Vai al contenuto
IGNORED

Serie 1947 cosa ne pensate


soleshine

Risposte migliori

Salve a tutti mi farebbe piacere sapere cosa na pensate di questa monete

...

Ciao Soleshine,

se vuoi un parere sull'originalità, a mio avviso in questo caso vale la pena farle vedere ad un bravo perito. Dalle immagini in generale, e (per il motivo che ti espongo qui di seguito) dalle tue in particolare, è impossibile dire di più soprattutto per questa tipologia di monete.

A tal proposito, se vuoi farci vedere al meglio le tue monete le devi fotografare con la macchina parallela al piano delle monete stesse. Solo a complemento, puoi aggiungere foto con deformazioni prospettiche pronunciate e possibilmente anche foto del contorno (soprattutto dove appaiono consunzioni sul bordo dalle foto delle facce).

Un salutone,

Link al commento
Condividi su altri siti


Alla prima occasione falle vedere, monete molto falsificate e fatte benissimo. Ho dei dubbi sull' originalità soprattutto sul 2 - 5 e 10 lire ma da foto inclinate penso che sia pressochè impossibile dare un che minimo giudizio.

Ci sono dei particolari che mi lasciano perplesso tipo la data del 2 lire, la goccia che và a cadere sull' orecchio, l' aratro,

il 5 lire, la scritta e la R di Repubblica, la data e gli acidi dell' uva.

il 10 lire, l' orecchio, gli zoccoli, la data e l' attacco dell' ala, ma sono soltanto dubbi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Grazie a tutti pe le opinioni,ma penso che non farò offerte,perchè non voglio correre il rischi di buttare via dei soldi che non ho!

Link al commento
Condividi su altri siti


ho fatto una ricerca e ho trovato le inserizioni...... ;)

Asta N° 360125847518

Asta N° 360125848628

Asta N° 360125851114

Asta N° 360125851776

:D che dire.......vediamo come va a finire........ :lol: :) :rolleyes:

aste concluse....!!!!

1 lira = 560,00 euro

2 lire = 553,00 euro

5 lire = 750,00 euro

10 lire = 1575,00 euro

Link al commento
Condividi su altri siti


Sull'autenticità non mi azzardo neanche.Ma la cosa che mi incuriosisce ed insospettisce è il fatto che questo venditore ha quattro delle più rare monete della Repubblica e per giunta tutte in fior di conio.Queste monete ho avuto modo di vederne (ahimè,solo) ben poche ma nessuna in FDC.

Non sono un esperto di numismatica ma anni fa,parlandone con uno che lo era,mi disse che l'alta conservazione,per queste monete,è quasi una chimera.Questo ne ha addirittura quattro!

Link al commento
Condividi su altri siti

Sull'autenticità non mi azzardo neanche.Ma la cosa che mi incuriosisce ed insospettisce è il fatto che questo venditore ha quattro delle più rare monete della Repubblica e per giunta tutte in fior di conio.Queste monete ho avuto modo di vederne (ahimè,solo) ben poche ma nessuna in FDC.

Non sono un esperto di numismatica ma anni fa,parlandone con uno che lo era,mi disse che l'alta conservazione,per queste monete,è quasi una chimera.Questo ne ha addirittura quattro!

Oddio, proprio una chimera no, ma certamente non si trovano facilmente in FDC o q. (si sono comunque viste, e non poche volte, in asta)

Se autentiche, l'acquirente ha fatto un affare, se false l'affare l'ha fatto il venditore. Dalle foto è quasi impossibile stabilirne l'autenticità (spesso lo è anche esaminandole dal vero, figuriamoci dalle foto); non mi sembrano male.

Resta comunque il fatto che questo genere di monete - ed in generale tutto ciò che ha un valore "consistente" (ciascuno di noi valuterà in proprio cosa significa "consistente" secondo le proprie disponibilità e secondo l'importanza che diamo al denaro) non è assolutamente da acquistare con canali di questo tipo: a mio avviso non ci sono sufficienti garanzie.

Saluti

Modificato da Alberto Varesi
Link al commento
Condividi su altri siti


Sull'autenticità non mi azzardo neanche.Ma la cosa che mi incuriosisce ed insospettisce è il fatto che questo venditore ha quattro delle più rare monete della Repubblica e per giunta tutte in fior di conio.Queste monete ho avuto modo di vederne (ahimè,solo) ben poche ma nessuna in FDC.

Non sono un esperto di numismatica ma anni fa,parlandone con uno che lo era,mi disse che l'alta conservazione,per queste monete,è quasi una chimera.Questo ne ha addirittura quattro!

Se può essere utile ecco i passaggi d'asta inseriti nel catalogo del forum:

http://numismatica-italiana.lamoneta.it/passaggi/W-ITLD/1-2

le serie FDC sono poche ma come dice Varesi, non sono una chimera.

Link al commento
Condividi su altri siti


prova a postare il link dell'inserizione...

cmq rimangono monete da acquistare solo ed esclusivamente accompagnate da una perizia ;)

Quoto in pieno,sono monete che possono ingannare,persino dal vivo,anche l'occhio più esperto.

Link al commento
Condividi su altri siti


a mio avviso sono buone quasi sicuramente.

difficile dire se FDC, q.FDC o SPL-FDC. Considerando anche lo sdoganamento siamo a naso sui 3.800-4.000 euro

Da considerare che solo 3 delle 4 monete sono state aggiudicate alla stessa persona e quindi, la serie si è "spezzata"

Ricordo che, qualora si "rischiasse" senza successo (leggasi "falsi"), i dazi doganali non ve li rimborsa nessuno

Link al commento
Condividi su altri siti


Scusate, mi sorge un dubbio atroce.

Se le monete sono autentiche, perchè piazzarle in una simile asta raccimolando circa 3.500 € ?

Non sarebbe stato più semplice portarle da qualche commerciante (altro commerciante) e spuntare

una cifra notevolmente più alta?

Quelle sono monete che hanno un mercato, e con quella conservazione poi!

E guardando le pagine di offerta d'asta, mi è sembrato che il venditore (con tutte le indicazioni

che ha riportato) non sia uno sprovveduto.

Se sono vere ( e me lo auguro per gli acquirenti), il venditore mi sembra sia uno a cui piace

fare beneficenza.

Link al commento
Condividi su altri siti


Scusate, mi sorge un dubbio atroce.

Se le monete sono autentiche, perchè piazzarle in una simile asta raccimolando circa 3.500 € ?

Non sarebbe stato più semplice portarle da qualche commerciante (altro commerciante) e spuntare

una cifra notevolmente più alta?

Quelle sono monete che hanno un mercato, e con quella conservazione poi!

E guardando le pagine di offerta d'asta, mi è sembrato che il venditore (con tutte le indicazioni

che ha riportato) non sia uno sprovveduto.

Se sono vere ( e me lo auguro per gli acquirenti), il venditore mi sembra sia uno a cui piace

fare beneficenza.

Scusa miro, ma ti sei reso conto che il venditore si trova negli states?

Il loro mercato NON e' decisamente il nostro e le monete hanno fatto pieno valore del Krause, anzi una ha pure superato il catalogo. Il KM è il riferimento base per i commercianti a stelle e strisce.

L'unica soluzione era quella di metterla all'incanto alla Heritage (o simile), ma probabilmente lui non intendeva aspettare alla data dell'asta.. e non credo proprio, comunque, che nell'asta americana avrebbe raggiunto molto di più di margine (anche considerando la provvigione da versare alla casa d'asta)

Non credo che portando le monete ad un commerciante medio-grande avrebbe preso in considerazione tali monete... Credi che un commerciante italiano di medio livello investirebbe 3/4000 euro per una moneta/serie di monete americane? Io sospetto di no.

Ragion per cui, ebay è la migliore piazza per lui, per vendere tali monete ;)

Link al commento
Condividi su altri siti


I dubbi rimangono.

Salve a tutti

le monete se sono state vendute all'asta sicuramente sono vere anche se dalle foto per il bordo arrotondato e altri particolari sembrano false , ma probabilmente sono le foto che distorgono un po le monete , quello che c'e' da dire che le monete non sono in FDC dalle foto il 10 lire presenta diversi difetti macchie e colpetti.

Io ho la serie 1946 e la serie 1947 autentiche a voi il giudizio sulla conservazione .

Rosario

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Rosario,

le foto sono piccoline, tuttavia sono di sicuro tutte almeno qFDC. La qualità delle tue monete è indiscutibile, ma la qualità fotografica è anche molto diversa, queste sembrerebbero scannerizzazioni (o foto molto, molto zenitali), quelle sono di sbieco e illuminate sotto una lampada a luce gialla, e perdipiù ci potrebbe essere una lente d'ingrandimento, o un filtro applicato male, dato la lieve bombatura sull'immagine (tale bombatura non mi sembrerebbe sui campi della moneta)

come ho precedentemente detto le foto non sono tali da consentire, ne in un caso, ne nell'altro, di attribuire con precisione al mezzo punto, dello stato di conservazione.

Di sicuro c'è che la serie venduta dal 'mericano non è meno di SPL-FDC (mediamente) e quella di rosario qFDC (sempre mediamente). Tutto ciò che determina il mezzo grado sono minimi segni, lustro sui campi, piccolissimi particolari più alti, che solo in mano si possono apprezzare.

Concludo complimentandoti per l'ottimo pezzo in collezione, e ora aspettiamo di vedere anche la 46 :D

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao

Complimenti sei veramente preparato in effetti ho fatto la scansione delle monete con lo scanner del computer quindi l'immagini non sono delle migliori , le monete sono vere l'avevo prese da varesi 14 anni fa' le monete sono tutte in alta conservazione la serie del 1946 sono tutte catalogate Q. fdc /fdc la serie del 1947 spl/ FDC il 10 lire spl/fdc il 5 lire il 2 lire fdc spl/ fdc 1 lira .

A mio parere comunque nei cataloghi d'asta molte volte queste monete vengono presentate come FDC assoluto pero' sono convinto che piccoli difetti ci sono sempre perche' il metallo e delicato e non esiste moneta che sia perfetta , a suo tempo Clelio Varesi il 10 lire del 1947 l'aveva catalogata come spl /fdc haveva considerato spl una faccia della moneta solo perche' ha delle impercettibili macchioline non perche' haveva circolato. Ma Clelio Varesi era molto pignolo per lo stato di conservazione delle monete ora nei cataloghi molte monete, non solo della repubblica ma anche altre tipologie vengono presentate come perfette ma in realta' hanno qualche difettino e questo lo riscontrato personalmente specialmente con le monete Romane ..

Rosario

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.