Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Avrei bisogno di un aiuto :)

La prima moneta di rame (o bronzo?) misura 2 cm di diametro e riporta le scritte: DOUBL???TOVRN??1640 + ed all'interno riesco a vedere tre gigli.

La seconda, che sembrerebbe in argento, misura 1.7 /1.8 cm (è deformata) e si leggono le scritte: ??LIUS II.PONT.MAX ed all'interno si vedono delle figure che sembrerebbero dei rami e/o foglie di quercia.

Potrebbe appartenere al papa Giulio II dei primi del '500?

Ringrazio in anticipo per le risposte :)

post-11850-1234813361_thumb.jpg

Inviato

Guardando su Wikipedia, mi sono accorto del fatto che lo stemma di GiulioII Della Rovere è rappresentato proprio da rami di quercia: le cose tornano :)

post-11850-1234813923_thumb.png

Inviato

Ciao :)

Le altre facce non le ho allegate perchè sono completamente lisce, purtroppo.

Inviato

Mannaggia, pensavo fosse più facile identificare queste monete.

Va bè fa niente, grazie comunque :)

Inviato

salve

secondo me la prima potrebbe essere una moneta di venezia

potresti fare una ricerca nei cataloghi

http://numismatica-italiana.lamoneta.it/zecca/Venezia

per l'altra come tu hai detto rivolgerei la ricerca verso i della rovere papa giulio II è uno di questi

certo le inmagini non aiutano prova a leggire qui

http://manuali.lamoneta.it/MANUALI.html

buona ricerca

Awards

Inviato

buongiorno, la prima dalla descrizione sembra proprio un doppio tornese, di cui allego un mio esemplare del Principato di Orange

post-680-1234945811_thumb.jpg

Awards

Inviato

DE GREGE EPICURI

Se i gigli di Francia sono normali (come sembra), la prima dovrebbe essere una moneta reale francese, e il 1640 porta necessariamente a Luigi XIII, negli ultimi anni di Richelieu. Se i gigli sono atipici, può essere una francese feudale, ad es. Dombe o un sacco di altri posti.

Inviato

Ei ragazzi, quanta sapienza!!!

Grazie delle spiegazioni, veramente interessanti :)

Ora vedo un po' i link che mi avete suggerito, grazie ancora.

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.