AlfaOmega Inviato 3 Marzo, 2009 #1 Inviato 3 Marzo, 2009 questa ae dal peso di gr 2.2 è sicuramente costantino ric 59 constantinopoli cons-delta. Prima di pulirla bene e magari rovinarla di più la cosa che mi incuriosisce sono le lettere che sembrano stile barbarico ed la legenda del retro che nella parte ia-exercitvs non è interrotta dalla lancia del soldato di destra; potrebbe essere barbarica o è solo il conio un pò difettoso? Grazie dell'interessamento. Roberto Cita
teodato Inviato 3 Marzo, 2009 #3 Inviato 3 Marzo, 2009 Credo che si tratti di questa Constantino I Legenda del dritto:CONSTANTI-NVS MAX AVG Diadema a rosette busto corazzato e drappeggiato Legenda del rovescio: GLOR-IA EXERC-ITVS Esergo:CONSA o sugli stendardi delle due insegne Constantinople RIC VII Constantinople 59 c2 Cita
AlfaOmega Inviato 3 Marzo, 2009 Autore #4 Inviato 3 Marzo, 2009 Si Teodato la moneta l'avevo identificata anche se per me l'officina è DELTA e non A, ma mi lascia perplesso la tipologia in stile direi barbarico. Roberto Cita
Alexander81 Inviato 3 Marzo, 2009 #5 Inviato 3 Marzo, 2009 in effetti mi incuriosisce vedere la C a ridosso della lancia del sodato di destra. Ho confrontato le monete di wildwinds e nessuna di queste (parlo per RIC VII Constantinople 59) presenta questa caratteristica... Cita
teodato Inviato 3 Marzo, 2009 #6 Inviato 3 Marzo, 2009 Scusami AlfaOmega evidentemente non ho letto bene quanto chiedevi. Per essere sincero lo stile generale della moneta non mi sembra barbarico, la esigua distanza di C (lancia) I potrebbe essere dovuta ad un errore nella fabbricazione dei punzoni della legenda . Cita
gpittini Inviato 4 Marzo, 2009 #7 Inviato 4 Marzo, 2009 DE GREGE EPICURI Neppure a me pare che ci siano elementi sufficienti per definirla barbarica, neppure nel 1° grado di barbarizzazione: sia le figure che le lettere rientrano nei canoni classici. Che poi sia un conio inciso in modo un po' speciale, e diverso da quelli più comuni, è un altro problema. Cita
Arka Inviato 4 Marzo, 2009 #8 Inviato 4 Marzo, 2009 Anche per me emissione ufficiale, non notando nulla che possa sembrare barbarico. Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..