Vai al contenuto
IGNORED

DA DATARE


scacchi

Risposte migliori

  • Risposte 55
  • Iniziato
  • Ultima Risposta

Utenti più attivi in questa discussione

  • scacchi

    29

  • orlando10

    12

  • luke_idk

    7

  • Paleologo

    2

Utenti più attivi in questa discussione

Immagini inviate

La moneta è sicuramente di area ottomana e, come dice gpittini, dovrebbe essere del Vicereame d'Egitto.

Ti allego due links dove traslitterare i numeri arabi e convertire l'anno, dal calendario islamico a qujello gregoriano.

L'anno riportato, però, dovrebbe essere quello di insediamento del sultano al quale va aggiunto l'anno di regno, riportato sull'altra faccia. Per quello ti allego anche un link ad un documento dove è spiegato.

http://web.cheapnet.it/numismatica/numeriarabi.htm

http://www.lopezcoins.altervista.org/datazione_nel_mondo.htm

http://www.lamoneta.it/index.php?showtopic...mp;#entry431046

Link al commento
Condividi su altri siti


L'anno di regno è leggibile al rovescio che è proprio la faccia postata. Mi sembra sia un 4, dunque la data islamica è il 1280 (devi sommare l'anno di ascesa al trono, 1277, all'anno di regno, 4, e sottrarre 1, perché il primo anno di regno corrisponde all'anno di ascesa).

Il nominale lo puoi leggere al dritto (che non hai postato), sotto la tugra. Se non riesci, come ti è stato suggerito, indica almeno peso e diametro.

Il sultano, sotto il quale questa moneta è stata emessa, è Abdul Aziz, succeduto al fratello Abdul Mejid appunto nell'anno islamico 1277.

Link al commento
Condividi su altri siti


Mi sembra sia un 4, dunque la data islamica è il 1280 (devi sommare l'anno di ascesa al trono, 1277, all'anno di regno, 4, e sottrarre 1, perché il primo anno di regno corrisponde all'anno di ascesa).

Complimenti oltre che per la conoscenza, anche per la vista :D Io il 4 non lo riesco proprio a vedere, ma sono mezzo 'ciecato, quindi non conto.

Link al commento
Condividi su altri siti


Li meriti eccome i complimenti. Io non riuscivo proprio a vederla la cifra (e sì che l'ho cercata, non ricordando su quale faccia fosse :D ) tanto da ipotizzare che fosse dall'altra parte.

Modificato da luke_idk
Link al commento
Condividi su altri siti


Penso che se indico le dimensioni del diametro ed il peso dei nominali possibili e tu misuri, potremo avere una identificazione esatta.

Il 20 para ha un diametro di 32 mm ed un peso di 12,60 grammi, il 10 para un diametro di 30 mm ed un peso di 6.20 grammi, i 4 para un diametro di 20 mm ed un peso di 2.50 grammi.

Il nominale è riportato dove ho disegnato il riquadro blu, ma non è ben leggibile. Leggibile è invece la "P" araba, پ, che sta appunto per "para".

post-5116-1232464176_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


salve, in attesa di chi è più esperto, provo a dire la mia opinione.

Il 1702 corrisponde all'anno 1114 era Egira e siccome non vedo tre "1" allineati lo escluderei.

Il problema è che i numeri arabi non sono uguali dappertutto e anche durante le epoche hanno subito piccole evoluzioni.

Tornando alla moneta, il dubbio è sulla terza e quarta cifra.

Dalle tabelle che ho trovato in rete, quella più attinente mi sembra la numerazione MALAY-PERSIAN.

Nell'ipotesi che l'anno sia 1169, corrisponderebbe al 1755.

Comunque se vuoi cimentarti, esamina la tabella che allego.

B)

post-680-1232467773_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.