Vai al contenuto
IGNORED

5 lire 1928 - Asta Artemide - conservazione


Risposte migliori

Salve, come già detto nella precedente discussione, posto le immagini di un 5 lire del 1928, mi sa che alla fine potrebbe essere un'idea fare una classificazione della case d'Aste e delle conservazioni dichiarate in rapporto a quelle da noi considerate più attendibili, in modo che quando si compra da "tizio" si sa che c'è probabilmente un grado in +, o in meno, o che il dichiarato è "normalmente" attendibile.

Intanto posto quest'altra, poi magari apro una discussione a riguardo.

Saluti

Raffaello

post-9629-1232972743_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Inizio io, rilievi vicino all fdc mi sembra però di notare dei colpetti al bordo al rovescio che potrebbero abbassare la conservazione, molto bella la patina.

..un'ottima moneta complimenti.

Link al commento
Condividi su altri siti


Direi tanti segnettini sul bordo e un po consumate le ginocchia dell'aquila.

Nel suo insieme uno SPL+ visto la bella testa del re.

ciao

giangi_75it

Link al commento
Condividi su altri siti


ci avevo fatto un pensierino anche io visto la base d'asta molto bassa, ma dalle foto sul catalogo e quelle via internet avevo notato gli innumerevoli colpi al bordo al R/, guardando le tue foto si notano anche diversi segni al D/ sul volto del re

Link al commento
Condividi su altri siti


La moneta, secondo me è in conservazione SPL (causa le bottarelle, le ginocchia e il segno sulla testa), sicuramente il Venditore

avrà aggiunto qualcosina ;) .

Bella la patina.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Guest carledo49

Sicuramente qualche problemino di conio c'è.

Rilievi da qFDC nel complesso, però le rotule della povera aquila sono un po' consumate, come sono presenti graffi sulla testa del sovrano ed il bordo, al R, è parecchio martoriato (e non mi paiono proprio segni da contatto). Gradevolissima la patina. Secondo me siamo sullo SPL.

Carlo

Link al commento
Condividi su altri siti

Concordo con i giudizi espressi precedentemente. I rilievi sono molto buoni, però i colpi e i segnetti penalizzano la moneta.

Per questo, secondo me, la conservazione è SPL+.

Link al commento
Condividi su altri siti


Farei un piccolo sunto:

Dritto bello, patina molto gradevole, alcuni colpi sul capo..

Retro passabile, effettivamente molti colpi sul bordo, ma discreti rilievi interni.

Direi che sommando i vari pareri ne esce un qFDC ( lo alzo un pò io perchè in mano è molto bello) per il dritto e SPL per il R non di più.

Artemide (come alcuni già sapevano per averla valutata in asta) l'ha valutata addirittura FDC che non stà ne in cielo nè in terra!

Naturalmente è stato questo il motivo primario della richiesta sul forum della valutazione.

A questo punto sarebbe interessante creare a fianco della lista delle case d'Asta, che già esiste in Lamoneta.it, una considerazione riguardo alle loro valutazioni in modo che gli utenti del forum intenzionati a valutare qualche acquisto sappiano se sono "abbondanti" o "stretti" di manica, cosa ne pensate?

Saluti

Raffaello

Link al commento
Condividi su altri siti


Farei un piccolo sunto:

Dritto bello, patina molto gradevole, alcuni colpi sul capo..

Retro passabile, effettivamente molti colpi sul bordo, ma discreti rilievi interni.

Direi che sommando i vari pareri ne esce un qFDC ( lo alzo un pò io perchè in mano è molto bello) per il dritto e SPL per il R non di più.

Artemide (come alcuni già sapevano per averla valutata in asta) l'ha valutata addirittura FDC che non stà ne in cielo nè in terra!

Naturalmente è stato questo il motivo primario della richiesta sul forum della valutazione.

A questo punto sarebbe interessante creare a fianco della lista delle case d'Asta, che già esiste in Lamoneta.it, una considerazione riguardo alle loro valutazioni in modo che gli utenti del forum intenzionati a valutare qualche acquisto sappiano se sono "abbondanti" o "stretti" di manica, cosa ne pensate?

Saluti

Raffaello

non so se questo sia possibile, in quanto potrebbe creare alcuni problemi, se ne era già parlato in qualche altra discussione, dovresti provare a creare una discussione nella sezione proposte.

Link al commento
Condividi su altri siti


Io non son più amante dei sondaggi, basta un'angolazione sbagliata nel fotografare una moneta che cambia tutto (vedasi il sondaggio del mio 5 lire 1928) io ora adotto questo sistema, accumulo un certo numero di monete e vado da Tevere perchè spesso nelle foto alcune cose non escono facilmente tipo il lustro di conio, poi tante volte il conio un pò sporco od usurato "stanco"viene scambiato per usura della moneta.

Qesta moneta a mio avviso è un SPL/FDC, ho una moneta da 10 lire presa da INASTA come qFDC l'ho fatta vedere ad un NIP e mi ha detto che è spazzolata l'ho fatta vedere ad un' perito del tribunale e mi ha detto se fosse spazzolata il lustro di conio sarebbe sparito, e i rilievi danneggiati, quì è stato spazzolato il punzone prima di coniare la moneta, a questo punto su alcune tipologie quando non mi ritengo in grado di stabilirne la conservazione prendo questa decisione, non che Tevere non possa sbagliare ma ha una percentuale di tolleranza di +/- 1/4 di giudizio a parer mio, e questo mi rende tranquillo.

Andrea Libeccio

Link al commento
Condividi su altri siti


Io non son più amante dei sondaggi, basta un'angolazione sbagliata nel fotografare una moneta che cambia tutto (vedasi il sondaggio del mio 5 lire 1928) io ora adotto questo sistema, accumulo un certo numero di monete e vado da Tevere perchè spesso nelle foto alcune cose non escono facilmente tipo il lustro di conio, poi tante volte il conio un pò sporco od usurato "stanco"viene scambiato per usura della moneta.

Qesta moneta a mio avviso è un SPL/FDC, ho una moneta da 10 lire presa da INASTA come qFDC l'ho fatta vedere ad un NIP e mi ha detto che è spazzolata l'ho fatta vedere ad un' perito del tribunale e mi ha detto se fosse spazzolata il lustro di conio sarebbe sparito, e i rilievi danneggiati, quì è stato spazzolato il punzone prima di coniare la moneta, a questo punto su alcune tipologie quando non mi ritengo in grado di stabilirne la conservazione prendo questa decisione, non che Tevere non possa sbagliare ma ha una percentuale di tolleranza di +/- 1/4 di giudizio a parer mio, e questo mi rende tranquillo.

Andrea Libeccio

Sono d'accordo su ogni punto.

Saluti,

Sebastiano

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 1 mese dopo...

Dopo le numerose risposte, vengo ad aggiornarVi sulla situazione.

Mi sono messo in contatto con la Casa D'Aste e mi hanno fatto restituire la moneta "indigesta", nutro un credito per l'importo reso da scontare in una prossima asta, la cosa mi va benissimo perchè, comunque, a parte questo caso singolo, non ritengo che ciò che è successo sia preclusivo per i fututri rapporti.

Questo per dovere di cronaca.

Saluti e grazie per la partecipazione

Raffaello

Link al commento
Condividi su altri siti


salve

non so quanto è stata pagata la moneta, quindi, credo che rapporto qualità/prezzo non ti è stato assolutamente conveniente, per quanto riguarda la moneta ha una bella patina e come conservazione uno SPL risicato visti i colpetti sul bordo.

saluti

G.F.

Link al commento
Condividi su altri siti


Spl.

notare l'usura sopra le piume e le zampe dovuti probabilmente ad un'usura del conio, in quanto non compatibili con gli altri rilievi.

saluti,

N.

quoto niko, non può andare oltre allo SPL per quanto riguarda i rilievi, nonostante la bella patina..

i segnetti al D, il bordo rovinato al R e l'usura messa in evidenzia da niko gravano sul giudizio finale..detto questo è sempre e cmq una bellissina moneta :)

Link al commento
Condividi su altri siti


SPL per quella leggerissima corcolazione, i colpetti potrebbero essere stati inferti da altre monete in fase di conio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

  • Oppiano ha chiuso il topic
Ospite
Questa discussione è chiusa.
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.