Vai al contenuto
IGNORED

20 cent 1919 parere...


Risposte migliori

ciao ho ritrovato in un lotto questo pezzo del 1919, la moneta vista in mano mi pare molto buona, cioè ha i rilievi praticamente perfetti, se non per microscopici colpetti sul bordo, il problema che la moneta è nera!! e presenta della terra attaccata, ho letto le varie discussioni sul restauro, ma sinceramente non so come muovermi in questo caso.... voi che fareste ? provereste a pulirla o la lascereste così, e che valore potrebbe avere se fosse veramente in alta conservazione come mi sembra?

grazie e tutti e ciao...

post-31-1235468688_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Puoi provare a pulirla usando acqua e sapone, per togliere la terra. Ma non andare oltre.

A mio parere questa moneta non è in alta conservazione: la donna ha il seno sinistro e la pancia consumati, segno inequivocabile di moneta circolata. Poi i colpi sul bordo completano il quadro.

E' comunque un ottimo ritrovamento, è l'unica non comune della serie.

In questa conservazione non ha valore elevato, forse un 10-15 eur...

Un saluto

Saturno

Link al commento
Condividi su altri siti


Questa moneta presenta delle striature al dritto che mi fanno pensare sia già stata trattata. Essendo molto sporca e incrostata non credo che acqua e sapone possano togliere lo sporco residuo...

acqua e dentifricio ("classico", cioè bianco senza nulla dentro) la farà diventare sicuramente di nuovo bianca e toglierà le placche giallastre.

così conciata non si può definire che un bel BB, e nulla più. essendo facile da reperire in questa conservazione, puoi osare col dentifricio

una volta lavata, fagli fare una settimana di sole per fargli prendere un pò di abbronzatura B)

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Oppiano ha chiuso il topic
Ospite
Questa discussione è chiusa.
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.