Vai al contenuto
IGNORED

Identificazione Moneta Iraniana?


Risposte migliori

Ho trovato in casa alcune monete (credo) Iraniane. Si tratta di monete di diametro 36mm e peso (circa) 20g. Non sono sicuro del materiale, tramandato in famiglia come argento.

Nella mia breve ricerca, sono solo riuscito con molta difficoltà a capire che la data riportata in cifre persiane (1327) corrisponde all'incirca al 1948. Lì mi sono arenato.

Se qualcuno a tempo e voglia di darmi una mano, lo ringrazio di cuore!

Andrea

post-12407-1233955538_thumb.jpgpost-12407-1233955553_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


La moneta mi sembra un pezzo da 5 kurush turchi. I numeri sono arabi e riportano l'anno 1327 (anno dell'incoronazione del sultano Maometto V). Mi pare di intravvedere anche il numero 9, che indica il nono anno di regno; per cui 1327 + 8 (il primo anno non deve essere aggiunto) = 1335, che dovrebbe corrispondere al 1917 del calendario gregoriano. Prendi con beneficio d'inventario la data effettiva,a nche se credo sia giusta

Rettifico dopo aver visto la risposta di legionario. Chiedo scusa ma non avevo visto le "misure". Sul valore nominale credo abbia ragione lui.

Link al commento
Condividi su altri siti


Segnalo per Raffy la pagina della monetazione turca (ante lira) sul sito di World Coins:

http://worldcoingallery.com/countries/Turkey_all1.html

e quella che mi pare essere la moneta in questione:

http://worldcoingallery.com/countries/coin...(AH1327)%201909

Stando al sito il 1327 su tale moneta turca dovrebbe corrispondere al 1909 gregoriano.

Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie 1000 a tutti! :rolleyes:

Sono veramente stupefatto da tanta cortesia ed efficenza! come avrete capito sono un neofita dei forum, ma "ero" comunque un numismatico da ragazzino (Italia Repubblica e Regno) e ho nei cassetti parecchi "misteri"...penso che ora piano piano mi divertirò a cercare di identificarli.

Per quanto riguarda la moneta Turca, ho ancora qualche dubbio sulla datazione. A me risultava di dover aggiungere 622 per passare da calendario islamico a gregoriano. Mi sembra che ora abbiamo almeno altre due teorie sul tavolo! :unsure:

Cercherò di approfondire e semmai vi faccio sapere.

Grazie ancora a tutti.

Andrea

Link al commento
Condividi su altri siti


Si il 1327 corrisponde al 1909, però in questo caso bisogna tener conto del numero 9 presente al dritto della moneta che indica il nono anno del sultano Muhammad V che ha regnato dal 1909-1918 (AH 1327-1336).

Quindi la moneta è del 1917.

Link al commento
Condividi su altri siti


Per quanto riguarda la moneta Turca, ho ancora qualche dubbio sulla datazione. A me risultava di dover aggiungere 622 per passare da calendario islamico a gregoriano. Mi sembra che ora abbiamo almeno altre due teorie sul tavolo! :unsure:

Quello che dici tu è il calendario iraniano (solare) mentre in Turchia si utilizava il calendario islamico.

In questa discusssione, che ti allego, ho inserito un po' di links ai vari calendari ed ai sistemi di conversione. Inoltre, il sistema di datazione delle monete ottomane, per le quali, come ho già detto, va aggiunto l'anno di regno del sovrano

http://www.lamoneta.it/index.php?showtopic...15&start=15

Come dicevo, nel mio precedente, messaggio, quindi la tua moneta è del 1917.

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.