Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

sono tutte due delle dimensioni di un denario, su una c'e la testa di apollo o mercurio sul retro la prua di una nave e sopra la scritta roma, forse una semuncia °?pero il peso sara sui 4 grammi o anche meno, l'altra moneta c'e la testa di giove barbuta e al retro due cavalli e biga sotto e' un po rovinata e non si legge niente di cosa si tratta°?

ciao atutti

Inviato

ciao, senza foto è una domando a rischio.

La descrizione della prima mi ha fatto venire in mente parecchie monete romane. Ho scelto quella col peso vicino ai 4 grammi.

Comunque se ci sono due globetti, è un sestante (due once).

http://www.coinarchives.com/a/lotviewer.ph...=367&Lot=78

Attendiamo sviluppi

:rolleyes:

Awards

Inviato (modificato)

ecco la foto della prima

Modificato da dott. Gordon Freeman

Inviato

ho migliorato le foto cosi si vede meglio

Inviato

ottimo, non mi pare ci siano globetti, per cui è possibile che si tratti di una semiuncia, come già sospettavi.

Beh ho sconfinato abbastanza dalle mie conoscenze, attendiamo pareri da iscritti più competenti.

:rolleyes:

Awards

Inviato

DE GREGE EPICURI

Se pesa circa 4 g. appartiene alla riduzione trientale dell'asse, quindi sec. Crawford è del 216-215 a.C.

Non male come moneta, però ha diverse placche di cancro del bronzo.

Inviato

si diciamo che dovrebbe pesare piu o meno cosi,riguardo al cancro sono anni che e' in quelle condizioni bloccato e sotto controllo, ho fatto fare anche bagno in benzotriazolo e alcool,

no so quanto potrebbe valere pero'.

Inviato

dovrebbe essere un sestante del 187-155 AC.

Al dritto Mercurio con due globetti sopra (nello specifico fuori modulo)

Al rovescio prora a d. ; ROMA sopra, due globetti sotto (mi sembra di vederli)

Inviato

ok grazie agrippa , ma non credo che sia un sestante, di globetti non ne vedo qui, e la moneta e' anche ben centrata

Inviato

ho pesato la moneta sta sui 4 gr

Inviato

ciao, non ho capito se con la stima del peso ritieni conclusa la discussione o attendi riscontri.

Comunque ho scovato un link che certamente conosci e ho approfittato per farmi un po' di cultura.

Se il soggetto è Mercurio siamo di fronte a un sestante o una semiuncia.

Se non ci sono i due globetti è una semiuncia.

La semiuncia con asse trientale pesa 4,54 grammi.

La semiuncia con asse quadrantale pesa 3,41 grammi.

Ecco comunque il link per chi volesse approfondire.

http://numismatica-classica.lamoneta.it/cat/R-RRB

B)

p.s. ci siamo completamente dimenticati della seconda moneta.

Se puoi inserire foto...

Awards

Inviato

allora, ho pesato la moneta , esattamente 4.55 gr quindi semuncia trientale, vorrei sapere dunque la rarita e quanto puo valere in questo caso

grazie ragazzi!

Inviato

potete aiutarmi in questa valutazione°?

Inviato

DE GREGE EPICURI

Ho visto in vendita delle semuncie in conservazione simile fra i 20-25 ed i 40-50€.

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.