Vai al contenuto
IGNORED

Prova Alluminio Buono Fiera Milano 1928


Risposte migliori

Buona sera a tutti,cogliendo spunto da una chiacchierata fatta in chat prima,con l'amico niko,dove parlavamo dei buoni da 2 lire con la contromarca falce e martello,mi è venuto in mente che significato potrebbe avere la contromarca con la lettera "A" presente in alcuni degli esemplari di prova in alluminio della moneta oggetto della discussione.A me la "A" poteva far venire in mente il materiale ma poi niko mi ha detto di averla vista anche in alcuni esemplari in argento quindi non c'entrerebbe niente.

C'e' qualche amico del forum che ne sa di più a riguardo?

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


Anche io inizialmente credevo che La A in incuso servisse per distinguere gli esemplari in alluminio da quelli in argento ; tuttavia la gran parte degli esemplari in alluminio visti non ha nessuna contromarca e poi la differenza di peso e' evidente.

p.s. prima o poi un esemplare in alluminio (senza contromarca) dovrebbe entrare in collezione

Link al commento
Condividi su altri siti


lo stabilimento milanese era solito apportare orrende contromarche alle monete durante le prove di coniazione, semplici lettere (A,B,C ecc) o numeri (1,2,3 ecc).

L'ipotesi più plausibile è che si volevano contraddistinguere appunto le prove prima della versione definitiva ad esempio:

pressione macchina x , risultato moneta contromarcata A

spessore tondello x, risultato moneta contromarcata B

materiale tondello x, risultato moneta contromarcata 3

per poi confrontare il risultato finale delle monete e decidere la migliore soluzione.

Alcuni ritengono che tutte le prove negli svariati metalli del 2 lire fiera (escluso coniazioni in argento e oro che non sono prove) siano postume, ma nessuno ha mai apportato dati oggettivi per avvalorare questa tesi, costoro ritengono che le varie contromarche siano solo delle "burle" apportate in fase di RI-coniazione.

è appurato che questi tondelli siano battuti col conio originale, in attesa di smentite con dati oggettivi certi, continuo a ritenere queste prove coeve al 1928

Link al commento
Condividi su altri siti


ok, allora quatto quatto me ne vado come se nulla avessi detto...

Mi scuso con Jena.

(p.s. alla fine non l'ho trovato, presumo di aver sbagliato e aver preso un "Al" per un "Ag"...)

saluti,

N.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Oppiano ha chiuso il topic
Ospite
Questa discussione è chiusa.
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.