Vai al contenuto
IGNORED

Divisionali Fdc 2009


Risposte migliori

Divisionale Grecia 2009

Anno internazionale dell’astronomia”

Emissione : Ottobre 2009

Prezzo emissione : € 35

Tiratura : 5.000

Contiene 10 euro in argento.

Divisionale Grecia 2009

“Yánnis Rítsos”

Tiratura : 5.000

Emissione : Ottobre 2009

Prezzo emissione : € 35

Contiene 10 euro in argento Yiannis Ritsos.

Ciao diabolik, le foto di queste 2 divisionali le trovi qui: http://eurocollezione.altervista.org/_GRECIA_/_YANNIS_RITSOS_2009.htm

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 492
  • Iniziato
  • Ultima Risposta

Utenti più attivi in questa discussione

  • Diabolik73

    120

  • GAETANO94

    50

  • Papillon

    49

  • richterian

    41

Utenti più attivi in questa discussione

Immagini inviate

Divisionali Commemorative Slovacchia 2009

“Baby”

Tiratura : 3.000 serie

Emissione : Settembre 2009

Prezzo emissione : 22,00

post-2671-1258277724,05_thumb.jpg

“Regioni storiche”

Tiratura 5.000

Emissione : 11 novembre

Prezzo emissione : 16,00

Modificato da Diabolik73
Link al commento
Condividi su altri siti


“Regioni storiche”

Tiratura 5.000

Emissione :

Prezzo emissione : €

Emissione: 11/11

Il prezzo ufficiale era (è esaurita) di €16 http://www.mint.sk/aktuality.php#a1 E' stata riservata solo agli acquirenti della divisionale baby.

La zecca slovacca, pur essendo nuova nel mondo dell'euro, si sta rivelando fin troppo furbetta con le sue emissioni.

Link al commento
Condividi su altri siti


La Slovacchia ha emesso un'altra divisionale:

post-11852-1258285341,73_thumb.jpg

Tema: regioni storiche

Tiratura: 5.000 pezzi

Prezzo: 16 euro

http://www.mint.sk/aktuality.php#a1 attualmente non è disponibile sul sito della zecca slovacca

era a conoscenza dell'emissione, l'avevo inserita sotto la divisionale baby però ancora non avevo allegato la foto..

Link al commento
Condividi su altri siti


Emissione: 11/11

Il prezzo ufficiale era (è esaurita) di €16 http://www.mint.sk/aktuality.php#a1 E' stata riservata solo agli acquirenti della divisionale baby.

La zecca slovacca, pur essendo nuova nel mondo dell'euro, si sta rivelando fin troppo furbetta con le sue emissioni.

Quoto in pieno! Hanno subito iniziato col piede sbagliato: neonati ma già fin troppo scaltri...

Link al commento
Condividi su altri siti


La Slovacchia ha emesso un'altra divisionale:

post-11852-1258285341,73_thumb.jpg

Tema: regioni storiche

Tiratura: 5.000 pezzi

Prezzo: 16 euro

http://www.mint.sk/aktuality.php#a1 attualmente non è disponibile sul sito della zecca slovacca

E' una medaglia quella al centro della divisionale?

Link al commento
Condividi su altri siti


Emesse le altre 2 divisionali greche:

post-11852-1258736011,15_thumb.jpg

Tiratura: 7.500

Qualità: FDC

Prezzo: 20 euro

Contiene il 2 euro EMU

Tiratura: 7.500

Qualità: FDC

Prezzo: 20 euro

Modificato da GAETANO94
Link al commento
Condividi su altri siti


Vorrei sapere da Diabolik se tutte le immagini presenti in questa discussione sono liberamente utlizzabili per il catalogo Euro cui sto lavorando e per cui sono a caccia di immagini :search: :search:

E se lo sono, a chi si dovrebbe attribuire l'inserimento? Forse all'autore del post o si dovrebbe risalire al sito da cui l'immagine è tratta? O molto semplicemente metto il mio nick? :help:

Modificato da rorone
Link al commento
Condividi su altri siti


Vorrei sapere da Diabolik se tutte le immagini presenti in questa discussione sono liberamente utlizzabili per il catalogo Euro cui sto lavorando e per cui sono a caccia di immagini :search: :search:

Le immagini presenti in questa discussione, almeno quelle che ho postato io, sono state prese dai siti ufficiali delle Zecche Europee.

Sinceramente non conosco le restrizioni riguardanti l'utilizzo delle immagini e se quest'ultime possono essere usate senza problemi per il nostro catalogo.

E se lo sono, a chi si dovrebbe attribuire l'inserimento? Forse all'autore del post o si dovrebbe risalire al sito da cui l'immagine è tratta? O molto semplicemente metto il mio nick? :help:

Se ritieni che le immagini siano utilizzabili per il catalogo le puoi inserire anche con il tuo nickname.

Link al commento
Condividi su altri siti


Ho cercato nel forum discussioni passate per le divisionali FdC o Proof come quelle di quest'anno,in cui si parla di tutte le divisionali in un'unica discussione, in moda da prendere le immagini per il catalogo.

Non ne ho trovate.

Ci sono discussioni sparse ma dedicate alle emissioni di una singola nazione e mai comprensive di tutte le nazioni euro.

Mi sbaglio oppure non sono stato sufficientemente attento nella ricerca? :blink:

In tutti i modi grazie per un'eventuale aiuto.

Link al commento
Condividi su altri siti


Ho cercato nel forum discussioni passate per le divisionali FdC o Proof come quelle di quest'anno,in cui si parla di tutte le divisionali in un'unica discussione, in moda da prendere le immagini per il catalogo.

Non ne ho trovate.

Ci sono discussioni sparse ma dedicate alle emissioni di una singola nazione e mai comprensive di tutte le nazioni euro.

Mi sbaglio oppure non sono stato sufficientemente attento nella ricerca? :blink:

In tutti i modi grazie per un'eventuale aiuto.

Credo che non esistano nel forum euro delle discussioni riepilogative di tutte divisionali emesse negli anni precedenti.

Nel 2009 ho inagurato io questo tipo di discussioni che riguardano le divisionali, le monete in argento ed oro italiane, le emissioni del Vaticano e di San Marino ecc..ecc...

Avrei intenzione di repiclare nel 2010, sempre se riteniate i riepiloghi utili per il forum.

Link al commento
Condividi su altri siti


Credo che non esistano nel forum euro delle discussioni riepilogative di tutte divisionali emesse negli anni precedenti.

Nel 2009 ho inagurato io questo tipo di discussioni che riguardano le divisionali, le monete in argento ed oro italiane, le emissioni del Vaticano e di San Marino ecc..ecc...

Questo conferma i miei sospetti :(

...

Avrei intenzione di repiclare nel 2010, sempre se riteniate i riepiloghi utili per il forum.

Replica, replica e replica ancora!!! B)

Link al commento
Condividi su altri siti


A me il lavoro dell'amico Diabolik piace moltissimo.

Pensierino in libertà. Quest'anno abbiamo assistito all'esordio della Slovacchia che, al suo primo anno, ha emesso ben tre divisionali FDC, troppe.

Sconcertante d'altra parte il comportamento di Malta che, unico caso in Eurolandia dal 2002 in poi, non ha emesso alcuna divisionale.

Link al commento
Condividi su altri siti


A me il lavoro dell'amico Diabolik piace moltissimo.

Pensierino in libertà. Quest'anno abbiamo assistito all'esordio della Slovacchia che, al suo primo anno, ha emesso ben tre divisionali FDC, troppe.

Sconcertante d'altra parte il comportamento di Malta che, unico caso in Eurolandia dal 2002 in poi, non ha emesso alcuna divisionale.

Pensi anche tu che oramai per Malta non ci sia più nulla da fare? Io oramai ho disfatto l'album che avevo preparato. :(

p.s. Diabolik, lo sai già, ma ottimo lavoro ;) :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Pensi anche tu che oramai per Malta non ci sia più nulla da fare? Io oramai ho disfatto l'album che avevo preparato. :(

Siamo a fine novembre, da Malta nessuna notizia nè ufficiale nè ufficiosa. Il silenzio sia della CB of Malta che di Malta Post/Lombard Bank mi pare significativo. Nessun venditore piccolo o grande che venda la divisionale in preordine. Non vedo cos'altro pensare.

Link al commento
Condividi su altri siti


Siamo a fine novembre, da Malta nessuna notizia nè ufficiale nè ufficiosa. Il silenzio sia della CB of Malta che di Malta Post/Lombard Bank mi pare significativo. Nessun venditore piccolo o grande che venda la divisionale in preordine. Non vedo cos'altro pensare.

Esatto. Chissà se dopo il caso Malta anche altri stati decideranno di fare la stessa mossa in futuro? Va bene si che le monete diventeranno sempre di più, ma molte delle vecchie annate verrano rifuse visto il cattivo stato nel quale si presentano già dopo soli 10 anni.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Esatto. Chissà se dopo il caso Malta anche altri stati decideranno di fare la stessa mossa in futuro? Va bene si che le monete diventeranno sempre di più, ma molte delle vecchie annate verrano rifuse visto il cattivo stato nel quale si presentano già dopo soli 10 anni.

Non credo proprio possa succedere: l'emissione della divisionale (anche con tagli non per la circolazione) è una consuetudine per tutti gli stati, una fonte di guadagno, quasi un atto dovuto.

Credo che quello di Malta rimarrà un caso unico.

Quella della rifusione è una pratica applicabile solo alle monete in metallo prezioso. Con le monete standard sarebbe un'operazione in perdita.

Link al commento
Condividi su altri siti


Non credo proprio possa succedere: l'emissione della divisionale (anche con tagli non per la circolazione) è una consuetudine per tutti gli stati, una fonte di guadagno, quasi un atto dovuto.

Credo che quello di Malta rimarrà un caso unico.

Quella della rifusione è una pratica applicabile solo alle monete in metallo prezioso. Con le monete standard sarebbe un'operazione in perdita.

Concordo con l'amico Richterian.

Da queste emissioni le varie Zecche Europee hanno una fonte di guadagno non indifferente, pertanto è molto

improbabile che possa nuovamente accadere un fatto simile a quello di Malta.

Come ha già detto Richterian la rifusione ha un costo non indifferente, pertanto non è applicabile alle monete destinate alla normale circolazione.

Link al commento
Condividi su altri siti


Non credo proprio possa succedere: l'emissione della divisionale (anche con tagli non per la circolazione) è una consuetudine per tutti gli stati, una fonte di guadagno, quasi un atto dovuto.

Credo che quello di Malta rimarrà un caso unico.

Quella della rifusione è una pratica applicabile solo alle monete in metallo prezioso. Con le monete standard sarebbe un'operazione in perdita.

Concordo con l'amico Richterian.

Da queste emissioni le varie Zecche Europee hanno una fonte di guadagno non indifferente, pertanto è molto

improbabile che possa nuovamente accadere un fatto simile a quello di Malta.

Come ha già detto Richterian la rifusione ha un costo non indifferente, pertanto non è applicabile alle monete destinate alla normale circolazione.

Grazie mille a entrambe, in effetti sospettavo una cosa del genere, ma non ne ero sicuro. :)

Per quanto riguarda il disfarsi delle vecchie monete, avete ragione, mi sono espresso male indicando la rifusione, ma allora alle monete che non sono più in grado di circolare cosa viene fatto? Completa distruzione? unsure.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Grazie mille a entrambe, in effetti sospettavo una cosa del genere, ma non ne ero sicuro. :)

Per quanto riguarda il disfarsi delle vecchie monete, avete ragione, mi sono espresso male indicando la rifusione, ma allora alle monete che non sono più in grado di circolare cosa viene fatto? Completa distruzione? unsure.gif

Presumo vengano rese inutilizzabili da una pressa, e poi ritirate da ditte, previo appalto, che si occupano della raccolta e del riciclaggio dei metalli...

Link al commento
Condividi su altri siti


Presumo vengano rese inutilizzabili da una pressa, e poi ritirate da ditte, previo appalto, che si occupano della raccolta e del riciclaggio dei metalli...

Ok, perfetto...wink.gif Però, povere monetine....biggrin.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.