Vai al contenuto
IGNORED

"Monete sonanti": le foto della mostra


justapeek

Risposte migliori

Sperando di far cosa gradita ai tanti che non hanno potuto godersi di persona la mostra Monete Sonanti conclusasi due giorni fa a Bologna, sono a pubblicare alcune foto da me scattate in occasione dell'evento. Avendo atteso la conclusione dello stesso, spero non vi siano controindicazioni alla cosa, che vuole solo rappresentare un semplice momento di condivisione di alcune delle bellezze in esposizione, oltre che di sana cultura numismatica. Purtroppo la qualità delle foto è quella che è, visto che sono state riprese in condizioni di luce spesso proibitive.

Ricordo qui, prima di cominciare, che l'esposizione è avvenuta nelle sale del Museo della Musica di Bologna, e che tutto quanto vado a postare (una goccia nel mare, in realtà) è di proprietà del Museo Civico Archeologico di Bologna. Con l'occasione, ringrazio entrambe le istituzioni per il bell'allestimento dedicato all'evento.

Modificato da justapeek
Link al commento
Condividi su altri siti


040.jpg

Denario in argento di Q. Pomponius Musa. Zecca di Roma (676 a.C.). Ercole musagete con pelle di leone e clava, suona la lira.

Modificato da justapeek
Link al commento
Condividi su altri siti


116.jpg

Testone in argento della zecca di Roma di Papa Innocenzo XII (1695)

Raffigura il papa con tiara e piviale, seduto su podio tra due cardinali; davanti a lui, prelato che legge l’esortativa per la pace, e due araldi che suonano la tromba.

Link al commento
Condividi su altri siti


:) bellissime foto! e' per caso possibile avere in qualche modo la pubblicazione della mostra? so che costa 15 euro, se è possibile averla in qualche modo mi inteteresserebbe! Grazie :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Bellissime foto. Complimenti.

Quanto alle monete, tranne forse il testone di Innocenzo XII, non mi sembrano un gran che.

C'è di meglio.

Le mostre con le monete conferite dagli istituti pubblici sono sempre "un po' così".

E noi tutti sappiamo anche il perchè.

Ma qui non lo diciamo.

Ciao a tutti.

Piakos.

Modificato da piakos
Link al commento
Condividi su altri siti


Quanto alle monete, tranne forse il testone di Innocenzo XII, non mi sembrano un gran che.

C'è di meglio.

Le mostre con le monete conferite dagli istituti pubblici sono sempre "un po' così".

E noi tutti sappiamo anche il perchè.

Ma qui non lo diciamo.

Sì, vero, ma in questo caso non sarei così categorico. Il tema conduttore è quello a sfondo musicale, e nella circostanza non sarei così sicuro che il Museo possegga esemplari in migliori condizioni o di maggiore spessore numismatico. E che non li voglia esibire per le giuste ragioni che tu sottendi. Ma magari sbaglio. In ogni caso in mostra c'erano molti altri esemplari, e con un po' di tempo, posterò altre foto.

Link al commento
Condividi su altri siti


:) bellissime foto! e' per caso possibile avere in qualche modo la pubblicazione della mostra? so che costa 15 euro, se è possibile averla in qualche modo mi inteteresserebbe! Grazie :)

Non so adesso, ma durante la mostra le vendevano all'uscita. La cosa più semplice che puoi fare è chiamare il museo al numero 0512757711 e chiedere. Se ti dicono che ce ne sono ancora disponibili, ma che non fanno spedizioni per posta, posso passarci io, acquistarla e spedirtela.

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

è certamente gradita la pubblicazione sul forum delle tue immagini, ci danno la possiilità di essere anche noi un poco alla mostra anche se impossibilitati ad andarci, ed oltretutto belle foto!

Link al commento
Condividi su altri siti


:) bellissime foto! e' per caso possibile avere in qualche modo la pubblicazione della mostra? so che costa 15 euro, se è possibile averla in qualche modo mi inteteresserebbe! Grazie :)

Dovrebbe essere disponibile per l'acquisto anche nelle varie librerie on-line (come qui) ;).

Link al commento
Condividi su altri siti


Condivido, foto bellissime e graditissimo gesto. Grazie Justapeek*!

(* 547 messaggi in soli 4 mesi di iscrizione... uno stakanovista del sito, alla Luke_idk! :) )

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.