi" : anche se tuttavia di fatto avevano lo stesso scopo, ottenere qualcosa in cambio di..... niente.

Io ne ho anche uno simile alle vecchie 200 lire : stesso discorso di cui sopra.

Li ho conservati, come curiosità. Non sono monete, ma qualche disonesto li ha usati come tali.... :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Non sono monete, ma qualche disonesto li ha usati come tali.... :)

Ricordate cosa accedde in Norvegia, ocn le monete siriane? :D

Più che non ricordarlo, non lo so proprio! :blink:

Link al commento
Condividi su altri siti


Non sono monete, ma qualche disonesto li ha usati come tali.... :)

Ricordate cosa accedde in Norvegia, ocn le monete siriane? :D

Più che non ricordarlo, non lo so proprio! :blink:

Idem, ora che ci hai messo in curiosità, racconta. :D

@ sandokan

Non so se siano spacciabili come monete, secondo me qualcuno della zecca li ho portati fuori per ricordo o qualcosa del genere. Salta subito all'occhio che non sono coniate, difficile confonderli.

Ciao a tutti Giò :P :D :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Supporter
Non sono monete, ma qualche disonesto li ha usati come tali.... :)

Ricordate cosa accedde in Norvegia, ocn le monete siriane? :D

Più che non ricordarlo, non lo so proprio! :blink:

Idem, ora che ci hai messo in curiosità, racconta. :D

@ sandokan

Non so se siano spacciabili come monete, secondo me qualcuno della zecca li ho portati fuori per ricordo o qualcosa del genere. Salta subito all'occhio che non sono coniate, difficile confonderli.

Ciao a tutti Giò :P :D :D

Certo che non sono spacciabili come monete a persone : ma nelle macchine automatiche si !

Proprio come le monete siriane in Norvegia ! :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Non sono monete, ma qualche disonesto li ha usati come tali.... :)

Ricordate cosa accedde in Norvegia, ocn le monete siriane? :D

Più che non ricordarlo, non lo so proprio! :blink:

Idem, ora che ci hai messo in curiosità, racconta. :D

@ sandokan

Non so se siano spacciabili come monete, secondo me qualcuno della zecca li ho portati fuori per ricordo o qualcosa del genere. Salta subito all'occhio che non sono coniate, difficile confonderli.

Ciao a tutti Giò :P :D :D

Certo che non sono spacciabili come monete a persone : ma nelle macchine automatiche si !

Proprio come le monete siriane in Norvegia ! :)

Vero, non conoscevo questa storia delle sostituzioni, magari da noi ci giocavano al Flipper oltre che alle Slot. :lol: :lol:

Ciao Giò :rolleyes:

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

:) Ne ho trovato un altro color bronzo, stessa misura delle 20 Lire.

Domani posto le foto, giusto per curiosità. Ciao a tutti Giò :lol: :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.