Vai al contenuto
IGNORED

Coloniale di Alessandro Severo???? PLEASE HELP ME!


Risposte migliori

Salve a tutti,

innanzitutto vorrei augurarvi un buon inizio anno e ringraziare tutti coloro che nell'ultimo anno mi hanno aiutato.

Sono entrato in possesso di un bronzo del diametro di 18mm e peso 3 gr, che mi pare sia attribuibile all'imperatore Alex Severo. Leggendo la moneta mi pare sia stata coniata a Nicea (NIKAIE) ma sinceramente è in greco e non rieco a identificarla. Chi mi può aiutare???

Le due foto le trovate ai link seguenti:

14012009166uv5.th.jpg

14012009165gp1.th.jpg

Vi ringrazio ancora e spero potrete aiutarmi.

Giovanni

Link al commento
Condividi su altri siti


Il Waddington non riporta la moneta.

Al n. 615 c'è una simile, ma non la stessa.

Il busto è radiato (senza drapeggio) ed al rovescio le scritte sull'altare illuminato sono disposte diversamente DI | OC (su due righe) e LITAIOY in esergo.

(rovescio illustrato sulla tavola LXXXIII al n.7)

Non la riporta con il capo laureato e busto drappeggiato (e corazzato??) e l'iscrizione sull'altare disposta su tre righe.

Provo a cercarla su altri testi, ma potrebbe essere inedita.

Luigi

(*) W. Waddington, E. Babelon and T. Reinach, Recueil Général des Monnaies Grecques d'Asie Mineure

Una variante di RG 615, busto laureato, drappeggiato e corazzato:

http://www.coinarchives.com/a/lotviewer.ph...71&Lot=1024

Link al commento
Condividi su altri siti


Unica direi di no (in rete ho visto altri due esemplari; vedi dopo); sicuramente non repertoriata nei principali cataloghi.

Io ho potuto consultare solo il BMC, l'RG, il Mionnet, l'Imhoof (KM), il Weber ed il Lindgreen, ma sembra che la moneta manchi anche nell'SNG Cop e nel Von Aulock. Non ho accesso a tutto quanto pubblicato sulla zecca di Nicaea, per questo ho detto "probabilmente".

Ecco la foto trovata nella rete relativa ad un altro esemplare (la terza non la posto perchè molto rovinata):

Luigi

Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie mille per l'accuratezza del contributo Luigi, ti vorrei chiedere un ultimo favore: quale sia la traduzione della leggenda (non conosco il greco)...ti ringrazio ancora...

Link al commento
Condividi su altri siti


Non è facile neanche per me, Travis.

Dioc (DIOS) è chiaramente Zeus; LITAIOY mi è più oscuro.

Credo che possa essere inteso come "delle preghiere" o "delle letanie".

"Zeus o Dio delle preghiere"

Gli unici riferimenti a Zeus Litaios che ho trovato sono nel Price and Trell, Coins and Their Cities, il Liddell-Scott-Jones Greek-English Lexicon e un testo del 1833 su Zeus di cui allego un passo.

Luigi

Link al commento
Condividi su altri siti


Ti ringrazio vivamente Luigi, mi hai permesso di conoscere una moneta davvero carica di significati..devo dire che la coniazione coloniale è un argomento molto interessante che merita di essere approfondito...

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.