Vai al contenuto
IGNORED

ducato da identificare


Risposte migliori

salve a tuti l'altro giorno durante una passeggiata con un amico ai margini di un fiume un amico ha trovato questa moneta ringrazio tutti quelli che mi possono dare informazioni a riguardo e anche se possa avere valore.

post-12558-1234784757_thumb.jpg

post-12558-1234784769_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Sembra uno zecchino coniato dalla Repubblica di Venezia a nome del Doge Marc'Antonio Giustinian (1684-1688). La moneta dovrebbe essere in oro (dall'immagine in bianco e nero non si capisce) e il peso dovrebbe essere di circa 3,50 grammi. Questi sono i riferimenti bibliografici: CNI 157-162, Paolucci 1, Friedberg 1341. La moneta non è particolarmente rara ed inoltre presenta un foro che ne documenta l'uso a scopo devozionale. Il valore, tenuto conto della conservazione (e del buco) penso possa aggirarsi al massimo sui 120/150 Euro.

Link al commento
Condividi su altri siti


Ti ringrazio per la risposta.

Non credo sia ora, quello che vedi è il colore originale, il diametro è di 32 mm il peso circa 3,5. Ho visto diverse monete simili ma tutte in oro per questo mi ha incuriosito.

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Ma è una moneta, od una riproduzione? Dal colore...... :unsure:

Link al commento
Condividi su altri siti


benvenuto nel forum :)

per la moneta, cominciamo a escludere il falso d'epoca in quanto se il peso si avvicina, il diametro è decisamente eccessivo.

vedi link http://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta/W-GDA/1

Resta la medaglia e la riproduzione, eseguita appositamente in misura più grande, per evitare che qualche furbetto la spacciasse per buona, previa doratura.

La mia ipotesi è che già a suo tempo sia stata giudicata adatta solo come ornamento e quindi forata.

p.s. hai eseguito il test magnetico? :rolleyes:

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Grazie Bavastro per la risposta, come avrete capito non sono un esperto ecco perchè ho chiesto il vostro aiuto, cosa intendi per test magnetico??

per quanto riguarda il foro..... se notate sulla foto di sinistra, sembra slabbrato. e poi xchè fare una riproduzione con misure decisamente divere dall'originale?? bho!

Grazie ancora

P.s.

La medaglia o la moneta è stata trovata nella terra in una zona molto distante dal centro abitato.

Link al commento
Condividi su altri siti


Dalla foto non si capisce il materiale, può esserci alluminio, ferro, piombo, argento o altre leghe.

Il test magnetico, detto anche prova-calamita, verifica se una moneta reagisce all'attrazione magnetica. Più viene attratta, più ferro contiene.

B)

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

A vedere il foro sembra fatto con un punzone (chiodo) e martello, direi quindi non recente. Dalle bave del lato d'uscita del foro mi pare un metallo piuttosto dolce, piombo forse, oppure stagno o peltro? Se fosse piombo mi aspetterei uno spessore più sottile rispetto all'originale, visto il peso specifico simile all'oro.

La fattura è buona, anzi direi molto buona, da orefice: propenderei per la riproduzione d'epoca.

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Rob, grazie per la risposta.

è proprio come dici il foro sembra fatto con punzone e martello, ma non un chiodo perchè, pure se non si vede bene in foto, non è rotondo ma squadrato, il metallo sarà sicuramente dolce visto la sbavatura e lo spessore è circa 2 mm, all'interno del foro non si nota nessun tipo di ossidazione.

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Rob, grazie per la risposta.

è proprio come dici il foro sembra fatto con punzone e martello, ma non un chiodo perchè, pure se non si vede bene in foto, non è rotondo ma squadrato, il metallo sarà sicuramente dolce visto la sbavatura e lo spessore è circa 2 mm, all'interno del foro non si nota nessun tipo di ossidazione.

A proposito di chiodi, vale la pena ricordare che oggi sono rotondi perché prodotti da tondino in matassa raddrizzato, tagliato e ricalcato o stampato a freddo, ma in passato i chiodi erano fatti a mano (o meglio con il martello sull'incudine) ed erano perlopiù a sezione quadra. ;) Ovviamente si tratta di una precisazione di carattere didascalico che non cambia il succo del discorso.

Non ho presente lo spessore di uno zecchino, a naso 2 mm mi sembrano più o meno corretti, quindi forse non è piombo ma un metallo più leggero.

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.