Vai al contenuto
IGNORED

richiesta valutazione lire..


GiovaneNumismatico89

Risposte migliori

Salve a tutti, sono nuovo..premetto che pur non intendendomi, tecnicamente parlando di numismatica, ho collezionato monete sin da quando ero piccolo..alcune mi sono state date dai nonni, altre le ho trovate in casa, altre ancora le ho acquistate..volevo richiedervi una valutazione delle seguenti monete (ovviamente non intendo venderle, una semplice curiosità personale):

-1 soldo Pius IX, datata 1867, stato pontificio; (1)

-5 centesimi Vittorio Emanuele III, datata 1921; (2)

-5 centesimi, Vittorio Emanuele III, datata 1938; (3)

-10 centesimi, Vittorio Emanuele III, datata 1922; (4)

-10 centesimi, Vittorio Emanuele III, datata 1945; (5)

-20 centesimi, Regno d'Italia, datata 1918; (6)

-20 centesimi, datata 1922; (7)

-1 lira, Vittorio Emanuele III, datata 1940 (perfetta); (8)

So bene che non valgono molto, economicamente parlando, ma valgono molto nell'ambito affettivo..quindi vi prego di non offendere, ma sono sicuro che riceverò risposte molto educate, guardando l'estrema serietà del sito! Grazie per le future risposte!

PS:momentaneamente non posso allegare foto, non riesco a farle nè col cellulare, nè con la digitale..e sinceramente non ho neanche tempo, causa esami universitari..

Link al commento
Condividi su altri siti


Sono tutte monete comuni e il loro valore commerciale dipende prevalentemente dallo stato di conservazione.

Il soldo di Pio IX è stato venduto ad un'asta del 2008 in conservazione BB+ a circa 20 Euro, ma ne esistono due varianti, una delle quali Non Comune.

Trovi la descrizione del Soldo 1867 a questo link: http://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta/W-PIOIXDEC/3

Comunque ti do il benvenuto in questo forum, felice che oltre al valore commerciale, hai messo in evidenza il valore affettivo della tua collezione.

Link al commento
Condividi su altri siti


le monete di vittorio emanuele III sono tutte comuni e hanno valore solo in altissima conservazione.

il 10 centesimi del 1945 non esiste, molto probabilmente hai letto male la data e hai scambiato il 3 con il 5

Link al commento
Condividi su altri siti


innanzittto ti dò il Benvenuto nel Forum.

Per quanto riguarda le tue monete, sono tutte comuni e se la conservazione è bassa,

il valore è pressochè nullo o quasi.

10 centesimi, Vittorio Emanuele III, datata 1945

Penso che sia il 1943 (da una parte la testa di V.E.III e dall' altra stemma Sabaudo con

intrecciati rami di spiga e foglie di quercia.

Anche questa valore nullo se circolato.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

grazie a tutti per le risposte! la mia è semplice curiosità..anche se valessero 1000€ l'una, non le venderei mai..hanno un valore affettivo che è assai superiore a quello economico..la datazione della moneta da 10 centesimi è sbagliata, ho messo 1945 ma, giustamente sottolineato da voi, è 1943..grazie a tutti, presto visiterò anche la sezione mercatino che mi pare di averla vista!

PS:ottime le descrizioni sulle monete..le ho lette tutte, comprese le tirature..e le mie ahimè, sono molto alte :(

Link al commento
Condividi su altri siti


ciao giovane, quello che scrivi di te e quanto ci tieni a non vendere ti fa onore, questo è il vero spirito del numismatico, comprare per il proprio picere e non collezionare per speculare sul valore che avranno le sue monete tra tanti anni!

continua così e chiedi consiglio anche per la domanda piu sciocca, noi siamo qui per accrescerci culturalmonte e reciprocamente.

questo deve essere lo scopo del forum

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Oppiano ha chiuso il topic
Ospite
Questa discussione è chiusa.
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.