Vai al contenuto
IGNORED

Medaglietta -Santi 3 Re Magi-


Sesino

Risposte migliori

Ciao,

Visto il rinnovato interesse per questa tipologia di medagliette ed il crescente numero di appassionati che si è venuto a creare sul forum, vi aggingo questa medaglietta dei SANTISSIMI 3 RE MAGI.

E' una tipologia già fortemente conosciuta ed ha la particolarità di riportare al R/ un preghiera ai Re Magi.

E' fatta di una sottile lamina in rame/bronzo, coniata e con forma generalmente ottagona o poligonale irregolare (in ogni caso la sua forma si avvicina molto ad un rettangolo).

Da alcuni cataloghi è riportata come una delle più antiche, è fatta risalire al XVI sec infatti: mentre leggendo su internet e su di iun catalogo sloveno viene data come molto più recente.

Voi che ne dite per la datazione?

Io resto del parere che sia riconducibile al XVI sec .

D/ L'adorazione dei Magi. Da sinistra a destra: la capanna con S. Giuseppe, la Madonna e gesù Bambino; di fronte, i Magi con i loro doni. In alto la cometa.

Legenda: anepigrafe.

R/Iscrizione a tutto campo disposta su diverse righe

Legenda: (che può variare di poco a seconda della medaglia! Io e riporto una da catalogo che differisce di poco da quella in foto che possiedo) S. 3 REGES. / CASPARMELCHOR / BALTHASAR. ORA / PRO . NOBISNVNCET / INHORAMORTIS / . NOSTRI .

La medaglia oltre che riportare una bella rappresentazione della natività, conserva questa interessante invocazione/preghiera:

"Santi tre Re Magi, Gaspare, Melchiorre e Baldassarre pregate per noi adesso e nell'ora della nostra morte".

Ecco la foto della medaglietta in oggetto:

post-2205-1234698031_thumb.jpg

P.S.

SE QUALCUNO NE POSSIEDE UNA, PREGO DI INSERIRE LA FOTO.

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao

Ne ho tante di medagliette ma sinceramente di questa tipologia nessuna e nemmeno l'avevo mai vista o consultato i cataloghi ma non sono riuscito a trovarla , complimenti interessante e bella ,non sono sicuro nemmeno per la datazione dallo stile credo XVIII secolo ma puo' essere anche piu' vecchia

Rosario

Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie dei complimenti.

Io ne ho almeno 3 invece di questa tipologia e mi è capitato di vederne su internet.

Che cataloghi possiedi sulle medagliette votive?

Ho diversi opuscoli pero' i piu' importanti sono mostra di monete Lauretane archivio storico santa casa di Loreto dove ci sono piu' di 300 immagini di medagliette di Loreto con descrizioni perfette , il secondo e' medagliette e crocifissi della devozione friulana nei secoli , questo e' un catalogo molto interessante perche' sono 300 pagine tutte curate bene e ci sono quasi 700 immagini di medagliette e quasi 100 immagini di crocifissi anche questo con descrizioni per la catalogazione perfette.

Lo procurato direttamente dalla Provincia di Udine per mezzo di un mio amico che sapeva che esisteva questo catalogo io non ho fatto altro che scrivere alla Provincia di Udine richiedendo il catalogo e con sorpresa , anno spedito il catalogo senza farmi spendere nulla.

saluti Rosario

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao,

Io ho un libro del museo di Modena (adesso non ricordo più come si chiama purtroppo, dovrei guardare) , il tuo stesso catalogo della Provincia di Udine ed inoltre un catalogo del museo nazionale sloveno.

Sono tutti ben fatti e con foto a colori.

Non so se ne esistono di altri.

Quello che hai tu su Loreto lo si trova ancora in vendita?

Saluti.

P.S.

Allora credo tu non abbia guardato bene :) , sul libro di A. Candussio della provincia di Udine, questa medaglietta dei 3 Re Magi è infatti descritta in più esemplari.

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao,

Io ho un libro del museo di Modena (adesso non ricordo più come si chiama purtroppo, dovrei guardare) , il tuo stesso catalogo della Provincia di Udine ed inoltre un catalogo del museo nazionale sloveno.

Sono tutti ben fatti e con foto a colori.

Non so se ne esistono di altri.

Quello che hai tu su Loreto lo si trova ancora in vendita?

Saluti.

P.S.

Allora credo tu non abbia guardato bene :) , sul libro di A. Candussio della provincia di Udine, questa medaglietta dei 3 Re Magi è infatti descritta in più esemplari.

[/quote

quello di Udine che ho io non e' a colori , ora riguardo meglio il catalogo e' probabile che la medaglietta dei remagi ni e' sfuggita, per quanto riguarda quello di Loreto non credo che lo trovi piu' in commercio io lo comprato in un mercatino del libro, comunque ti do le coordinate Floriano Grimaldi MOSTRA DI MEDAGLIE LAURETANE finito di stampare Maggio 1977 Rosario

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 1 mese dopo...

Ciao,

x il catalogo di Floriano Grimaldi puoi ordinarlo a:

Studio Bibliografico Marini

Via Capozzi,25 70010 Valenzano Bari

Tel.080 4673670 - Fax 80 4673768

Email: [email protected]

Io l’ho pagato in contrassegno 27euro +6euro di s.p. Ha delle belle

descrizioni,ma le foto lasciano alquanto a desiderare.

Vi posso consigliare un altro catalogo: di Alfonso Garuti,edito da

Gianni Bizzochi <Corone del Rosario,Medaglie Devozionali e

Agnus Dei> nella collezione dei Cappuccini di Reggio Emilia.

Non ricordo quanto l’ho pagato,ma ne vale la pena.

Inoltre se ti interessa io ho la traduzione del catalogo sloveno.

Mi manca invece il catalogo di Modena. Potete aiutarmi?

Ciao Mauro.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 2 settimane dopo...

Ciao Gerico, grazie per le informazioni.

Per il libro di Grimaldi, (se mi dici che ha foto non troppo belle) allora faccio a meno di ordinarlo.

Sarebbe forse meglio l'altro da te citato, cioè il Garuti, ma non so dove poterlo trovare.

Non sono del tutto sicuro ma, forse, il libro sulle medagliette di Modena lo possiedo anche in versione digitale: devo controllare.

In caso contattami pure in privato.

Saluti.

P.S.

La traduzione di quello sloveno la passiedo anch'io, grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 6 anni dopo...
  • 7 anni dopo...

Buongiorno, mi sono appena iscritto nel vostro Forum. Mi chiamo Enzo e vivo nella provincia di Ravenna. mi occupo di ricerche storiche inerenti principalmente gli eventi bellici ed il passaggio del fronte invernale 1944-45 nella mia zona, questo per dichiarare la mia impreparazione nel mondo della numismatica. Sono il vicepresidente della associazione Aerei Perduti, ogni ricerca che svolgiamo sul territorio viene sempre concordata e comunicata alla Soprintendenza competente. faccio queste precisazioni perchè ci tengo a precisare che come associazione facciamo ricerche con il MD finalizzate alla ricerca e al ritrovamento dei luoghi di caduta degli aerei abbattuti nel nord est italiano durante l'ultimo conflitto. durante una recente ricerca ho trovato in un terreno esattamente la medaglietta illustrata sopra (non ne avevo mai trovate del genere), e mi sono fatto delle domande. visto che ero in luogo dove sicuramente stazionavano truppe tedesche, e visto il culto che ha il popolo tedesco per i Re Magi, è possibile che sia stata persa da un soldato tedesco? io non possiedo i volumi Martini, sarei molto grato se si potesse confermare questo.

chiedo scusa se riapro una discussione del 2015, però questa medaglietta così particolare mi incuriosisce molto

grazie

20221219_155921.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.