Vai al contenuto
IGNORED

Collezionate Euro?


Collezioni Euro?  

65 voti

You do not have permission to vote in this poll, or see the poll results. Si prega di accedere o registrarsi per votare a questo sondaggio.

Risposte migliori

Vorrei vedere chi, come me, colleziona euro e chi, come me, si è avvicinato alla Numismatica tramite la nuova moneta.
Io colleziono un po' di tutto.

Buon voto!
Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 50
  • Iniziato
  • Ultima Risposta

Utenti più attivi in questa discussione

  • Paolino67

    6

  • Elisa Euro

    5

  • Paleologo

    5

  • piergi00

    4

Utenti più attivi in questa discussione

[quote name='Elisa Euro' date='26 giugno 2005, 14:07']Vorrei vedere chi, come me, colleziona euro e chi, come me, si è avvicinato alla Numismatica tramite la nuova moneta.
Io colleziono un po' di tutto.

Buon voto!
[right][post="43028"]<{POST_SNAPBACK}>[/post][/right][/quote]

Emh...posso indicare solo una risposta...cosa ti metto?
Io,come euro,colleziono FDC della prima divisionale di ogni stato (fuori Vaticano con 'sti prezzi :blink: ) più i 2 euro commemorativi di ogni stato FDC, più le PROOF d'argento di Italia ed Austria.
Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao a tutti,
io devo ammettere che mi sono avvicinato seriamente alla numismatica con l'arrivo dell'euro.
Prima mi limitavo a tenere da parte le monete "strane" che mi capitavano tra le mani, come le commemorative italiane oppure quelle di S.Marino e Vaticano, che ai tempi della Lira circolavano senza problemi. E poi, raccoglievo tutte le straniere, residui dei miei viaggi all'estero o regali di amici andati anche loro fuori Italia.
Grazie all'Euro, ho deciso di fare le cose in maniera più seria. Ho iniziato con le monete circolate, per passare poi alle FDC e alle divisionali. Queste ultime le colleziono dal millesimo 2002 in avanti, considerando come inizio della mia raccolta l'anno in cui è entrata in vigore la nuova moneta.
E nel frattempo mi sono dedicato anche alla vecchia e cara Lira, di cui ho quasi tutte le monete coniate per la circolazione dal 1946 al 1999 con l'aggiunta di qualche divisionale. E se mi capita, acquisto anche qualche moneta in argento, sia Euro che Lire.
Non contento di tutto questo, mi sono dato anche alla filatelia, che secondo me va quasi di pari passo con la numismatica: ma questo è un altro discorso...
Saluti
Link al commento
Condividi su altri siti


cIAO, IO AL CONTRIARIO DI bERTONE HO DECISO CHE PER L'EURO MI FERMO AL 2002 tUTTE LE MONETE DAL 1999 AL 2002. CONTINUO CON LE COMMEMORATIVE DA 2€, italia, Vaticano e San marino, il resto solo cio che trovo o scambio.
Tanto con tutte le altre tematiche che faccio di certo non mi annoio.
Link al commento
Condividi su altri siti


[quote name='sangria' date='26 giugno 2005, 14:27']Emh...posso indicare solo una risposta...cosa ti metto?
Io,come euro,colleziono FDC della prima divisionale di ogni stato (fuori Vaticano con 'sti prezzi  :blink:  ) più i 2 euro commemorativi di ogni stato FDC, più le PROOF d'argento di Italia ed Austria.[/quote]


Metti sì, se hai più di una cosa :)
Link al commento
Condividi su altri siti


Ho votato "solo circolate", più che altro perchè da buon collezionista di monete non lascio passare nulla :) dallo starter-kit preso alle Poste per sperimentare il nuovo conio, a tutte quelle che mi sono capitate ;)

Ciao, RCAMIL B)
Link al commento
Condividi su altri siti


Io colleziono solo le divisionali FDC di Vaticano , San Marino e Rep Italiana (anche FS) e tutte le commemorative in argento
Inoltre colleziono i 2 euro commemorativi quasi tutti in folder

ciao
Link al commento
Condividi su altri siti


Prima di tutto un carissimo saluto all'amico Bertone, di cui accolgo con grande piacere l'iscrizione al nostro forum... :)
Per tornare all'argomento della discussione, l'€uro è ciò che mi ha avvicinato alla numismatica, come successo per tanto collezionisti moderni. Colleziono solo monete uscite per la circolazione, preferibilmente FDC, e ho qualche divisionale solo quando queste contengano pezzi non emessi per la circolazione. Finora sono riuscito a raccogliere tutte le monete circolanti fino al 2004, più alcune di quelle uscite nel 2005. L'intenzione è quella di continuare la raccolta completa, anche se mi rendo conto che l'impresa è abbastanza improba...
Link al commento
Condividi su altri siti


Piccolo messaggio OT... :rolleyes:

Chi mette un messaggio, aggiunga la sua euromoneta preferita:
la mia è il 2 euro finlandese, comune quanto bello; come vedete, ne ho fatto il mio avatar. :)
Link al commento
Condividi su altri siti


Anche io mi sono avvicinato alla numismatica con gli euro, anche se gia' prima collezionavo tutte le monete commemorative che mi passavano per le mani, quindi un po' di "predisposizione" c'era :-)

La moneta che preferisco e': 1 euro italiano.
...seguito a ruota dal 2 euro comm. Spagna 2005 (non e' ancora uscita ufficialmente ma e' bellissima)
Link al commento
Condividi su altri siti


salve, anch'io ho votato SI.
ci sarebbero da aggiungere righe e righe di considerazioni che al momento mi stanno faceno pensare seriamente di limitarmi a comprare la divisionale lussemburgo e italia, ma questi sono altri discorsi.
per quanto riguarda gli euro-preferiti voto per quelli portoghesi, in particolare il 2 euro.

saluti
Link al commento
Condividi su altri siti


Ho risposto FDC ma sarebbe stato più corretto UNC.
Faccio una collezione dei 2 euro di tutti i paesi e di tutti gli anni compresi i commemorativi, inoltre dell'Italia colleziono le serie complete FDC e FS e i commemorativi in argento.
Per quanto riguarda i due euro che preferisco, non vorrei sembrare campanilista, ma al momento trovo che il nostro Dante sia ancora il migliore.
Un cordiale saluto a tutti!
Link al commento
Condividi su altri siti


Anche io colleziono euro, non FdC, quelli che mi passano per le mani durante gli acquisti giornaliri. Mi sembra esagerato il prezzo delle divisionali...... La moneta preferita è, come per vsvsvs il due euro Italiano.

A presto. :) :)
Link al commento
Condividi su altri siti


:) Ciao, ho votato si,
colleziono l'Euro ma solo monete emesse per la circolazione,
circolate fino al 2002 ( (inclusi gli anni 99/01 delle nazioni che li hanno emessi)
e UNC a tutt' oggi.
La moneta Euro preferita al momento è il 2 Euro portoghese.
Ciao, Giampy2004
Link al commento
Condividi su altri siti


Come tanti, anch'io avevo una piccola collezione di monete prima dell'Euro, ma si limitava a poche monete che sono riuscito a raccattare da amici o parenti.

Solo quando è arrivato l'EURO mi sono entusiasmato per questo tipo di collezione e ho iniziato scambi con l'estero, frequentare mercatini e addirittura iscrivermi nelle liste di San Marino per avere i 2Euro comm. (col Vaticano non ci ho nemmeno provato :( )
Ora colleziono tutte le monete che possono essere da circolazione.

Per me l'Euro più bello in assoluto è il 10cent Italiano, a seguire tutte le monete italiane.
Link al commento
Condividi su altri siti


Colleziono solo i circolanti ma da pochissimo sto cominciando a cercare quelli non emessi (ma con grossi problemi di budget).

La moneta che mi piace di più è la 2E commemorativa spagnola (spero di averla al più presto)

scml99
Link al commento
Condividi su altri siti


Permettetemi un paio di pensieri sparsi...
Io ho comprato,per ogni nazione la 1ma (e solo la 1ma!) emissione.Quindi '99 per chi l'ha fatta,ecc. e comprerò la prima emissione di ogni stato che si unirà nel futuro prossimo e non.Completo la collezione con i 2 euro commemorativi di ogni paese che deciderà di emetterne.

Ora,che gusto c'è nell'avere le stesse monete per ogni anno d'emissione di tutti gli stati?

Per carità,lungi da me muovere critiche,ci mancherebbe...ma m'incuriosisce questa diversità di gusto,appunto.

Io amo avere tutte monete diverse...

Dico anche un'altra cosa:ho alcune serie di monete della Repubblica (5 lire per esempio),ma lì si tratta di 1 stato...anche più gestibile economicamente.

Bon,solo una curiosità...
Link al commento
Condividi su altri siti


Quando ho iniziato a collezionare, anch'io non capivo perchè la gente collezionava le monete non solo per tipologia, ma anche per gli anni diversi... a me sembravano uguali... poi mi spiegarono che ogni annata ha la sua storia: anche se cambia solo un numerino, è cmq una variazione rilevante nella facciata della moneta. E da allora anch'io colleziono tutti gli anni, finchè ne avrò la pazienza. Poi, che sia più gestibile economicamente fare solo la tipologia non ci piove: ma qui sono scelte personali, e cmq parlando di costi, alla fine mi è costato più una singola divisionale del Vaticano che 3 annate complete di tutti gli altri stati "normali"...
Link al commento
Condividi su altri siti


[quote name='Paolino67' date='27 giugno 2005, 13:13']Quando ho iniziato a collezionare, anch'io non capivo perchè la gente collezionava le monete non solo per tipologia, ma anche per gli anni diversi... a me sembravano uguali... poi mi spiegarono che ogni annata ha la sua storia: anche se cambia solo un numerino, è cmq una variazione rilevante nella facciata della moneta. E da allora anch'io colleziono tutti gli anni, finchè ne avrò la pazienza. Poi, che sia più gestibile economicamente fare solo la tipologia non ci piove: ma qui sono scelte personali, e cmq parlando di costi, alla fine mi è costato più una singola divisionale del Vaticano che 3 annate complete di tutti gli altri stati "normali"...
[right][post="43189"]<{POST_SNAPBACK}>[/post][/right][/quote]

Quoto l' intera spiegazione di Paolino :)
Link al commento
Condividi su altri siti


Io appartengo al piccolo gregge di pecorelle nere che non colleziona euro.
Perché? Beh... (sono una pecorella o no???? :D) beh... beh... perché non mi piacciono :)
Link al commento
Condividi su altri siti


[quote name='Paolino67' date='27 giugno 2005, 13:13']Quando ho iniziato a collezionare, anch'io non capivo perchè la gente collezionava le monete non solo per tipologia, ma anche per gli anni diversi... a me sembravano uguali... poi mi spiegarono che ogni annata ha la sua storia: anche se cambia solo un numerino, è cmq una variazione rilevante nella facciata della moneta. E da allora anch'io colleziono tutti gli anni, finchè ne avrò la pazienza. Poi, che sia più gestibile economicamente fare solo la tipologia non ci piove: ma qui sono scelte personali, e cmq parlando di costi, alla fine mi è costato più una singola divisionale del Vaticano che 3 annate complete di tutti gli altri stati "normali"...
[right][post="43189"]<{POST_SNAPBACK}>[/post][/right][/quote]

Beh,ho premesso che non c'è una cosa meglio dell'altra...io,d'altra parte,sono nato nel 1974 e colleziono quell'annata,qualsiasi moneta trovi.Sul lato economico,rimanendo sul piano dell'italiano medio,la vedo dura reggere più di 25 stati,tutti gli anni...forse può farlo chi ha un negozio:vende 2 e se ne paga 1.
Non saprei,trovo una soddisfazione particolare nella "completezza" e riuscire a rispettarla sull'euro in futuro mi sembra impresa ardua...
Link al commento
Condividi su altri siti


[quote name='sangria' date='27 giugno 2005, 15:23']Beh,ho premesso che non c'è una cosa meglio dell'altra...io,d'altra parte,sono nato nel 1974 e colleziono quell'annata,qualsiasi moneta trovi.Sul lato economico,rimanendo sul piano dell'italiano medio,la vedo dura reggere più di 25 stati,tutti gli anni...forse può farlo chi ha un negozio:vende 2 e se ne paga 1.
Non saprei,trovo una soddisfazione particolare nella "completezza" e riuscire a rispettarla sull'euro in futuro mi sembra impresa ardua...
[right][post="43227"]<{POST_SNAPBACK}>[/post][/right][/quote]

Guardando al futuro anch'io la vedo grigia riuscire a mantenere il ritmo... e non parlo a livello di costi (una serietta FDC da rotolino di un qualsiasi paese costa sui 7-8€, anche moltiplicandolo per 11+5 -le zecche tedesche- arriveremo sui 130€, che poi di spesa effettiva sono 65, visto che il resto è valore facciale. Anche che i paesi da collezionare raddoppino di numero, torneremo sempre sui 130€, 150 con i commemorativi, che è la spesa media che faccio in un paio di mesi per la sola monetazione del regno...) quanto proprio di logistica. Ho già infatti un raccoglitore strapieno solo con le prime 3+3 annate, fra una decina di anni dovrò riempire tutta la casa... ma per il momento non ci penso e vado avanti, quando la cosa diverrà insostenibile farò delle scelte...
Link al commento
Condividi su altri siti


Allora.....
La mia euro moneta preferita è quella da 20c. Belgio 2003!!!
Non sparatemi.... Non sono impazzito...
So benissimo che per molti le euro monete del Belgio sono insignificanti, anche perchè sembra che la zecca stessa abbia poca cura nel maneggiare le monete. Per mia esperienza personale, posso dire di aver aperto con le mie mani un rotolo di monete da 2 euro UNC e di averne trovate almeno il 70% con piccoli segni o graffi... Questa è la mia moneta preferita perchè si tratta di un regalo da parte di un AMICO che ancora non conoscevo come conosco adesso, e semplicemente per passione e per non farmi allontanare dalla numismatica (in quel periodo stavo pensando di mollare tutto...) mi ha spedito dall'estero la moneta in oggetto.
Da allora (anche se non ci siamo mai conosciuti di persona), siamo diventati più che amici, quasi fratelli, e in momenti un pò tristi della mia vita mi è stato di grande aiuto...
Per quanto riguarda la bellezza delle monete, mi piacciono molto quelle austriache, con incisioni diverse nei vari tagli e di fattura molto pregevole...
Spero di non avervi annoiato con questo lungo messaggio....
Saluti
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.