Vai al contenuto
IGNORED

Sesterzio Commodo


Risposte migliori

prima cosa grazie mille per la tua tempestiva risposta,

ma guardandola con lente accuratamente...mi verrebbe da dire quasi con assoluta certezza che sul diritto le ultime lettere che leggo sono COSVI e poi inizia il piede....

hai idee??

grazieeee

Link al commento
Condividi su altri siti


Mistero risolto credo: è il RIC 543 (Cohen 353) nel catalogo si riporta solo parte della legenda del rovescio utilizzando le virgolette per la parte finale, facendomi cosi' credere che la legenda fosse conclusa e portandomi fuori strada.

MCOMMODANTPFELIXAVGBRITPP (c'è un VS in meno dopo il nome e un PP in piu' alla fine)

MARTPACATPMTRPXIIIIIMPVIIICOSVDESVI

L'iconografia di dritto e rovescio è la stessa, ma questa è databile sicuramente nel 189 d.C. mentre il RIC 527 è precedente, databile 188-189 d.C.

RIC_0543-r.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


grazie come sempre per il grande impegno e la grande competenza che avete....

ho provato a zoomare di più la foto spero che sia un po più chiaro il mio dubbio in quanto per me termina con cosvi...

ditemi se e cosa posso fare per esservi di aiuto,

come sempre grazie mille

post-459-1234527379_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Se guardi nell'immagine che ho postato anche lì la E di DES può sembrare una O, è molto quadrata come lettera e la stanghetta centrale della E non si vede. Nella tua moneta la zona dell'ipotetico CO è molto consunta e con una patina marrone-verde che fa leggere quello che uno vuole. Io ci leggo anche un DE con la E molto quadrata e le due stanghette grandi rientranti verso l'interno. Se poi è compatibile la presenza di un COSV prima di queste lettere direi che possiamo stare tranquilli.

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.