Vai al contenuto
IGNORED

Caracalla?


Risposte migliori

Al dritto nonostante la moneta sia abbastanza consumata dovrebbe esserci: ANTONINVS PIVS AVG busto laureato a destra.

Al rovescio in base a ciò che vedo dovrebbe essere: LIBE[ralitas] AVG VI con liberalitas a sinistra con abaco e cornucopia.

Peso 2,79 g

Diametro circa 19 mm

Se fosse stata in argento avrei detto trattarsi di un denario esattamente come QUESTO ma essendo in bronzo ho consultato il RIC IVa fra gli AES senza trovare corrispondenze.

Qualcuno può indicarmi di quale moneta dovrebbe trattarsi?

Grazie!

Eccovi il rovescio per capire il tipo...

post-5024-1231784995_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Articolo effettivamente molto interessante anche se per la vastità dell'argomento mi pare ci siano ancora molti interrogativi aperti.

Dunque il mio sarebbe uno di questi denarii laminati in argento che sarebbero stati coniati più o meno ufficialmente ai confini dell'impero proprio in quel periodo.

Resta il dubbio su come classificarlo.

Voi cosa scrivereste: Denario in bronzo di Antonino Pio RIC 158/216 (mi pare i due tipi siano perfettamente identici)?

E poi non potrebbe invece essere un AES di Antonino Pio che non ho visto nel RIC o che non è classificato nel testo?

Ciao!

Link al commento
Condividi su altri siti


DE GREGE EPICURI

Il profilo comunque non è di Antonino Pio ma di Caracalla (escluderei Elagabalo, che come titolatura ha anche quasi sempre IMP). Non esistono bronzi di questo tipo e dimensioni, e poi la somiglianza con un denario d'Ag è evidente. Il modello quindi è il denario di Caracalla della stessa tipologia. L'unico dubbio è se la tua sia il residuo di un suberato che ha perso tutto l'Ag, o un vero "denario di bronzo" del Limes; io propendo per questa seconda ipotesi.

Link al commento
Condividi su altri siti


Io nella mia ignoranza per questo imperatore pensavo Caracalla fosse il nome comune di Antonino Pio e che fossero la stessa persona...

Anch'io in base al peso ed al diametro penso possa trattarsi della tua seconda ipotesi.

Se puoi dimmi tu come lo classificheresti?

Ciao!

Link al commento
Condividi su altri siti


DE GREGE EPICURI

Credo che semplicemente lo si potrebbe definire: "Imitazione bronzea, probabilmente del Limes, del denario di Caracalla LIBERALITAS AUG VI, Cohen 128, RIC 158, BMC 509".

Link al commento
Condividi su altri siti


Seguirò il tuo consiglio Gianfranco e la classificherò così.

Che mi dici delle differenze tra RIC IV-A 158 e 216? Ne esistono o i due denarii sono indistinguibili?

Grazie!

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.