Vai al contenuto
IGNORED

USA 5 Cent. Indian - Data?


donax

Risposte migliori

Mi hanno regalato questo 5 cent USA indian head, ma come potete vedere è senza data.

Secondo voi è sparita in quanto consumata oppure esistono delle monete senza data?

Ne posseggo alcune molto più rovinate ma con la data ancora leggibile, mentre questa che non è messa poi così male è completamente illeggibile.

5centindianrovwl1.th.jpg

5centindiandrjm6.th.jpg

Che ne pensate?

Link al commento
Condividi su altri siti


La vostra parte dai 5 centesimi, donax, è un nichel indiano/nichel della Buffalo dei 2ND scriva, impressionante a Filadelfia (nessun mintmark visibile sotto “i cinque centesimi„ sotto il bufalo) fra 1913 e 1937 (soltanto Denver minted queste monete' in 38).

Molte di queste monete hanno perso molto rapidamente le loro date nella circolazione, (come il legionario dice) perché sono state disposte su un alto punto della moneta. La loro predisposizione ad usura ha aiutato la Buffalo di conservazione/nichel indiani nella circolazione fino al metà di a `ritardato 60s, tuttavia, perché la perdita delle loro date ha cancellato la maggior parte della loro opportunità per i collettori.

Ma i nichel “dateless„ Buffalo/persino dell'indiano valgono 2x o 3x il loro valore nominale, perché molto sono cercati dopo per monili.

---------------------------

Your 5-cent piece, donax, is an Indian nickel/Buffalo nickel of the 2nd type, struck in Philadelphia (no mintmark visible under the “five cents” beneath the buffalo) between 1913 and 1937 (only Denver minted these coins in ’38).

Many of these coins lost their dates very quickly in circulation, (as legionario says) because they were placed on a high spot of the coin. Their susceptibility to wear helped keep Buffalo/Indian nickels in circulation until the mid- to late-‘60s, however, because the loss of their dates erased most of their desirability for collectors.

But even the “dateless” Indian/Buffalo nickels are worth 2x or 3x their face value, because they are very sought after for jewelry.

Link al commento
Condividi su altri siti


Si presenta a me che le abilità superiori di data-disposizione dei progettisti italiani della moneta possono mantenere l'hobby italiano della moneta dal avere bisogno della sostanza che questi nichel “dateless„ della Buffalo hanno provocato: restauratore della data! :huh:

Qui è una pubblicità per appena una di vari generi “di restauratore della data,„ da 1968:

post-12167-1234235872_thumb.jpg

Si noti che l'annuncio dice che funzionerà anche quando la moneta “è portata male e data invisibile.„

Ero sempre sospettoso di questi prodotti come collettore giovane, ma nella verità realmente funzionano, scaturire almeno abbastanza che la maggior parte delle date possono essere scoperte. :) Risulta il processo notevole genera le differenze nel metallo che “il restauratore della data„ (acido) accentua.

Nell'hobby della moneta, nei nichel americani Buffalo/dell'indiano che sono stati con questo processo di data-ripristino sono chiamati “acido-date,„ e vend-se tutto-ai prezzi molto pesante scontati. Esso èone-way di possedere alcune delle date più limitate della serie, comunque. :unsure:

------------------------------

It occurs to me that the superior date-placement skills of Italian coin designers may have kept the Italian coin hobby from needing the substance that these “dateless” Buffalo nickels gave rise to: date restorer! :huh:

Here’s an advertisement for just one of several different kinds of “date restorer,” from 1968:

post-12167-1234235872_thumb.jpg

Note that the ad says it will work even when the coin is “badly worn and date invisible.”

I was always suspicious of these products as a young collector, but in truth they do actually work, at least well enough that most dates can be discovered. :) It turns out the striking process creates differences in the metal that the “date restorer” (acid) accentuates.

In the American coin hobby, Indian/Buffalo nickels that have been through this date-restoration process are called “acid-dates,” and sell—if at all—at very heavily discounted prices. It is one way of owning some of the scarcer dates of the series, though. :unsure:

Link al commento
Condividi su altri siti


this is all very interesting,villa66,thanks a lot :) ....

i have some questions for you:

1)can you post a photo of one of those acid-dates buffalo nickels,to see how they become after the treatment?

2)i think the same problem(badly worn and date invisible)happened even for the standing liberty quarters(one of the better u.s. coin imho B) ).....do you know if exist a date-restorer even for the silver coins?

i hope you understand what i have written,my english is very bad :D ....

Link al commento
Condividi su altri siti


Hi Villa66,

thank you very much for the explanation, it's really interesting, I understood that there was a problem with this particular coin, because it isn't so damaged.

Best Regards ;)

Donax

Modificato da donax
Link al commento
Condividi su altri siti


Siete assolutamente di destra :) , vathek1984, circa il quarto diritto americano di libertà anche che ha una data che era vulnerabile ad usura di circolazione, appena come il nichel che Buffalo/dell'indiano stiamo parlando di.

Per rispondere alla vostra domanda, ho visto “un restauratore della data„ per le monete d'argento, come pure quella per le monete di nichel, ma diverso dei molti i nichel che data acida “o („„ “della acido-data) ho visto spesso, io non si ricordano di mai vedere una moneta d'argento che era stata trattata. Perchè la differenza io non sa, tranne forse che era molto più facile nel `50s e nel `60s (quando le monete dateless di entrambe le denominazioni erano ancora nell'ampia circolazione) raccogliere i nichel che i quarti, particolarmente per i collettori giovani.

Vorrei leggere che cosa tutto deve dire circa i quarti diritti di libertà e forse vedo alcune delle immagini grandi che i membri del luogo sono così buoni a produrre, in modo da aprirò un altro filetto per comunicare poco di più circa i problemi con le date di SL. :rolleyes:

----------------------------------------

You are absolutely right :) , vathek1984, about the American Standing Liberty quarter also having a date that was vulnerable to circulation wear, just like the Indian/Buffalo nickel we have been talking about.

To answer your question, I have seen a “date restorer” for silver coins, as well as the one for nickel coins, but unlike the many “acid-date” (or “acid date”) nickels I have often seen, I don’t remember ever having seen a silver coin that had been treated. Why the difference I don’t know, except maybe that it was much easier in the ‘50s and ‘60s (when dateless coins of both denominations were still in wide circulation) to collect nickels than quarters, especially for young collectors.

I’d like to read what everyone has to say about Standing Liberty quarters, and maybe see some of the great pictures that members of the site are so good at producing, so I’ll open another thread to talk a little more about the problems with SL dates. :rolleyes:

Link al commento
Condividi su altri siti


Inoltre avevate chiesto, Vathek, se potessi includere un'immagine di un nichel dell'indiano/Buffalo data acida “o (della acido-data„). :) Risulta che ho una ultima acido-data, un 1916s. Purtroppo le mie abilità dipresa non sono così buon, ma qui va. Noti prego opaco-come le superfici, il grado di ruvidità approssimativo:

post-12167-1234328940_thumb.jpg

MA… questo Buff 1916s è il genere più difettoso di acido-data per un collettore inesperto. Che cosa dà solitamente una acido-data via è l'apparenza e lo sbiadimento raschiati che circondano la data. (L'effetto dell'acido è facile da vedere vicino a metallo non trattato.) Ma questo nichel particolare 1916s hanno ottenuto il trattamento acido dappertutto, obverse e d'inversione, in modo da il relativo data-ripristino è molto meno evidente. Invece, potrebbe passare appena per una moneta male consumata con un caso di porosità, particolarmente se il compratore potenziale fosse nuovo all'hobby. <_<

-----------------------

You had also asked, Vathek, if I could include a picture of an acid-date (or “acid date”) Indian/Buffalo nickel. :) It turns out that I have one last acid-date, a 1916s. Unfortunately my picture-taking skills are not so good, but here goes. Please note the matte-like surfaces, the rough graininess:

post-12167-1234328940_thumb.jpg

BUT...this 1916s Buff is the worst kind of acid-date for an inexperienced collector. What usually gives an acid-date away is the scoured appearance and discoloration surrounding the date. (The effect of the acid is easy to see next to untreated metal.) But this particular 1916s nickel got the acid treatment all over, obverse and reverse, so its date-restoration is much less obvious. Instead, it might just pass for a badly worn coin with a case of porosity, especially if the potential buyer was new to the hobby. <_<

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 2 anni dopo...

Hi Villa,

a little thing:

for translate "You are absolutely right" in Italian is "Avete assolutamente ragione".

You're translate "Siete assolutamente di destra" sound like "you are a "fascista" or "nazista" " :lol: :lol:

The last phrase is only for joke (but he can sound like this for a person who read with no attention)

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Allarmerosso :)

Villa66, utilizza il traduttore automatico, per traslare i suoi post in italiano e quindi talvolta le traduzioni possono non essere molto precise, ma l'importante, per coloro che non parlano bene l'inglese è che si capisca il senso, di quello che dice........ ;)

Riguardo alla data della moneta che ha dato origine alla discussione, non credo sia possibile identificarla ormai.........si sarebbe potuto dire che era del 1913, solo se avesse avuto il Buffalo sul retro, stante sopra un monte (come avviene solo nel 1913), ma così non è, dato che c'è solo una linea sotto Black Diamond (quindi potrebbe ancora essere del 1913, secondo tipo, ma temo che non lo sapremo mai)........... :)

Modificato da vathek1984
Link al commento
Condividi su altri siti


è un esemplare del 1913 perche appartiene al primo stampo di bufalo poi dato che le date di tutti i 1913 andavano a cancellarsi dopo un mese nel 1914 alzarono il bordo per coprire di piu la data poi si vede da un altro dettaglio il bufalo del1914 poggia su una linea dritta invece il tuo esemplare poggia come se fosse in salita io ne ho un esemplare del 1914 ecco perche so queste cose ti allego foto cosi fai il confronto

Link al commento
Condividi su altri siti


Many of these coins lost their dates very quickly in circulation, (as legionario says) because they were placed on a high spot of the coin. Their susceptibility to wear helped keep Buffalo/Indian nickels in circulation until the mid- to late-‘60s, however, because the loss of their dates erased most of their desirability for collectors.

Due anni fa provai l'ebbrezza :lol: di trovare un Buffalo Nickel in circolazione a Washington DC, a due passi dal Jefferson Memorial. Mia madre si fermò ad un carretto che vendeva gelati; il venditore teneva gli spiccioli in una scatola di cartone, a vista. Mio padre, conoscendo la mia attenzione per gli spiccioli, mi indicò un 5 cents della tipologia con il ritratto frontale di Jefferson, ma quando guardai nella scatola immaginatevi la mia sorpresa vedendo la testa dell'indiano che spiccava in mezzo al mucchietto!

Diedi 10c al gelataio e, tutto contento, mi presi le due monetine, compreso ovviamente il 5c "Buffalo". A completare il tutto, si leggeva (si intuiva, più che altro) anche la data, 1928 se non ricordo male.

Il caso volle che quello stesso giorno, pranzando al Air & Space Museum, mi dessero di resto un 5c 1943-S, uno di quelli al 35% d'argento :rolleyes:

Furono gli unici ritrovamenti significativi in 12 giorni di permanenza americana, oltre ai normali spiccioli commemorativi moderni.

Li conservo entrambi con cura: per me sono un carissimo ricordo :P

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Allarmerosso :)

Villa66, utilizza il traduttore automatico, per traslare i suoi post in italiano e quindi talvolta le traduzioni possono non essere molto precise, ma l'importante, per coloro che non parlano bene l'inglese è che si capisca il senso, di quello che dice........ ;)

non era un rimprovero, era per aiutarlo nella prossima traduzione, anzi spero non si sia offeso

Link al commento
Condividi su altri siti


Non ti preoccupare Allarmerosso, si capiva benissimo il tuo tono scherzoso, mi sono permesso di precisare solo perchè appunto le traduzioni non dipendono da lui........ ;)

Link al commento
Condividi su altri siti


avevo immaginato che usasse il traduttore automatico, proprio per questo mi sono permesso di dare una piccola lezione di italiano ;)

Link al commento
Condividi su altri siti


Hi Villa,

a little thing:

for translate "You are absolutely right" in Italian is "Avete assolutamente ragione".

You're translate "Siete assolutamente di destra" sound like "you are a "fascista" or "nazista" " :lol: :lol:

The last phrase is only for joke (but he can sound like this for a person who read with no attention)

Grazie, allarmerosso. :) È davvero divertente che cosa può fare il traduttore online alla lingua (grazie per spiegare, vathek ;) ), e ho imparato a evitare certe frasi quando posso.

In realtà, era solo andando a scrivere "stare lontano", ma temeva che il traduttore avrebbe letto le parole letteralmente anziché idiomatico, così ho scelto invece "evitare".

Ma apprezzo il divertimento.

:) v.

---------------------------------------

Thanks, allarmerosso. :) It really is funny what the online translator can do to the language (thanks for explaining, vathek ;) ), and I’ve learned to avoid certain phrases when I can.

In fact, I was just going to write “stay away,” but was afraid the translator would read the words literally instead of idiomatically, so I chose “avoid” instead.

But I do appreciate the fun.

:) v.

Link al commento
Condividi su altri siti


è un esemplare del 1913 perche appartiene al primo stampo di bufalo poi dato che le date di tutti i 1913 andavano a cancellarsi dopo un mese nel 1914 alzarono il bordo per coprire di piu la data poi si vede da un altro dettaglio il bufalo del1914 poggia su una linea dritta invece il tuo esemplare poggia come se fosse in salita io ne ho un esemplare del 1914 ecco perche so queste cose ti allego foto cosi fai il confronto

Mi dispiace contraddirti...

5 cent 1° tipo, 1913

post-18735-0-92747200-1312111656_thumb.j

5 cent 2° tipo,1913 e seguenti

post-18735-0-78649200-1312111703_thumb.j

esemplare postato da Donax

post-18735-0-01633900-1312112102_thumb.j

Come si può ben vedere dal confronto, appartiene senza dubbio al 2° tipo.

Riguardo alla data della moneta che ha dato origine alla discussione, non credo sia possibile identificarla ormai.........si sarebbe potuto dire che era del 1913, solo se avesse avuto il Buffalo sul retro, stante sopra un monte (come avviene solo nel 1913), ma così non è, dato che c'è solo una linea sotto Black Diamond (quindi potrebbe ancora essere del 1913, secondo tipo, ma temo che non lo sapremo mai)........... :)

Concordo quindi con Vathek: non è possibile attribuire l'esemplare postato al 1913, a meno di usare la "pozione magica" di Villa66

Ciao, Exergus

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie a te :)

per la datazione, posso aggiungere solo una cosa: mi sento solo di escludere alcuni esemplari (non tutti) del 1937, zecca di Denver, dove a causa di un conio danneggiato, il bisonte appare con tre zampe, manca una delle due zampe anteriori (come si nota nell'esemplare che ho postato)

Ciao, Exergus

Link al commento
Condividi su altri siti


....i still have somewhere a dateless buffalo nickel,i must find it......maybe it's a 1913 S or D :D :D :D

Strana coincidenza, questo potrebbe presto essere il caso! Forse un image(?), quindi, per illustrare....

;) v.

------------------------------------

By strange coincidence, this may soon be the case! Maybe an image(?), then, to illustrate.....

:) v.

Link al commento
Condividi su altri siti


Purtroppo non riesco a trovare il mio esemplare senza data, sono sicuro di averlo ancora in casa perchè è stato il primo Buffalo Nickel ad entrare in collezione, quindi ha per me un valore affettivo, ma non ricordo proprio dove possa averlo messo.......... :blink: :D

Quando rispunterà fuori, lo posterò senz'altro......... ;)

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.