Vai al contenuto
  • Sky
  • Blueberry
  • Slate
  • Blackcurrant
  • Watermelon
  • Strawberry
  • Orange
  • Banana
  • Apple
  • Emerald
  • Chocolate
  • Charcoal
Accedi per seguire questo  
quattrino

Denario di Vitellio

Risposte migliori

quattrino

Salve a tutti :)

Mi piacerebbe conoscere le vostre opinioni su questo denario di Vitellio. Premetto che la casa d'aste è di tutto rispetto.

Mi fanno pensare quelle lettere così impastate che sembrano "fuse" con il bordo. :unsure:

post-1843-1234728984_thumb.jpg

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

le90

salve! condivido le tue perplessità riguardanti la legenda e mi insospettisce anche quella granulosità presente tra le lettere della legenda a dritto. però i dettagli del corvo in basso al rovescio, del ritratto e la sottilissima crepa al rovescio vicino alla "s" mi fanno propendere verso l'autenticità. in definitiva la considererei come dubbia <_<

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

teodato

Penso che le90 habbia espresso giustamente tutti i dubbi che nascono dall'osservazione della moneta.

Poichè le lettere sono nitide, è pressocchè impossibile che il fondo tra di esse sia così granulare.

Propendo per il falso! Però che bel falso sembra vero!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

quattrino

Grazie per i vostri interventi :)

Se dovessi considerare solo il ritratto non ci troverei nulla di strano. E' come se fosse stata esposta ad una fonte di calore che abbia leggermente fuso una parte del bordo. :unsure:

Mi sembra il classico caso nel quale i dubbi difficilmente potranno essere sciolti.... a meno di trovare una copia identica da qualche parte :ph34r:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti