Jump to content
  • Sky
  • Blueberry
  • Slate
  • Blackcurrant
  • Watermelon
  • Strawberry
  • Orange
  • Banana
  • Apple
  • Emerald
  • Chocolate
  • Charcoal
Sign in to follow this  
mauro790

EURO LUSSEMBURGO 2002 Aiuto?

Recommended Posts

mauro790
Ciao a tutti sono un nuovo utente ed anche un nuovo collezionista. chiedevo il Vs. aiuto per un chiarimento: il folder ufficioale di Zecca Lussemburgo 2002 ne hanno fatto 40000? 5000 (rarissimi) in prima emissione e 35000 in seconda emissione.
??? è vero' e da cosa si riconoscono??
alcuni dicono che nei primi 5000 sulla moneta da 50 centesimi c'è' scritto una cosa strana... altri dicono che nei primi 5000 c'è l'asse inclinato ...
fatemi capire se qualcuno di voi è esperto

graziea tutti x aiuto

rickkk
Ciao,
è un piacere essere il primo a darti il benvenuto al forum!!!!

subito alla tua domanda:
preciso che non ho un catalogo per poter controllare, a memoria:

prima emissione 5000 pezzi

seconda emissione, 35000 pezzi, monete identiche alla prima

La prima serie, riporta un errore "di battitura" nella plastica stampata: nella tabella descrittiva delle monete, alla riga relativa alla moneta da 50 cent è riportato:

- prima tiratura: Métal cuivré - Verkupferter Stahl

- seconda tiratura: Or nordique - Nordisches Gold

Quindi... a te le conclusioni se conviene o meno cercare la prima (io personalmente non colleziono plastica e cartoncini...)

Ciao
R Edited by rickkk

Paolino67
Sì, confermo, la differenza sta nella legenda errata della prima tiratura, riferita alla moneta da 50 cent. Cmq si tratta di oggetti numismatici a mio avviso di dubbio valore, sui quali si è speculato vergognosamente nel momento dell'€uroboom. la prima tiratura era arrivata a cifre vertiginose, salvo poi deprezzarsi drasticamente quando sono stati emessi gli altri 35mila folder.

trane617
scusate se riporto in vita questa discussione di quasi 4 anni fa. oggi mi è arrivata la divisionale 2002 del lussemburgo acquistata sul noto sito d'aste per € 16,30 ss incluse. leggendo in giro su internet sono venuto a conoscenza che c'è la prima serie di 5000 esemplari e la seconda da 35000. la mia fa parte della seconda. però ho anche letto che della prima serie in circa 2800 esemplari il 2 euro si presenta con il profilo del Granduca ruotato di 10°. guardando la mia serie ho notato che la moneta da 2 euro ha il volto del granduca ruotato anche se non fa parte dei su citati 2800 esemplari. volevo sapere che ne pensate e se questa differenza può far assumere un qualche valore aggiunto alla serie.
Grazie
[img]http://i44.tinypic.com/fxyzye.jpg[/img]

immagine allo specchio:

[img]http://i42.tinypic.com/29wwk9e.jpg[/img]

[img]http://i39.tinypic.com/11vqvzn.jpg[/img]