Vai al contenuto
IGNORED

ghe ne dite?


baraonda

Risposte migliori

PREMESSA achi leggesse.

un pò di mesi fa è mancato mio nonno......aveva una passione sfrenata per monete.

le più sono finite in altre mani ma mia nonna un mesetto fà mi ha consegnato una decina di monete romane e qui.......................

è nata la scintilla per non dire amore.

ho iniziato a documentarmi da profano quale sono in questo ambito e devo dire che le monete republicane sono STUPENDE.

quindi da oggi passo passo cercherò di acquistare poco per volta pezzi alla mia piccola collezione.

un ringraziamento a tutti e chi volesse dare dei consigli ho 4 orecchie.

un saluto e complimenti per il sito è bellissimo.

luca

Link al commento
Condividi su altri siti


:rolleyes: salve a tutti dinuovo.

consiglio.............

le basi per cominciare una collezione ???

vado a gusto estetico del pezzo o è meglio avere se possibile pezzi "base".

grazie per chiunque mi aiuti.

Link al commento
Condividi su altri siti


DE GREGE EPICURI

Premetto che non ho cercato la tua moneta nè sul RIC nè sul Cohen. Credo però che lo "sconsiglio" che ti è stato dato riguiardi l'autenticità, che comunque, per monete come questa, non è giudicabile in foto. I denari di Caligola sono rarissimi, quelli di Tiberio un po' meno; per Caligola mi sembra che i pochi pezzi vengano aggiudicati intorno a 800-1000-1200 € e anche oltre; quindi, ti è stato chiesto un po' troppo poco. Per una moneta del genere occorre che il venditore sia più che noto, più che sicuro e in grado di rilasciare una vera perizia. Ma perchè cominci da questa se vuoi collezionare le repubblicane? Come consiglio generale, all'inizio è bene partire da pezzi comuni e poco costosi, per evitare rischi inutili e perchè si impara meglio.

Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie,

ha perfettamente ragione.

secondo lei quali potrebbero essere i pezzi base.

cè qualche libro o sezione del sito dove potrei apprendere il più possibile?

grazie ancora per il consiglio.

e un saluto da un ex milanese trapiantato in liguria

Link al commento
Condividi su altri siti


Sono anch'io dell'avviso che la moneta sia poco convincente circa la sua autenticità. I ritratti non sono congrui con lo stile solito e le legende sono parecchio stentate. Lo stesso aspetto del metallo non è rassicurante ed il prezzo con cui viene proposta alla vendita è proprio alieno da ogni mercato.

Per quanto riguarda i "pezzi base" direi che è una domanda che non può trovare una risposta risolutiva visto che sta all'interesse soggettivo di ciascuno la possibilità di scegliere ciò che trova più vicino ai suoi gusti, ai suoi interessi culturali ed alle proprie possibilità economiche. Un consiglio però non lo si nega mai e quello che mi permetto di darle è quello di iniziare l'approccio alla numismatica con qualche buon testo che la introduca alla materia, con lo studio attento di cataloghi e tavole illustrative e con l'osservazione di quante più monete possibili per esercitare l'occhio nella difficile attitudine a riconoscere i falsi e le manomissioni che tanto sono all'ordine del giorno. Enrico :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Un ngrande e grosso grazie a Enrico per la risposta.

è una settimana che avendo molto tempo causa(sob!!)infortunio con operazione al ginocchio mi stò leggendo tutte le pagine sulla monetazione romana e l argomento mi affascina sempre più.

ma son proprio tanto ma tanto belle.

mi sono scaricato e stampato tutto il manuale trovato nel sito,e me lo stò divorando.

al di là del valore che possono avere mi ha colpito la bellezza di come e quando siano state fatte,e la bravuradi chi le ha coniate

millenni fa.

dovrei esser abituato in quanto orafo a gioielli,ma queste monete sono proprio opere d arte.

che bel mondo ho conosciuto.

grazie a chi mi aiuterà a scoprirlo e a capirne piaceri e segreti.

luca

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.