Vai al contenuto
IGNORED

Consigli tesina monetazione etrusca


fullons

Risposte migliori

salve a tutti.

volevo chiedervi se mi potevate dare qualche consiglio per una tesi che devo fare in numismatica etrusca.

Sono poco piu di un principiante in materia, e mi domandavo se conosceste qualche buon libro e qualche bel articolo sull'argomento.

Saluti

francesco

Link al commento
Condividi su altri siti


salve a tutti.

volevo chiedervi se mi potevate dare qualche consiglio per una tesi che devo fare in numismatica etrusca.

Sono poco piu di un principiante in materia, e mi domandavo se conosceste qualche buon libro e qualche bel articolo sull'argomento.

Saluti

francesco

Nell'attesa che Italo Vecchi porti a termine la sua silloge sulle monete Etrusche,puoi cominciare con i libri del Catalli.

Poi :

< La monetazione etrusca nelle opere degli eruditi del XVIII secolo

Autore: Fagugli Alessio

Editore: Porzi Editoriali

<Contributi introduttivi allo studio della monetazione etrusca. Atti del 5º Convegno CISN (Napoli, 1975)

<L’ Etruria Mineraria, Catalogo della mostra, Milano, 1985,

Populonia: monetazione d’ argento

Populonia : monetazione di bronzo, ibidem, pp.

Vetulonia : la monetazione, ibidem , pp.119-121

Le monete a legenda VELATRI, ibidem, pp.104-105

<Annuario XIV

(1968-74)

ORLANDA PANCRAZI e GABRIELLA RONZITTI ORSOLINI - Le monete dell'Accademia Etrusca di Cortona.

E i vari tomi delle SNG

Link al commento
Condividi su altri siti


MMM!!.. oltre ai testi citati da Numiz, per una tesi, consiglio reperire le informazioni presso qualche Museo, come ad es. quello di Tarquinia, il Naz. Romano e di Villa Giulia.

Ma il titolo preciso della tesi?

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 1 mese dopo...

consiglio anche il catalogo della collezione del museo archeologico di Firenze, cioè la Silloge Nummorum Graecorum -Italia -Firenze curato dal Prof. Catalli.

saluti,

etrusco

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 2 settimane dopo...

In aggiunta ai testi citati consiglierei anche la lettura dell'articolo di Mauro Cristofani "La monetazione etrusca dieci anni dopo il Convegno di Napoli", Annali dell'Istituto Italiano di Numismatica n.36, 1989, con relativa bibliografia.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

se la tesi è una "tesina" forse la cosa più sbigativa è affidarsi alla lettura di speciale cronaca numismatica n°30 di marzo/aprile 2005, dal titolo "la monetazione etrusca, italica e romana repubblicana" ci sono una ventina di pagine dedicate solo alla monetazione etrusca con tanto di foto mappe e approfondimenti storici... per richiedere gli arretrati credo che non avrai problemi a trovare i riferimenti in rete, comunque sulla rivista si suggerisce di chiamare un numero verde, se vuoi ti mando un mp.

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.