Vai al contenuto
IGNORED

avete delle collezioni complete?


Anto1989

Risposte migliori

io al momento nessuna...e colleziono €, regno e repubblica ma solo per tipologia...per la repubblica mi mancano "solo" 1 lira arancia,2 lire olivo,5 lire uva,10lire pegaso,500lire dante,500 lire parlamento,1000 lire concordia e 1000 lire confini esatti...voi a che punto siete?

Link al commento
Condividi su altri siti


il problema è che quasi ogni collezione, anche la meno "popolare", presenta una o due monete che per rarità e prezzi sono il più delle volte abbastanza difficili da reperire. Prendiamo ad esempio le cento lire d'oro di Pio XI e Pio XII e Giovanni XXIII. Si possono trovare quasi tutte a costi abbordabili, meno per l'appunto un paio che per ragioni non sempre spiegabili raggiungono cifre ragguardevoli

Link al commento
Condividi su altri siti


io al momento nessuna...e colleziono €, regno e repubblica ma solo per tipologia...per la repubblica mi mancano "solo" 1 lira arancia,2 lire olivo,5 lire uva,10lire pegaso,500lire dante,500 lire parlamento,1000 lire concordia e 1000 lire confini esatti...voi a che punto siete?

ciao scusami ho visto la tua lista ed ho nnotato che hai due monete che mi mancano il 50 cent. impero, e la 50 lire tre allungato, poi ti volevo chiedere visto che non specifichi se hai in quelle del 90 quella con il rombo sulla firma dell'incisore e del 93 quella senza sulla firma dell'incisore, inoltre il 20 cent 1918 ha il contorno rigato o no?

poi per le tue mancanti le ho quasi tutte......

Link al commento
Condividi su altri siti


Non ho mai visto in vita mia una collezione completa, e mi spiego:

Faccio il mio esempio, personalmente colleziono Regno, Repubblica e Euro Italia.

Per quanto riguarda il Regno ho una collezione notevole ma incompleta visto le rarità

e i costi a me proibitivi, comunque mai dire mai.

La Repubblica ce l' ho completa (a parte le commemorative che ho tralasciato sin dall' inizio)

ma stò cercando di sostituire le monete in acmonital (il 1° tipo) già belle, con monete in FDC.

Gli euro Italia complete sia in Divisionali, sia sfuse in FDC e i Rotolini quelli più Rari

( il 5 Cent. 2003, il 10 Cent. 2004 e così via).

Come vedete le collezioni si migliorano, si cerca di fare il possibile ma non finiranno mai, perchè

ci sarà sempre una moneta che vorreste che entrasse a fare parte della vostra collezione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Penso che sia possibile completare solo collezioni di monete contemporanee, forse moderne. Per le antiche o medioevali è praticamente impossibile... Nemmeno Vittorio Emanuele III ci era riuscito!

Link al commento
Condividi su altri siti


Non ho mai visto in vita mia una collezione completa, e mi spiego:

proprio per questo motivo ho voluto aprire la discussione ;) :)

ciao scusami ho visto la tua lista ed ho nnotato che hai due monete che mi mancano il 50 cent. impero, e la 50 lire tre allungato, poi ti volevo chiedere visto che non specifichi se hai in quelle del 90 quella con il rombo sulla firma dell'incisore e del 93 quella senza sulla firma dell'incisore, inoltre il 20 cent 1918 ha il contorno rigato o no?

poi per le tue mancanti le ho quasi tutte......

controllo le monete e ti faro sapere appena possibile ;)

Link al commento
Condividi su altri siti


della repubblica a me manca il 1947 e sono dolori di portafogli ho doppie il 2lire 1946 1lira 1946 e 10 lire 1946 tre o quattro 5 lire 1956 dico che fino al 1950 sono fdc 46 spl ho tutte le commmemorative tranne l'oro alcune 100 lire 1956/57/63 sonoqfdc fdc 50LIRe1958e60 spl 500 lire 1000 lire fdc 5 lire e 10 lire parecchie fdc 2 lire 1958spl doppia però sono sincero a me piace di più vitt iii gli euro non li sto collezionando ciaoo a tutti (cembruno tu vai a genova?)

Link al commento
Condividi su altri siti


cembruno tu vai a genova?

Sì, sicuramente, se non mi prendo qualcosa a forza di spalare neve ;) :D

Se vuoi e se vieni a genova mandami un MP che ci mettiamo d' accordo così ti presento qualche amico lamonetiano e non.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Supporter

per me che colleziono le savoia terminare la collezione è pura utopia.... a parte i pezzi unici, quelli non ancora rintracciati, quelli rarissimi e i "pezzi da 90".... ad occhio e croce mi mancheranno ancora ....2000 monete...... di cui centinaia di alto valore economico.... nemmeno la collezione parallela dei 2 denari penso di riuscire a completare... ogni tanto salta fuori un "pezzo unico".....

però la soddisfazione ogni tanto di poter aggiungere un pezzo cercato per molto tempo è sempre bella... almeno sono sicuro di avere sempre qualcosa da cercare, in 8 secoli d monetazione

Link al commento
Condividi su altri siti


però la soddisfazione ogni tanto di poter aggiungere un pezzo cercato per molto tempo è sempre bella...

è questo il bello del collezionare ;)

per MAX22277:ho controllato le doppie,tra tutte ho trovato solo il 50cent impero,e il 20cent esagono ha il contorno liscio

Link al commento
Condividi su altri siti


però la soddisfazione ogni tanto di poter aggiungere un pezzo cercato per molto tempo è sempre bella...

è questo il bello del collezionare ;)

per MAX22277:ho controllato le doppie,tra tutte ho trovato solo il 50cent impero,e il 20cent esagono ha il contorno liscio

BHè FACCIAMO UN CAMBIO COSA TI SERVE? COSì FACCIO DELLE FOTO E C'è LE POSTIAMO.....

Link al commento
Condividi su altri siti


bhè per me le collezioni si possono completare, almeno in teroria poi in pratica si sà bisogna essere dei super facoltosi......

poi il migliorarle è un'altra cosa......

è questo che ci affascina tanto il ricecare di completare qlcs di veramente difficile .....

moneta dopo monete ..... per poi sfogliarci la ns raccolta mai soddisfatti per quei pezzi che ci mancano....

diciamocela tutta questa collezione oltre ad essere dispendiosa da delle gratificazioni temporanee,

perchè immediatamente andiamo a cercare quell'altro pezzo che ci manca....

ma che bello però :P

Link al commento
Condividi su altri siti


Salute

dipende da cosa si collezione e come(cioè in che qualità si cerca la moneta da collezionare).

Io ho terminato la collezione di Follari di Bari,poi quella dei Tornesi di Campobasso e Limosano,poi quella delle monete di Larino.

Ho altre collezioni che provo a terminare,ma quella che conta è la passione.Si fa qualche sacrificio ed i soldi si trovano

--Salutoni

-odjob

Link al commento
Condividi su altri siti


però la soddisfazione ogni tanto di poter aggiungere un pezzo cercato per molto tempo è sempre bella...

è questo il bello del collezionare ;)

per MAX22277:ho controllato le doppie,tra tutte ho trovato solo il 50cent impero,e il 20cent esagono ha il contorno liscio

BHè FACCIAMO UN CAMBIO COSA TI SERVE? COSì FACCIO DELLE FOTO E C'è LE POSTIAMO.....

ti mando un MP

Link al commento
Condividi su altri siti


Credo che dell'area Italiana, le uniche due collezioni completabili siano S.Marino e Repubblica Italiana.

Si tratta di cifre comunque abbastanza importanti, ma è una questione di portafoglio: si trova TUTTO (anche nelle massime conservazioni) e le monete che costano per rarità (e non per conservazione) si contano sulle dita di una mano. orientativamente la repubblica, noncurante della qualità, si completa con 7/8mila euro inclusi 46 e 47. Per San Marino più o meno siamo sulla stessa cifra, forse un migliaio d'euro in meno

Per VEIII, già parliamo di una collezione molto più vasta, non basta più "il portafoglio" di un certo spessore, ci vuole proprio un portafoglio senza fondo: alcune monete raggiungono prezzi importanti già in bassa conservazione (2 lire 1901, 2 lire 1903, 20 lire 1936 ...). Altre costano come un mini appartamento (5 lire 1901), altre ancora quanto un'automobile (20 lire 1927 anno V). Per non parlare dell'oro, dove togliendo quella quindicina di monete incluse nella forbice di 400 e 700 euro, si viaggia dai 1.000 euro fino a 7.000 euro per una moneta comunque di bassa qualità.

Idem per quelle monetazioni ancor meno recenti, dove la reperibilità del pezzo raro, anche in bassa qualità diventa sempre più complessa...

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao :)

mi mancano 2 monete (ovvio le + rare) per completare quelle portoghesi coniati solo per Madeira....poi...sono a buon punto per le varianti di 1 ducat olandese dei lander & colonie....poi la Russia...bwh...li una goccia nell'oceano...completare la collezione russa è una pura utopia...

Se conoscete case d'asta portoghesi per favore comunicatemelo quantomeno mi sbrigo prima a terminare quella di Madeira e poi posto il tutto sui Cataloghi.

Ahh dimenticavo mi manca 1 Morgan Dollar CC per completare anche quelli..

A presto :D

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.