Vai al contenuto
  • Sky
  • Blueberry
  • Slate
  • Blackcurrant
  • Watermelon
  • Strawberry
  • Orange
  • Banana
  • Apple
  • Emerald
  • Chocolate
  • Charcoal
Accedi per seguire questo  
kidd

Argento Colonie Francesi ? Fleur de Lis Countermaked

Risposte migliori

kidd

Ho questa moneta ma non sono sicuro della sua provenienza, e possibile che sia di qualche colonia Francese (magari Canada ?)

Grazie per l'aiuto

post-11454-1234982731_thumb.jpg

post-11454-1234982740_thumb.jpg

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

justapeek

A me ha subito ricordato la monetazione di Carlo VIII, ottimamente documentata sul Catalogo a questa pagina. Ma nella tua moneta lo scudo non mi sembra sormontato da corona, quindi temo di non averci azzeccato :( Avendo la moneta tra le mani, riesci a leggerci almeno qualche lettera?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

gpittini

DE GREGE EPICURI

E' sicuramente una moneta del XV o del XVI secolo; non ne avevo mai viste di contromarcate. Le prime monete delle colonie francesi che conosco sono quelle della Guyana per Luigi XVI, quindi dopo il 1750, non so se ne esistono di precedenti.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

kidd

Grazie per il vostro aiuto, non sono sicuro ma a sinistra dello scudo posso leggere DRV ?? BRI.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

kidd

Aggiungo una immagine con l'orientamento corretto dell scudo

post-11454-1234986824_thumb.jpg

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

rcamil
Ho questa moneta ma non sono sicuro della sua provenienza, e possibile che sia di qualche colonia Francese (magari Canada ?)

Si tratta di una dozzina (1 sol o 12 denari) in mistura emessa in Francia e contromarcata con il fiordaliso (a seguito di un editto reale del giugno 1640) per essere "riciclata" ed inviata nelle colonie francesi del continente americano (Canada, Louisiana, possedimenti caraibici) dove il valore diveniva di 15 o 20 denari.

Tale sorte fu comune a tutte le tipologie di dozzine di fine XVI inizio XVII secolo, incluse le monete papali coniate ad Avignone e Carpentras, che imitavano le emissioni del re di Francia.

In allegato una dozzina di papa Clemente VIII (1592-1605) per Avignone, contromarcata al diritto (in alto a sx) con il fiordaliso.

Ciao, RCAMIL.

post-35-1234988552_thumb.jpg

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

kidd

Carissimo, la ringrazio molto per il suo aiuto ho trovato alcune Douzain Francesi che hanno esattamente la stessa croce, ho notato un'altro fiordaliso a sinistra dello scudo, adesso so dove continuare la mia ricerca.

Cari saluti dagli USA

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti