Vai al contenuto
IGNORED

tesori subaquei a Torino


Risposte migliori

A Torino, nella reggia della Venaria Reale, si è inaugurata ieri la mostra sui tesori subacquei dell'antico Egitto. L'unica tappa italiana della mostra è arricchita dallo scenografico allestimento di Robert Wilson e dalle musiche e ambientazioni sonore di Laurie Anderson, devo dire che la scenografia fa valorizzare degli oggetti che tutto sommato non sono straordinari, hanno in comune solamente il fatto di essere stati trovati in mare, questo vale anche per le monete, sono pochine: due gruzzoletti e una quarantina di altre monete di varie epoche e provenienze, un paio di aurei belli...

più interessanti gli altri oggetti.

ho cercato di fare delle foto ma lo spazio è troppo buio! tutto è giocato su luci soffuse, ombre e velature

Scuderie Juvarriane della Reggia di Venaria (Torino)

dal 7 febbraio al 31 maggio 2009

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao :)

Avevo annunciato con largo anticipo :D la mostra nella sezione che ..."curo" http://www.lamoneta.it/index.php?showtopic=38479 e l'attendevo con piacere.

Ovviamente non potevo mancare alla "prima"...forse ci siamo incrociati claudiodruso ed io, senza conoscerci.

Concordo con la "recensione" di claudiodruso sull'eccellente scenografia che valorizza gli oggetti esposti.

Oggetti, vero, non particolarmente straordinari (salvo alcuni molto particolari), considerando la presenza del Museo Egizio in Torino e relativa eccezionalità d'esposizione, ma che devono tuttavia ed espressamente essere visti e "vissuti" nell'ottica della loro storia, giacitura e ritrovamento, ed allora ecco che assumono tutto il fascino a loro dovuto.

Ahinoi...come sempre la numismatica è negletta, non tanto per il numero di monete (comunque interessante non trattandosi di un'esposizione prettamente numismatica e vista la presenza di alcuni bei pezzi purtroppo come sempre visibili solo su un lato), quanto per la classificazione...un pò confusa (numeri sui cartellini ma non sulle monete...sarà che era il primo giorno e disposizione geometrica sul ripiano non sempre coincidente con quella delle monete in bacheca verticale) e con qualche "strafalcione" di troppo.

Splendido il catalogo della mostra (edito da Allemandi), non troppo caro (28 euro per oltre 350 ricche pagine), comprensivo dell'esposizione numismatica (e con descrizioni delle monete che almeno rende giustizia ai cartellini :D ).

Parere personale, mostra da vedere.

Link al commento
Condividi su altri siti


si, ho notato anche io i cartellini, approssimativi, chi non è esperto di numismatica non capisce i riferimenti, diciamo che si sono impegnati maggiormente sui reperti più consistenti: statuaria e stele ...

se andate e volete fare foto, ci vuole una macchina sensibile, niente flash.

ps: ho visto svolazzare un pipistrello nella sala delle "sfingi" !

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 2 settimane dopo...

Mi ha dato un immenso piacere leggere i Vostri commenti tutto sommato positivi sulla mostra di Torino perchè mi sto organizzando per andare a visitarla in aprile (quando l'aria sarà un po' più tiepida).

Vorrei sapere se è obbligatorio e/o preferibile prenotare la visita con largo anticipo, non vorrei fare un viaggio a vuoto.

Grazie

Iome58 :D

P.S.

Non essendo mai stata a Torino mi potreste suggerire cosa andare principalmente a visitare (oltre la mostra si intende)?

Link al commento
Condividi su altri siti


Mi ha dato un immenso piacere leggere i Vostri commenti tutto sommato positivi sulla mostra di Torino perchè mi sto organizzando per andare a visitarla in aprile (quando l'aria sarà un po' più tiepida).

Vorrei sapere se è obbligatorio e/o preferibile prenotare la visita con largo anticipo, non vorrei fare un viaggio a vuoto.

Grazie

Iome58 :D

P.S.

Non essendo mai stata a Torino mi potreste suggerire cosa andare principalmente a visitare (oltre la mostra si intende)?

Sicuramente nel mese di Aprile ti potrai godere anche i giardini della Reggia di Veneria

Per quanto riguarda Torino mi vengono subito in mente :

Museo Egizio , Palazzo Reale , Palazzo Madama , Museo del Cinema , Museo del Risorgimento,Superga e le tombe Reali, il Museo della Sindone e naturalemente le vie ,le piazze , i locali storici del centro torinese

Link al commento
Condividi su altri siti


Citazione Piergi00

"Per quanto riguarda Torino mi vengono subito in mente :

Museo Egizio , Palazzo Reale , Palazzo Madama , Museo del Cinema , Museo del Risorgimento,Superga e le tombe Reali, il Museo della Sindone e naturalemente le vie ,le piazze , i locali storici del centro torinese"

Grazie Piergi00,

quante cose!!!

Sono tantissime, non so se nei 4/5 giorni preventivati riusciremo a vederle tutte ma . . . . ci proveremo, sicuramente ci proveremo. :P

P.S.

Mi metterò delle scarpe comode :D

Link al commento
Condividi su altri siti


Il museo romano della stazione termini l'ho visitato lo scorso anno. :)

Hai proprio ragione è veramente bello, ne vale la pena e penso proprio che come ricapiterò a Roma ci tornerò molto volentieri. :D

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.