Vai al contenuto
IGNORED

Identificazione medaglietta


gekus

Risposte migliori

Ciao a tutti.

Sono un nuovo iscritto ho questa medaglietta ma non sono riuscito a trovare, data la mia ignoranza in materia informazioni a riguardo, spero mi possiate essere di aiuto.

Grazie.

post-12196-1232563792_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao,

Ti posso in parte aiutare descivendoti cosa è raffigurato al D/ , mentre al R/ non so ancora.

A tal proposito, riusciresti a leggere e riportare cosa leggi al R/ ?

Comunque al D/:

Ostensorio a calice con decorazioni barocche (ai lati ci sono forse due angeli oranti...? Sono incerto per via della foto)

La legenda è: SIA L IL SS SACR

Le foto come già detto non sono abbastanza chiare per dirti altro.

Saluti.

Link al commento
Condividi su altri siti


dopo vari tentativi sono riuscito a ottenere immagini più nitide, non mi è stato facile dato che la medaglietta è molto piccola 15 mm di diametro

per quanto riguarda l' inscrizione riesco a leggere solo:

VIRGIN/VIRSIN la seconda parte è molto logorata PHC/TKC-OR (dell' "OR" sono sicuro) segue un gruppo di 3 lettere ma potrebbero essere di più ,la parte bassa è molto logorata che sembrerebbero COM/CON

nell' altra faccia sembra ci sia inscritto SIALIL SS-SACRE

Dal vero non è molto più leggibile della foto.

Di più non sò dire ho provato a cercare i vari gruppi di lettere ma senza trovare una corrispondenza

Potrebbe essere una medaglietta vocativa?

il simbolo con la croce sembra contornato da un' uccello ho visto simboli simili ma non saprei proprio a che periodo sia riconducibile.

Spero di essere stato abbastanza chiaro, grazie mille per l' interessamento.

post-12196-1232648638_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao,

da quello che riesco a capire dalle immagini, direi che si tratta di una medaglietta votiva databile XVIII-inizi XIX secolo, dedicata al Santissimo Sacramento perchè c'è l'ostensorio con l'Eucaristia ed è anche scritto nella legenda. La figura femminile dovrebbe essere la Madonna perchè nella legenda c'è scritto VIRGIN, ma sarebbe interessante sapere se ha qualcosa in mano o altri simboli o vedere bene come è vestita per capire di che Madonna si tratta. Potrebbe essere una coniazione di qualche chiesa dove è avvenuto un miracolo eucaristico. In Italia la coniazione di medagliette votive era effettuata a Roma e Loreto, opppure privatamente da chiese locali. Le scritte sono apparentemente indecifrabili, quindi credo che sia straniera, ma ci devo pesare meglio...

claudia r

Link al commento
Condividi su altri siti


Ri-ciao,

mi sono impegnata di più è ho ingrandito l'immagine. La Madonna mi pare l'Immacolata perchè ha sotto i piedi la Luna e sul capo mi sembra di intravvedere delle stelle, inoltre la scritta VIR (Virgin) SIN (sine) PEC(peccato) CON (concepta).

claudia r

Link al commento
Condividi su altri siti


Si, sul capo c'è una corona di stelle.

Ottimo lavoro nell'identificazione Claudia, anche la legenda è corretta.

Non capisco se veramente è una luna quella sulla quale poggia la Santissima Vergine.

Non ho trovato riscontri per questa iconografia, solo una medaglietta molto simile e che viene così descritta: "SS Vergine con ai piedi delle nubi".

Saluti.

Link al commento
Condividi su altri siti


ciao,

è proprio la Luna sotto i piedi è una rappresentazione piuttosto comune; ne sono certa perchè la chiesa del mio paese è dedicata all'Immacolata Vergine, e dietro l'altare c'è un quadro con la stessa rappresentazione della tua medaglietta.

claudia r

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter
ciao,

è proprio la Luna sotto i piedi è una rappresentazione piuttosto comune; ne sono certa perchè la chiesa del mio paese è dedicata all'Immacolata Vergine, e dietro l'altare c'è un quadro con la stessa rappresentazione della tua medaglietta.

claudia r

Anche a Bologna, in Piazza Malpighi, c'è un'alta colonna che sorregge una statua della Madonna, i cui piedi appoggiano su una falce lunare.

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.