Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Salve,

secondo quello che ho letto..sulle monete republicane

era uso mettere delle lettere come simboli variabili che potevano coprire

tutto l'alfabeto...ma per il motivo specifico..mi rimetto a pareri più auterevoli.

un saluto

legio


Inviato

DE GREGE EPICURI

Su questo argomento ho letto (un po' distrattamente, perchè è lungo e noioso) il capitolo di Zehnacker in "Moneta", vol.1°, 1973. Lui chiama questi segni "marques de coins", che credo si possa tradurre "marchi di conio" o "marcature del conio", e li collega al controllo della produzione. Cioè, da questi simboli apposti sul D., o sul R., o su D. e R., si poteva risalire al periodo temporale esatto in cui la moneta era stata prodotta; e per ogni lasso di tempo (es. 6 mesi) era prevista la produzione di una certa quantità di argento monetato. Tieni conto che le combinazioni teoriche sono numerosissime, in quanto per alcune emissioni (poche) venivano usati: numeri, simboli, lettere latine o raramente greche, segni di frazione. Immaginando 20 lettere latine, 10 o 15 numeri ed altrettanti simboli, sul D. o sul R., in teoria una moneta poteva contare su migliaia di varietà; cosa che in realtà non avviene. Sydenham le distingue così: 655,655a, 655b, ecc. dove la moneta-base (es. n° 655) è priva di lettere o numeri o simboli.


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.