Vai al contenuto
IGNORED

Carlo 1735


Risposte migliori

Salve ..

...è un pò di giorni che leggo rapita, i vostri commenti e le vostre discussioni; sempre molto approfondite e ricche di riferimenti oltre che chiare e comprensibili anche da chi, come me, non ha cultura numismatica!!!

Vorrei gentilmente chiedervi un aiuto nell'identificare e valutare alcune monete.

Apro le danze con questa moneta, che ho identificato così:

Palermo_Carlo di Borbone (1734-1759). 1735;

D/ CAROLVS.D.G.SIC.ET.HIER.REX.HISP.I.?.F.

R/ ?AUSTO CORONA TIONIS ANNO 1735

Peso: 12 g

Diametro: 3,4 cm

Tarì ma...4...o 12..? non so che valore assegnargli!! Tarì dell’incoronazione…?’

Ho letto che esistono più varianti del rovescio...la mia non presenta ne gigli ne nessuna sigla, credo del maestro di zecca, è un falso?

Ringrazio tutti anticipatamente.

Link al commento
Condividi su altri siti


Non mi intendo di questa monetazione, ma dovrebbe essere un 6 tarì dell'incoronazione:

http://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta/W-CBRS/26

Ti lascio il divertimento di verificare sulla scheda del nostro catalogo quale delle varianti che vi sono citate corrisponde alla tua ;)

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Paolino67, grazie di avermi risposto.

Ho seguito il tuo consiglio ed ho appreso che la mia moneta corrisponde alla "variante 7":

D\ CAROLVS • D • G • SIC • ET • HIER • REX • HISP • INF caratteri grandi

R\FAVSTO / CORONA / TIONIS / ANNO in basso 1735 Croce greca con bracci pieni senza globetti, senza gigli negli angoli e senza sigle

leggo anche che è catalogata come R, bello!!!

so che esistono molti criteri x valutarne la conservazione, la mia è messa così male?

la conservo in un panno..e non l'ho pulita.." posso/devo fare di più"?

Link al commento
Condividi su altri siti


  • ADMIN
Staff
Ciao Paolino67, grazie di avermi risposto.

Ho seguito il tuo consiglio ed ho appreso che la mia moneta corrisponde alla "variante 7":

Di cui manca l'immagine e puoi caricare la tua B)

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Il Collezionista, ringrazio anche te per aver partecipato alla discussione.

Volevo precisare, riguardo al peso, che la bilancia in mio possesso non misura sotto il grammo..inoltre il peso oscillava tra 12 e 13..mi si è fermato sul 12 ..ed ho scritto 12!!!!!

scusate... :unsure:

Link al commento
Condividi su altri siti


ciao Incuso....in effetti ci ho pensato, devo leggere bene "le istruzioni" e lo farò.

sono una profana..e mi piace l'idea di contribuire, anche con una semplice foto!

Link al commento
Condividi su altri siti


La moneta probabilmente ha già subìto una pulizia in passato, mi raccomando non toccarla ulteriormente. Come conservazione direi attorno all'MB-BB, abbastanza consumata ma direi ancora gradevole e collezionabile.

Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie!!! :lol: pensavo peggio, dato che le parti in rilievo, del viso e dei capelli, sono molto levigati. Sullo stato di conservazione ho tutto da imparare!!!

Ho aggiunto...o meglio...fatto richiesta di aggiungere... le immagini di questa moneta nel catalogo!

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.