Vai al contenuto
IGNORED

moneta con effige di mussolini falso storico


sartori marina

Risposte migliori

Ho una moneta su cui da un lato c'è l'immagine di mussolini mentre dall'altra c'è raffigurato il fascio con lle date in romano della 2a guerra mondiale e la scritta meglio un anno da leoni che cento giorni da pecora vorrei sapere se ha valore e se sì quanto più o meno

Link al commento
Condividi su altri siti


Non è una moneta, non ne esistono col ritratto di Mussolini, ma solo una patacca moderna per nostalgici del ventennio.

Nessun valore storico o numismatico, e nemmeno economico, a meno che non sia in oro o argento ;)

petronius B)

Link al commento
Condividi su altri siti


Si tratta di una moneta APOCRIFA, cioè coniata (da pataccari) per essere attribuita ad un determinato personaggio affinchè la si renda importante e di gran valore. Il motto "giusto" al rovescio è MEGLIO VIVERE UN GIORNO DA LEONE CHE CENTO ANNI DA PECORA, se non è scritto così, ci troviamo di fronte ad un falso di una patacca.

Link al commento
Condividi su altri siti


Si tratta di una moneta APOCRIFA, cioè coniata (da pataccari) per essere attribuita ad un determinato personaggio affinchè la si renda importante e di gran valore. Il motto "giusto" al rovescio è MEGLIO VIVERE UN GIORNO DA LEONE CHE CENTO ANNI DA PECORA, se non è scritto così, ci troviamo di fronte ad un falso di una patacca.

In realtà si può dire che non ha, comunque, nulla a che fare con una moneta e che è il personaggio, che si vuole rendere importante, tramite una finta coniazione, impossibile. Se, però, la legenda è davvero quella riportata da Marina, mi sembra più probabile, che sia una vera presa in giro (o del personaggio o dei suddetti nostalgici). Chiunque preferirebbe vivere 1 anno, piuttosto che 100 giorni ;) .

Aspettiamo una precisazione sulla legenda, a questo punto.

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter
Ho una moneta su cui da un lato c'è l'immagine di mussolini mentre dall'altra c'è raffigurato il fascio con lle date in romano della 2a guerra mondiale e la scritta meglio un anno da leoni che cento giorni da pecora vorrei sapere se ha valore e se sì quanto più o meno

Mi sacrifico : vorrà dire che per un anno farò il leone, anche se non mi è congeniale...... :D

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.