Vai al contenuto
IGNORED

Chi mi aiuta?


Risposte migliori

salve a tutti sono nuovo di questo forum e stò iniziando a catalogare le mie monete con una qualche difficoltà.

tipo questa.........

dove devo andare per controllare di chi è?

grazie a tutti quelli che vorranno darmi consigli.

luca

post-12115-1234719891_thumb.jpg

post-12115-1234719900_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


DE GREGE EPICURI

Ti dò per ora qualche risposta generale, poi andrebbero visti i dettagli (tipo la zecca, la classificazione secondo il RIC, ecc.) Bisognerebbe anche avere i pesi ed i diametri. La prima può essere di Costanzo Gallo o di Giuliano, direi che nella foto la legenda del diritto è illeggibile; forse si può decidere tenendo conto della lettera nel campo. La seconda è una URBS ROMA, anonima del periodo di Costantino. L'ultima è un centennionale di Costante del tipo GLORIA ROMANORUM.

Link al commento
Condividi su altri siti


La Prima come dice Gianfranco Pittini dovrebbe essere:

Constazo Gallo

Legenda del dritto: DN CONSTAN-TIVS NOB C

Busto drappeggiato e corazzato con testa nuda

Nel campo sinistro =Delta

legenda del rovescio=FEL TEMP RE-PARATIO

Nel campo sinistro del rovescio S

in esergo: SMHB zecca di Heraclea

Classificazione: Heraclea 89 misura 20-21 mm Comune

Link al commento
Condividi su altri siti


La terza come detto da Arka PD è un centennionale di Valente.

Credo che sia questo ma di vovresti dare conferma di quello che vedi in esergo: lettere sotto l'imperatore che trascina il prigioniero.

Valente

Legenda del dritto: DN VALENS-PF AVG

Busto drappeggiato e corazzato con diadema a perline

Legenda del rovescio : GLORIA RO-MANORVM

Leggo in esergo SMN (qurta lettera non leggibile A,B,gamma,delta)

se le lettere sottostanti fossero SMN allora la zecca sarebbe Nicomedia

RIC IX Nicomedia 9c -scarso-tipo=AE3 anni 364-367

Link al commento
Condividi su altri siti


Cortese baraonda (occhio di Horus) potreste gentilmente dirci la dimensione della seconda moneta (VRBS-ROMA) ed in particolare postare un ingrandimento delle lettere sotto Romolo e Remo?

Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti


baraonda la moneta è esattamente, come dicevi, un Antoniniano di Filippo II (Figlio).

Al dritto:MIVLPHILIPPVSCAES busto drappeggiato, capo radiato a destra.

Al rovescio : PRINCIPIIVVENT

Filippo figlio stante a sinistra con Globo e lancia in abito militare.

RIC 218d (Philip I), C 48 (coniazione del padre)

Il problema è che ho qualche dubbio sulla autenticità della moneta.

tali dubbi mi sorgono per la porosità della moneta ed il poco distacco delle immagini e delle lettere dal fondo.

post-1966-1234888508_thumb.jpg

Modificato da teodato
Link al commento
Condividi su altri siti


Per me non buona.

Spiccata porisità, evanescenza delle lettere della leggenda, assenza delle strie tipiche della battitura e quindi della coniaizone, bordo arrotondato. A mio parere prodotto di fusione...poi non è il mio campo e potrei benisismo sbagliarmi ;)

Link al commento
Condividi su altri siti


Anche il denario republicano che hai postato mi lasciaLE STESSE perplessità.

Dovrebbe essere P Maenius Antiaticus M f Denario. 132 BC. Testa di roma elmata con dietro una X

Al rovescio Vittoria su quadriga, P MAE ANT ROMA in esergox. Cr249/1, Syd 492.

post-1966-1234891046_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


La cosa che riferisci è abbastanza strana, due monete in argento con questa microporosità fa proprio pensare a monete fuse e non coniate.

Difficile pensare ad un attacco acido (improbabile ma non impossibileda parte di qualcuno poco esperto che abbia tentato di liberare le monete dalle concrezioni).

Altra tenue possibilità è un ritrovamento in siti che anticamente abbiano subito un incendio.

(Incursioni dei barbari spesso portavano alla distruzione ed incendio delle abitazioni)., in questo caso poteva esserci una leggera rifusione superficiale com formazione di bolle.

Quindi esiste una tenue possibilità che siano autentiche ma solo eventi eccezzionali le avrebbero portate ad avere questa microporosità.

Link al commento
Condividi su altri siti


Che dire...

Se sono foto è anche possibile che sia un effetto dovuto alla qualità della foto stessa..ho visto recentemente delle monete del Regno in rame in foto piuttosto porose e ciò era dovuto per l'appunto alla foto.

Link al commento
Condividi su altri siti


Le perplessità già espresse circa l'autenticità di alcune monete postate sono condivisibili e la perlinatura impastata e le iscrizioni approssimative delle legende giustificano i dubbi. Enrico :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.