Vai al contenuto
IGNORED

Sesterzio di Pertinace !


romanus

Risposte migliori

Salve,

ogni tanto compare un sesterzio di Pertinace,che ve ne pare di questo?

Secondo voi è buono,e se si a quanto si potrebbe arrivare?

grazie

romanus

post-3514-1236795781_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Il problema numero 1 è proprio sapere se è buono, cosa su cui non mi esprimo: ma già se può esserci il dubbio (nel senso che non viene offerta periziata) io la lascerei dov'è, vista la quantità di falsi che circolano per le monete di Pertinace. Quelli buoni e in elevata conservazione, raggiungono cifre niente male. L'esemplare più simile a quello da te postato che sono riuscito a trovare, è arrivato a 20.000 euro:

post-10679-1236798128_thumb.jpg

Non conosco quotazioni o aggiudicazioni per sestezi di Pertinace in stato di conservazione simile a quello da te postato, ma potrei ipotizzare dai 1500 ai 2500. Io sinceramente non la prenderei per due motivi: il primo te l'ho detto, il secondo è che - secondo me - monete del genere hanno senso solo se in alta conservazione. Infatti, sempre secondo me, l'amore per la storia e per tutto ciò che una moneta ha da raccontarti, può arrivare fino a un certo prezzo (a meno che non sei Rockfeller): oltre tale prezzo, si parla quasi o comunque anche di investimento... e con 2500 ti compri un Gordiano II da urlo :D

Vediamo comunque che ne pensano i più esperti, e in particolare mi aspetto il competente parere di Numizmo.

Link al commento
Condividi su altri siti


salve! la moneta è rovinata e corrosa, tuttavia mi pare buona. per il prezzo in quella conservazione direi che può raggiungere gli 800-1000 euro.

p.s per justapeek: l' esemplare da te usato per il confronto è un aureo ;)

Link al commento
Condividi su altri siti


p.s per justapeek: l' esemplare da te usato per il confronto è un aureo ;)

Sì grazie, ti dirò che il dubbio mi era venuto... ;) Scherzi a parte, solo rileggendomi mi sono accorto d'essermi espresso male, visto che lo scopo era solo quello di un accostamento stilistico utile a ipotesi sull'autenticità, data la forte similitudine del disegno, e non certo di paragone alcuno sul valore.

Prendo invece atto della tua stima al ribasso: 1000 euro è in effetti assai meno di quanto mi aspettavo, vista la discreta rarità di tale monetazione unita al fatto che di questi tempi Pertinace va più che mai di moda.

Modificato da justapeek
Link al commento
Condividi su altri siti


Per essere buona,è buona,ma è anche parecchio rovinata,probabilmente da una pulizia con acido.

Io personalmente non la comprerei,ma direi che può avere un prezzo tra i 1000 e i 1200 euro.

P.S. Un Gordiano II da urlo con 2500 euro non ce lo compri,te ne servono almeno tre volte tanto e non è ancora detto che bastino.

Link al commento
Condividi su altri siti


E' chiaro che è la rarità che fa il prezzo,credo che Pertinace manchi

ancora in molte collezioni di sesterzi,naturalmente compresa la mia!

Per fare un esempio,questo due anni fa è stato venduto a 510 €,

ed è veramente scarso :huh:

Parlando di alta conservazione,come dice justapeek, penso che si

possa parlare di 5/6000 in su,senza un limite preciso!

Cmq. il primo che ho postato adesso è a 375,vediamo dove arriva.

post-3514-1236804002_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


P.S. Un Gordiano II da urlo con 2500 euro non ce lo compri,te ne servono almeno tre volte tanto e non è ancora detto che bastino.

Questo è un Gordiano II da 2800 euro. A me un sommesso urlettino ci scappa, ma se a te no... beato te! Vuol dire che sei abituato MOLTO bene ;)

post-10679-1236840025_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Parlando di alta conservazione,come dice justapeek, penso che si

possa parlare di 5/6000 in su,senza un limite preciso!

Grazie per aver sintetizzato il concetto, davvero ieri sera l'avevo espresso... coi piedi :blush:

Cmq. il primo che ho postato adesso è a 375,vediamo dove arriva.

Come, tu resti con le mani in mano?? :D

Link al commento
Condividi su altri siti


P.S. Un Gordiano II da urlo con 2500 euro non ce lo compri,te ne servono almeno tre volte tanto e non è ancora detto che bastino.

Questo è un Gordiano II da 2800 euro. A me un sommesso urlettino ci scappa, ma se a te no... beato te! Vuol dire che sei abituato MOLTO bene ;)

post-10679-1236840025_thumb.jpg

Quello è un denario ad occhio,non un sesterzio,giusto? Prova a cercare un sesterzio di Gordiano II in quelle condizioni e vedi che prezzo ha.

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Romanus, e' un sesterzio davvero bello e 'vissuto', a me personalmente pero' mi scoccerebbe spendere sicuramente piu' di 1000 euro per una moneta in quelle condizioni, anche se garantita da un gran venditore (ma sul secondo sesterzio che hai presentato nessuno ha nulla da obiettare ?)

Link al commento
Condividi su altri siti


P.S. Un Gordiano II da urlo con 2500 euro non ce lo compri,te ne servono almeno tre volte tanto e non è ancora detto che bastino.

Questo è un Gordiano II da 2800 euro. A me un sommesso urlettino ci scappa, ma se a te no... beato te! Vuol dire che sei abituato MOLTO bene ;)

post-10679-1236840025_thumb.jpg

Quello è un denario ad occhio,non un sesterzio,giusto? Prova a cercare un sesterzio di Gordiano II in quelle condizioni e vedi che prezzo ha.

Sì, giusto, certo. Era solo per esemplificare il concetto dell'alta conservazione: se non ho cifre a 4 zeri da spendere, e guardandomi in tasca il budget non va molto sopra i duemila (che in ogni caso non sono spiccioli) personalmente mi indirizzo su un pezzo comunque "da urlo" (anche se denario) piuttosto che verso uno più prestigioso ma disastrato (anche se sesterzio). Ma questo è solo il mio punto di vista, ovvio.

Modificato da justapeek
Link al commento
Condividi su altri siti


..MMM!!.. tornando al Pertinax... in quelle condizioni (visto anche il discreto peso gr.22 e le sue dimensioni) azzardo i 400 €... oltre è una spesa in +..

Ma se proprio a uno gli manca... può compiere il sacrificio fino a 500/600)

Peccato che nn abbia un briciolo di patina...

Link al commento
Condividi su altri siti


Il sesterzio di Pertinace è stato venduto a 842 €,secondo la previsione di Le90.

Prezzo che a mio parere è rimasto nei giusti parametri,se non avesse superato

i seicento mi sarei pentito di non aver offerto,ma si sa di se e di ma....

ciao

romanus

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.