iachille Inviato 27 Febbraio, 2009 #1 Inviato 27 Febbraio, 2009 Salve,a mezzanotte mi viene questo dubbio :) Secondo voi la croce in quanti cerchi è inscritta? Grazie. Cita
bavastro Inviato 28 Febbraio, 2009 #4 Inviato 28 Febbraio, 2009 salve, la moneta ha ricevuto almeno due colpi, si vede chiaramente al D/ dove il cerchio esterno a ore 13 non si chiude e i due gigli superiori sono disallineati. Mi pare quindi un errore di battitura, ma attendiamo anche altri pareri (fedafa?) :rolleyes: Cita Awards
fedafa Inviato 28 Febbraio, 2009 #5 Inviato 28 Febbraio, 2009 E' difficile rispondere, guardando il R/, a ore 8 sembrerebbe di vedere addirittura 3 cerchi, mentre a ore 12 i cerchi sparirebbero. Io propendo per uno scivolo di conio, anche per quanto detto da bavastro, anche se però tra i cerchi non si notino gli apici della croce. Questo conferma quello che dico sempre...tra i cavalli è quasi impossibile trovarne 2 identici :). Se non erro al D/ mi pare di vedere una linea che taglia lo stemma che farebbe pensare anche ad un conio fratturato. Attendiamo altri pareri. Cita
iachille Inviato 28 Febbraio, 2009 Autore #6 Inviato 28 Febbraio, 2009 E' difficile rispondere, guardando il R/, a ore 8 sembrerebbe di vedere addirittura 3 cerchi, mentre a ore 12 i cerchi sparirebbero. Io propendo per uno scivolo di conio, anche per quanto detto da bavastro, anche se però tra i cerchi non si notino gli apici della croce. Questo conferma quello che dico sempre...tra i cavalli è quasi impossibile trovarne 2 identici :). Se non erro al D/ mi pare di vedere una linea che taglia lo stemma che farebbe pensare anche ad un conio fratturato.Attendiamo altri pareri. Per prima cosa vi ringrazio per il vostro parere. Ho rifatto le foto,il conio del dritto si è sicuramente fratturato ma sul rovescio anche a ore 12 si vedono tre linee. Cita
fedafa Inviato 28 Febbraio, 2009 #8 Inviato 28 Febbraio, 2009 Con foto + grandi sembra confermarsi lo scivolo di conio. Almeno penso :). Cmq al R/ sono visibili nel 1° quarto e nel 3° segni estraeni che facciano quasi pensare ad una ribattitura, ma non credo che sia questo il caso. Mentre al D/ è evidente il segno che dicevo prima che fa sfasare anche i due gigli superiori all'interno dello stemma. Ora posto le foto con segnato ciò che vedo io. Ho messo una freccia e chiedo a Iachille se nella direzione della freccia corrisponda al R/ la zona con i tre cerchi. Se così fosse sarebbe confermato uno scivolamento in quella direzione. Cita
iachille Inviato 28 Febbraio, 2009 Autore #9 Inviato 28 Febbraio, 2009 Visto,corrisponde ui di aquilana,praticamente dove i circoli non sono visibili. Cita
fedafa Inviato 28 Febbraio, 2009 #10 Inviato 28 Febbraio, 2009 Se corrisponde in quella zona allora confermo, a mio avviso, lo scivolamento del conio, ma dall'altro lato, quindi penso si possa affermare che i cerchi sono 3 e che nella zona dove si trova la VI di AQVILANA a causa di tale scivolamento non si vedono (come pure non si vede la VI). A guardare bene l'immagine però forse non si tratta di uno sciviolamento vero e proprio, ma che, a causa probabilmente del conio fratturato, in quel punto incriminato la forza non è bastata ad incidere profondamente la moneta (spero di essermi spiegato bene :D). Sarei lieto di sentire altri pareri... Cita
iachille Inviato 28 Febbraio, 2009 Autore #11 Inviato 28 Febbraio, 2009 (spero di essermi spiegato bene Perfettamente,stasera la metto nel catalogo anche se bruttina. Ciao. Cita
fedafa Inviato 28 Febbraio, 2009 #12 Inviato 28 Febbraio, 2009 Perfettamente,stasera la metto nel catalogo anche se bruttina. Ciao. Ed io ho aggiornato le varianti con la croce che può essere inscritta in tre cerchi lineari. Grazie! Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..