Vai al contenuto

Risposte migliori

Supporter
Inviato (modificato)

DE GREGE EPICURI

Non ero mai riuscito a trovare questa moneta, e finalmente (in un lotto) l'ho beccata. Pesa 3,4 g. e misura 20 mm. Non è particolarmente ben conservata, e in più questa volta la foto non le fa giustizia...ma ve la mostro ugualmente. Il rovescio, scritta a parte (che è VICTORIA GOTHIC) è in pratica molto simile a tutte le "vittorie germaniche" e, risalendo indietro, al famoso denario di Cesare, con Caesar in esergo, di cui si è più volte discusso nella sezione Repubblicana. Certo, il disegno del trofeo e dei prigionieri qui è un po' affrettato, ma i nemici appunto incalzavano! Al D. IMP CLAUDIUS PF AUG. Non ho capito se la zecca è Milano o Roma.

post-4948-1233426575_thumb.jpg

Modificato da gpittini

Supporter
Inviato (modificato)

Ecco il R. Dimenticavo, è RIC 251, C.309, e dovrebbe essere "rare".

post-4948-1233426624_thumb.jpg

Modificato da gpittini

Inviato

Bhe non è male, anzi, complimenti per l'acquisto.


Inviato

Ciao, ammetto che non sono proprio esperto su questa parte dell'impero, ma a me non sembra RIC 251; la tua moneta si avvicina alla RIC 252 perchè a lo stesso dritto (imp claudius pf aug) con lo stesso busto con due dot sotto.

Se non sbaglio quello che cambia è il rovescio: secondo il RIC la moneta dovrebbe avere in esergo spqr, la tua non ce l'ha e quindi dovrebbe essere la Normanby hoard 1108A. La zecca dovrebbe essere Cizico o Antiochia. :rolleyes:

Se fosse così è molto più rara della RIC 251!!! B) B)

ciao ciao


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.